beto95 Inserito: 22 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2017 Saluti a tutti. Devo sistemare l'impianto elettrico di un capannone industriale e ho questo dubbio... Il banco metallico che viene usato principalmente per saldare, devo collegarlo a terra insieme al resto dell'edificio o è meglio tenerlo isolato dal resto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 22 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2017 Quote Il banco metallico che viene usato principalmente per saldare, devo collegarlo a terra insieme al resto dell'edificio o è meglio tenerlo isolato dal resto? Ciao e benvenuto sul forum, per quanto ne so io le norme CEI prescrivono che le masse siano tutte sullo stesso impianto, ma nella tua situazione potrebbe essere un caso particolare. Meglio attendere la risposta di qualche utente più ferrato su questi casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beto95 Inserita: 22 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2017 Ciao, grazie. Anch'io penso che possa trattarsi di un caso particolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Credo solo se la saldarice non sia a II isolamento...da questo punto si parte con l'analisi e la misura di valore di R verso terra del banco. Di norma ..le saldatrici sono a II isolamento. Si tratta, dopo avere delineato la prima aprte del quesito, di stabilire poi se questo possa essere una massa estranea. Di fatto, se si isola la sua base, addio problema della concezione di massa estranea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beto95 Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Ciao, grazie Ho visto solo ora..... La saldatrice non è in doppio isolamento,........ Alla fine ho collegato il banco metallico a terra col resto dell'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 noi in officina abbiamo un banco in manganese cheusiamo per tutto...saldare, montaggio smontaggio meccanico, ma non è collegato a terra...ogni 2 anni un ente esce e ci controlla l'impianto di terra e tutti i differenziali che abbiamo in fonderia e non ci ha mai detto niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati