Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia Di Collegamento Lan

accaesse

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho una piccola lan domestica; un router collegato ad internet e 3 switch che portano il segnale in giro per casa.

Ho la necessità di collegare una XBOX alla rete per utilizzarla come media center.

Ecco allora il problema:

Il cavo al quale dovrei collegare xbox funziona perfettamente se collegato ad un pc portatile ma non da segni di vita se collegato alla XBOX.

Ho provato anche ad aggiungere uno switch tra il cavo e la xbox/pc ma niente, nessun segno di vita.

Mi sentirei di escludere problemi di configurazione; non sono un tecnico esperto ma credo di aver ben chiara la logica dei collegamenti di rete.

Qualcuno saprebbe darmi indicazioni su cosa verificare.

Non ho modo di farmi prestare un analizzatore di rete ne tanto meno vorrei doverne acquistare uno: esiste uno strumento software per analizzare la "qualità" del cavo e del segnale?

P.S. : ho rifatto tutti i cavi incriminati e ne ho provati diversi, anche fatti in fabbrica :-(

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

C'è un motivo per il quale usi 3 switch, non hai la possibilità di far arrivare i cavi in un solo punto e li collegarli tutti ad un unico switch?

Quando colleghi la xbox dicendo che funziona l'hai collegata tramite switch oppure diretto al pc? Sai la xbox se ha una lan 10/100 Mb?

Link al commento
Condividi su altri siti

D: C'è un motivo per il quale usi 3 switch, non hai la possibilità di far arrivare i cavi in un solo punto e li collegarli tutti ad un unico switch?

R: 6 pc e tre xbox tutti in un solo punto.... non saprei cosa farci di una tale concentrazione elettromagnetica ;-)

A parte gli scherzi ho una casa a tre livelli, uno switch per piano.

D: Quando colleghi la xbox dicendo che funziona l'hai collegata tramite switch oppure diretto al pc?

R: Ovviamente allo switch, non avrebbe senso collegarla al pc per il mio scopo

D: Sai la xbox se ha una lan 10/100 Mb?

R: 100Mb

Comunque grazie per l'interessamento pcyber ho risolto il problema sfilando e sostituendo il cavo lan che mi porta il segnale allo switch di piano.

Probabilmente nel passarlo nel corrugato si deve essere "stirato" creando qualche strano comportamento elettrico inavvertito o forse meglio gestito dal PC ma fatale per la XBOX. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti