lucky_luke73 Inserito: 22 novembre 2017 Segnala Inserito: 22 novembre 2017 ciao a tutti, vorrei approfondire l'argomento degli impianti eletttrici di tipo automotive, per intenderci progetto e dimensionamento di componentistica e cablaggi usati nell'ambiente automobilistico, dai semplici collegamenti per le luci di bordo ai sistemi di controllo in CANBUS. Potete indicarmi le normative di riferimento? Ho cercato anche quanche libro sull'argomento ma senza fortuna... Grazie mille!
hfdax Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 È una domanda che mi pongo anch'io da tempo. Soprattutto mi chiedo, dopo aver visto gli impianti di diverse auto, se ci sia una norma.
Marcello Mazzola Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 credo che essendo l'impianto automotive classico in bassa tensione, non si sprechino più di tanto a scomodare le norme...dimensionano, ed in difetto se ci fosse qualche dubbio, le linee in base al carico. Generalmente sono fili in gomma o silicone perchè riescono a durare di più anche in presenza di alte escursioni termiche. Importanti prese spine e giunzioni stagne, con guaine paracalore all'occorenza. Tutto racchiuso in tubi corrugati più per agevolare il montaggio del cablaggio che per dargli una protezione fisica. L'unica cosa che ho visto è che per i circuiti airbag e relativa centralina usano cablaggi facilmente identificabili (gialli) li raggruppano assieme e non mischiati nel cablaggi principali e generalemente gli fanno fare altri giri lontano da fonti di disturbo, il perchè mi sembra ovvio
hfdax Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 4 ore fa, Marcello Mazzola scrisse: Tutto racchiuso in tubi corrugati Premesso che raramente metto mano agli impianti auto non ho mai visto tubi corrugati. Normalmente fasci di fili tenuti insieme con fascette o al massimo nastro a spirale. Nel vano motore nastrati per bene con nastro telato. Però se negli ultimi anni hanno preso ad usare i corrugati non posso che compiacermene.
Marcello Mazzola Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 hai voglia...la mia punto del 2004 nel vano motore ha i corrugati ma penso anche le altre...poi hai ragione nell'abitacolo e nel cruscotto nastro a go go
hfdax Inserita: 8 dicembre 2017 Segnala Inserita: 8 dicembre 2017 Allora meglio che mi defili. Le mie sono entrambe del '96
lucky_luke73 Inserita: 14 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 Grazie delle risposte, faccio qualche progettino domestico e lì è tutto ben normato, mi piacerebbe ampliare nel campo auto ma non trovo riferimenti (scelta contattori, sezioni cavi, fusibili, collegamenti luci, canbus, ecc...). In pratica punto a riuscire a realizzare il cosiddetto "ragno", ossia dimensionare il cablaggio dalla batteria agli utilizzatori, con scelta dei cavi, dei fusibili, dei relè, ecc... ma non trovo nulla per documentarmi.
hfdax Inserita: 14 dicembre 2017 Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 Quando metto le mani sugli impianti automobilistici rispetto le seguenti regole: la scelta del fusibile è corrente nominale del carico x 1,5 (se il carico è particolarmente delicato puoi fare 1,2) scelgo il filo che abbia la portata pari almeno alla taglia del fusibile (per la portata dei fili rispetto alla sezione seguo le stesse regole degli impianti elettrici); scelgo il relè che abbia portata dei contatti pari almeno alla taglia del fusibile. Per quanto riguarda il Can Bus, si tratta di uno standard per bus di campo seriale analogo ai vari modbus, profibus. Le specifiche le trovi in rete cercando con google.
lucky_luke73 Inserita: 18 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2017 per ora grazie mille!!!
ilguargua Inserita: 18 dicembre 2017 Segnala Inserita: 18 dicembre 2017 Se ti interessano anche le normative sui dispositivi per uso automotive (immunità ai disturbi, etc) cerca gli standard ISO7637-2 e ISO16750-2, descrivono i test a cui devono sottostare (e possibilmente sopravvivere!) detti apparati. Ciao, Ale.
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