Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Ethernet Che Cade...

ziotibia81

Messaggi consigliati

Tempo fa postavo questo:

Salve a tutti...

In azienda mi accada una cosa stranissima:

In una specifica presa di rete in un ufficio ogni tanto la connessione salta.

La luce "link" rimane accesa sia sulla sk di rete del pc che sullo switch però il pc risulta isolato dalla rete. Se io tolgo e rimetto il cavo di rete tutto funziona per un tempo indefinito tra l'ora e la settimana.

Come prima cosa ho cambiato il cavo che va dalla presa di rete al pc, ma nulla.

Poi ho messo un piccolo switch perchè dovevo collegare anche una stampante. Il problema continua a ripresentarsi uguale però ora si isola sia la stampante che il pc (sintomo che è la tratta centro stella - presa in ufficio a saltare). Sempre stacco e riattacco il cavo di rete e tutto rifunziona.

Ho poi sostituito la presa di rete sia nell'armadio che nell'ufficio. Nulla da fare.

Poi in un aggiornamento della rete ho sostituito anche lo switch nel centro stella con uno a più porte e cambiato il cavo patch tra switch e patch panel.

Il problema non è cambiato di una virgola.

Spero che l'unica soluzione non sia sostituire la tratta di cavo tra centro stella e ufficio perchè è quasi impossibile.

Suggerimenti?

I problemi continuano ma ora ho scoperto che la tratta di cavi verso quell'ufficio passa per circa un paio di metri parallela a una linea elettrica a cui c'è collegato una specie di forno da 8 Kw. Sto forno ha le resistenze collegate ad un teleruttore e, quando il forno arriva in temperatura, le resistenze vengono continuamente staccate ed attaccate producendo delle splendide scintillone sui contatti. Ho fatto ordinare un teleruttore nuovo con spegniarco e intanto inondare di ravvivacontatti quello vecchio.

Nei prossimi giorni verificherò la stabilità della rete.

Secondo voi potrebbe essere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti