Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Ethernet Pc - connessione tra plc e pc

kiro83

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono alle prime armi con i plc infatti questo e il mio lavoro di tesi, devo creare un drive plc ethernet pc su simens , poiche non so bene se la mia idea e giusta vi diro un po di tutto , voi fate altrettanto scrivendo tutto cio che sapete sulla connessione di plc e pc dal generale allo specifico.

In sostanza devo inviare e ricevere pacchetti dal plc , la mia idea era di creare una connessione tcp/ip col plc e attendere un pacchetto di Acknowledge provenienti dal pc, in sostanza il plc fa da server in attesa del client pc.

Per quanto riguarda la parte programmativa pensavo di implementare una socket di Berkley sul pc e di utilizzare le funzioni send e reciv su S7,la parte del plc se ho capito bene non e troppo complicata poiche S7 con simatic net mette a disposizione tutto quello che serve per creare connessioni la parte pc con le socket di Berkley credo di riuscire a farla, poi chi sà.

Un paio di domande a voi che siete esperti:

Per questo tipo di applicazioni meglio TCP/IP o UDP/IP?

Il codice delle socket di Berkley (c++), va modificato se si passa ad un visual c ?

P.S.

Se inoltre conoscete dove posso trovare un po di manuali su quello che vi ho descritto? potete linkarli per favore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho messo in rete un esempio sviluppato in VB6 che utilizza un protocollo messo a disposizione dalla siemens identificato come fetch/write.

Il protocollo fetch/write è documentato in appendice al manuale NCM S7 per Industrial Ethernet e viene indentificato

come "Protocollo compatibile S5" in Accoppiamento con altri sistemi con FETCH/WRITE (infatti nell'header del messaggio c'e S5)

Documento