Vai al contenuto
PLC Forum

Aspiratore vortice

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi ricollego ad altri post similari sul medesimo modello di aspiratore Vortice "Quadro 1" - " Micro 100 T"

Nel corso di lavori di ristrutturazione ho smontato un aspiratore Vortice "Quadro 1" - " Micro 100 T" che era collegato SENZA LA FUNZIONE TIMER DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO..:blink:... ma semplicemente con le due fasi collegate a N1 e L2 mentre il filo di terra era collegato sulla morsettiera al morsetto 3 che andava alla scheda in un punto contrassegnato con una piccolissima T ( vedi foto con cerchi aggiunti).

Evidentemente il collegamento era errato perché la "T" sulla scheda non indica Terra ma Timer.

Come si vede dalla foto , le due fasi N1 e L2 vanno alla scheda (a dire il vero con simboli L e N invertiti rispetto allo schema della morsettiera) e nel mio caso c'era  anche un ponticello che collegava L2 a 4 per l'alta velocità (pertanto non c'era nessun interruttore di solo avviamento aspiratore, era il filo di terra che andava alla funzione timer!!!!! ).

In pratica l'aspiratore funzionava direttamente con la luce e si spegneva con funzionamento sincrono con la luce da remoto (si accendeva con la luce e si spegneva insieme alla luce)... 

Comunque credo di avere fatto, durante una prova (mi ero innervosito.... mai lavorare quando si è distratti!!!) , un ponte sbagliato fra i morsetti N1 e 4 anziché fra L2 e 4 e ora non funziona più nulla con lo schema precedente.

Ho provato (forse sbagliando?) a inserire la spina nei due sensi (invertendo fase e neutro).

Non ho provato a mandare corrente al morsetto 3 che va alla scheda punto "T" , presumo funzione timer (prima funzionava senza sia pure senza timer)

Non funziona sia se mando la fase al morsetto 4 per l'alta velocità e neppure se collego la fase al morsetto 5 per la bassa velocità.

Ipotizzo che si sia guastato qualcosa sulla scheda dove arriva con il filo azzurro il neutro della corrente , ho chiesto alla Vortice se il motore è a 220 v (considerando che una fase va direttamente al motore!) almeno per far funzionare il ventilatore senza Timer,   ma si sono rifiutati di dare informazioni "tecniche".

dalla linea di corrente i due fili

uno azzurro va alla scheda

uno marron va alla scheda ma con un ponticello va anche direttamente al motore, filo nero morsetto 4 per alta velocità (oppure filo bianco del morsetto 5 per bassa velocità)

Il motore ha 5 collegamenti:

grigio e rosso ad un condensatore

bianco (fase) per velocità bassa

nero (fase) per velocità alta 

azzurro proveniente dalla scheda.

Ho chiesto alla vortice se posso bypassare la scheda facendo funzionare il ventilatore con fase e neutro....  quindi 

considerando che una fase è già sul morsetto 4 - filo  nero al motore

oppure in alternativa fase al morsetto 5 - bianco

se collego il filo azzurro del motore al morsetto N1 azzurro (che ora va alla scheda) se il motore non è danneggiato dovrei avere un funzionamento sia pure senza timer.....

ma dalla Vortice non rivelano "segreti".

Chiedo suggerimenti per individuare il guasto sulla scheda , precisando che precedentemente il ventilatore era collegato con una spina, quindi con possibilità di invertire fase e neutro.... 

In alternativa, secondo Voi, posso collegare direttamente fase e neutro al motore bypassando la scheda e tornando "almeno" al funzionamento senza timer? 

PS Mi scuso per aver cercato di accodarmi su un altro vecchio post similare violando il regolamento 

DSC_1446.jpg

schema7.jpg

Inserita:

Probabilmente la scheda ha solo la funzione di timer e quindi può essere "scavalcata". Per capire come farlo bisogna sapere esattamente come morsettiera, scheda e motore sono collegati tra loro. Le foto che hai postato non sono sufficienti. Servono altre immagini che mostrino tutti i collegamenti, o meglio ancora, uno schema fatto da te "studiando" l'oggetto.

Lo stesso vale anche per capire cosa può essersi guastato sulla scheda.

Inserita:

Ho provato a staccare i contatti e riattaccare ed in particolare sostituire il ponticello che andava dal morsetto 3 al 5 . . . .  il motore funziona !!!!  a questo punto, pur non capendo come diavolo avevano collegato i fili precedentemente, ho collegato il tutto facendo arrivare un doppio filo per la fase , fase sempre presente sul morsetto 4 e con interruttore sul morsetto 3 (non lo collegherò alla luce ma con un altro interruttore indipendente) e così  ho ripristinato il funzionamento globale dell'aspiratore (non solo del motorino ma anche della scheda con il timer, che era a poco più di un minuto e l'ho aumentata a oltre 16 minuti).

Grazie comunque per lo spazio a disposizione.

PS ma ci rendiamo conto che i fili interni sono incredibilmente sottili ? credo siano meno di 0,5 mmq. D'accordo che portano una corrente limitatissima, però un pochino più di sezione e di isolamento non credo che sarebbero sprecati per un aspiratore "top" di gamma. Lo posso accettare su un aspiratore da 19 euro, ma questo costa MOLTO di più 

• 10 months later...
Inserita:

Salve, per non aprire altra discussione e per non fare errori irreparabili, considerato che lo schema elettrico secondo me non è dei migliori mi dite dove collegare:

fase comandata
fase diretta
neutro

per funzionamento a bassa velocità, ovvero disegno 22?

Grazie

20181014_203258.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...