Vai al contenuto
PLC Forum

gestione due appartamenti con una caldaia a pellet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, dovrei realizzare un nuovo impianto. Ho intenzione di comprare una caldaia a pellet 18 kw per gestire due appartamenti, ho letto vari articoli sulla tipologia di impianto ma mi sto perdendo, elettrovalvole o circolatori, puffer o serbatoio di accumulo, faccio presente che l'impianto non deve fornire acqua sanitaria.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Inserita:

Io riscaldo da anni 2 appartamente da circa 120 m2 l'uno, con una caldaia a pellets da 35kW, senza puffer.

Inserita:

Buongiorno Sig. Livio grazie per la risposta, il mio dubbio è il seguente, quando i circolatori comandati dai cronotermostati all'interno dell'appartamento si fermano la caldaia a pellets raggiunge la temperatura massima in pochissimo tempo visto che deve soltanto scaldare l'acqua contenuta all'interno del tubo che va dalla caldaia ai circolatori e se all'interno del bruciatore c'è ancora del pellets residuo cosa succede?

Inserita:

La caldaia deve avere una capcitàinterna di almeno 100l di acqua; solitamente la temparatura massima a cui si ferma la fiamma è di circa 70°C -75°C.

Inoltre prima di diraggiungere questa soglia, le caldaie ben controllate hanno un'altra soglia di temperatura a cui riducnio la poitenza diminuendo la quantità da0aria e la quantità di pellets. In altri termini il ventilatore è rallentato e l'avviamento della coclea è maggiormente intervallato.

Inserita:

La caldaia che ho visto è la hydro Kantina 18 kw della Eva Calor, quindi lei sul suo impianto ha semplicemente una andata ed un ritorno che partono dalla caldaia, sdoppiati poi da una T e seguiti da un circolatore ( sull'andata) per zona gestito da un cronotermostato interno.

Inserita:

buongiorno reka, gli appartamenti sono si 60 mq l'uno, comunque c'è anche la 20 kw della stessa serie.