Vai al contenuto
PLC Forum


Generare ed esportare file csv


stef67

Messaggi consigliati

Buongiorno,volevo chiedere come faccio nel SW. TIA PORTAL (siemens) a far contare in avanti 3 contatori digitali (count up) ad esempio uno conta 30 impulsi in 35 secondi ,un altro conta 50 impulsi in 40 secondi ,ed un altro conta 80 impulsi in 50 secondi e fino qui, spero che ci sono, costruendo i tre contatori con il codice programma a contatti.Il problema e che il risultato dei conteggi vorrei scriverli e quindi salvarli su una memory card con un unico file di testo in formato CSV. Ho provato ad adoperare il data log create e data log write, ma non so come collegarli con i contatori digitali e poi il server web ci mette tempo ad aprirsi e alla fine non si apre.Per cui non posso leggere i l mio conteggio in formato csv. C'e' per caso un altro modo per farlo con Tia Portal? Ho provato pure ad adoperare il lettore e la memory card del sw. ma ,mi esce un file in formato SIMATIC S7S e quindi non mi si apre per vederci il risultato.In attesa di risposta porgo i migliori saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per avere i valori in un file .csv penso che il DataLog sia la strada più semplice e veloce.

Se non ti funziona, evidentemente hai sbagliato qualcosa, ma è impossibile dirti cosa se non fornisci più informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è la seguente. Il risultato dei conteggi di questi tre contatori, come faccio a trasferirlo all'ingresso del DataLog ? Poi, aprendo il server web, quindi aprendo la pagina dedicata, per mezzo dell' indirizzo IP progettato assegnato(scelto) al PLC, dovrei vedere i miei risultati del conteggio nel file con  formato csv che il datalog ha prodotto.

Riassumendo, mi dovrebbe far capire, quindi descrivere passo passo, come realizzare il progettino software con i contatori digitali che contano avanti come già descritto sopra nella prima domanda, adoperando la componentistica di programmazione del software tia portal. In pratica come lo realizzerebbe lei a suo piacimento? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
beh confermo che il datalog è la strada migliore.

Poi farti la guida passo-passo con tutto.. Sul manuale (scaricabile), sul forum di supporto tecnico Siemens ed anche su questo forum trovi varie guide e spunti, sia per la parte web che per i datalog. Cerca!

 

Comunque, a parer mio, inizia col far funzionare la parte web, così puoi accedere al file e vedere se il datalog si crea correttamente.
Ti do solo qualche dritta:
Hai abilitato sulla configurazione hardware della cpu il server web? devi farlo sia sul tab "server web" che sulle opzioni avanzate dell'interfaccia.
Occhio che di default accetta solo connessioni in https, ma si può modificare l'impostazione.
Così a memoria mi pare che dovrai poi dare all'utente i diritti per leggere i file.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...