m_a_x Inserito: 24 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2017 Buongiorno a tutti, ho il forno ventilato in oggetto (anno 1993) dove la resistenza superiore non scalda bene, non diventa più rossa; non è dato sapere se quella inferiore scalda bene, mia moglie dice che i cibi non vengono cotti bene ma non utilizza mai solo quella inferiore; o le usa tutte o usa solo quella superiore. Ho scassato il forno (rimosso dall'incasso) e smontato la resistenza, poi la ho collegata direttamente ai 220v (vedi foto) e diventa rossa, sia quella interna che quella esterna. 1090W la esterna 2390W la interna. Avrei alcune domande: 1) C'è un termostato unico o più termostati (2 0 4 essendo due resistenze entrambe doppie suppongo)? 2) il termostato a cosa è collegato (relè, centralina, in serie all'alimentazione...)? 3) Quali sono gli altri componenti interessati? 4) Avete schema o documentazione ricambi? (non ho numero di serie o altro ma solo un adesivo arancione con il modello che era su un manualetto). 5) quali possono essere i componenti difettosi? Mia moglie pensa che dopo 25 anni il forno va cambiato perchè vecchio, io invece penso che il ferro non invecchia e i componenti che si guastano sono ben pochi. Accetto suggeriemnti in merito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 Il termostato é unico, la resistenza interna da oltre 2000w é quella del grill, l'altra esterna é quella superiore del forno tradizionale...dai dati che scrivi sembra tutto ok! Quella inferiore funziona? Lo schema non ce l'ho ma é abbastanza semplice. Controlla inoltre se nel forno le resistenze vengono alimentate perché altrimenti il problema potrebbe essere nel selettore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a_x Inserita: 30 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 Ciao, grazie per la risposta, stasera cerco di controllare la tensione della resistenza superiore mentre il forno è acceso. ho una domanda: Siccome sembra che il forno scaldi ma la resistenza non diventi rossa, è possibile che la resistenza viene alimentata ma il termostato stacca troppo presto? Quela inferiore non è visibile quandi non so ma controllo però mia moglie diceva che i problemi di cottura ci sono anche quando usa solo la resistenza superiore. e mi sembrava di capire che non c'è un programma che usa solo la resistenza inferiore. Ora però non mi è ben chiaro ogni programma di cottura quali ressitenze usa, quando vado a casa do uan occhiata al manualetto se lo spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 C'è una lampadina spia sul cruscotto che fa vedere in base al suo spegnimento se il termostato è intervenuto oppure no . Quindi è facile capire se le resistenze sono spente oppure no . Comunque se ai capi della resistenza esterna che sarebbe quella che va in funzione in abbinamento a quella di sotto è presente la 220 e non si fa rossa ciliegio , e la spia non si spegne mai o impiega molto tempo per raggiungere la temperatura impostata , bisogna sostituire la resistenza . È una cosa normale e già accertato che dopo anni di funzionamento il materiale perde le sue caratteristiche e non raggiunge più la temperatura iniziale . La resistenza centrale parte solo a grill . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 Se fai una foto al selettore te lo dico io...il termostato quando stacca le spegne entrambe, di solito c'è una spia che indica quando sono attive le resistenze!se non diventa rossa non vorrei che il calore che senti arrivi solo dalla resistenza sotto e quella sopra non scaldi perché non gli arriva tensione...ma é solo un ipotesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a_x Inserita: 30 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 edit: non avevo vsto gli ultimi 2 interventi, ora li leggo... Allora, sto facendo progressi... ho misurato le tensioni e rilevato quanto segue: 1) Funzione statica alimentata R superiore esterna e R inferiore OK 2) Funziona pasticceria alimentata R superiore esterna e R inferiore --- PROBLEMA R sup. esterna solo 155V 3) Funzioane grill con ventola alimentata solo R superiore interna OK? 4) Funzioane grill alimentata solo R superiore interna OK? il discorso che la resistenza non rimane rossa credo che sia abbaglio di donna, in realtà la resistenza diventa rossa ma dopo un po le viene tolta tensione dal termostato e diventa scura. Se apro lo sportello per pochi secondi le viene ridata tensione. Quindi la resistenza superiore (interna o esterna) non deve essere sempre rossa ma solo quando non ha raggiunto la temperatura. GIUSTO? Se è così l'unico problema sembra essere la tensione nella R superiore esterna in posizione Pasticceria. Selettore? dove lo trovo? p.s. se riesco a sistemarlo metto 3 bei voltmetri a led nel pannello fra forno e fornelli così un'altra volta non devo stare a smontare tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 È certo che sono rosse da una certa temperatura fino allo spegnimento , Ma appena il termostato stacca diventa nera bastano pochi secondi . Come il selettore dove lo trovi ? Dove imposti la funzione ! Ma questa funzione in cui arrivano 155 v è fatta apposta per i dolci . Vedi che nelle altre funzioni arrivano 220v . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a_x Inserita: 30 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 rispondo ai vostri due interventi che non avevo visto pria di scrivere il mio precedente - c'è la spia che si spegna quando raffiunge la temperatura - la resistenza diventa rossa rovente, solo che il soggetto preposto è poco affidabile e forse guarda quella al centro quando dovrebbe guardare la esterna. Secondo lei nei giorni scorsi la spia non si accendeva... - ho provato da quasi freddo ad accendere la funzione statica, la resistenza esterna è diventata rossa (ma non estremamente rossa forse è normale), mia moglie che la avevo messa a guardia non se ne è accorta perchè gurdava quella centrale... ha impiegato quasi 5 minuti a spegersi la spia e quindi la resistenza è diventata nera. Aprendo la porta dopo pochi secondi la spia si è riaccesa e la resistena è tornata rossa prima che la spia si rispegnesse. - poi fa qui sono passato alla funzione grill; il forno era gia caldo, la resistenza centrale è diventata molto rossa e la spia si è spenta in meno di 2 minuti. Aperto lo sportello la spia si è riaccesa.... Se la spia si spegne significa che raggiung ela temperatura giusta, non ci sono scusanti GIUSTO? Se questa dinamica vi risulta normale c'è solo il problema dei 155v in posizione pasticceria ecco la foto del selettore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a_x Inserita: 30 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 19 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: È certo che sono rosse da una certa temperatura fino allo spegnimento , Ma appena il termostato stacca diventa nera bastano pochi secondi . Come il selettore dove lo trovi ? Dove imposti la funzione ! Ma questa funzione in cui arrivano 155 v è fatta apposta per i dolci . Vedi che nelle altre funzioni arrivano 220v . leggo solo ora... intendevo dove lo trovo di ricambio ma ora viene a cadere il problema dei 155v! ma allora qui funziona tutto, di cosa va in cerca mia moglie? secondo lei il forno non diventava abbastaza caldo ma se il termostato spegne significa che è diventato caldo a dovere, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 Se spegne la spia significa che è arrivato a temperatura . Soltanto che nella funzione statica , arrivando 220 v sulla resistenza superiore il tempo per arrivare alla temperatura impostata sarà certamente più rapido e pure il colore sulla cottura sarà più forte della funzione dolci che ha una cottura decisamente più soft. Data la tensione ridotta . Se posti delle foto del selettore commutatore si può dare uno sguardo al cablaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a_x Inserita: 1 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2017 Ma non saprei come raggiungere il lato morsetti del selettore, forse devo smontare qualche lamiera ma ora ho rimontato il forno... Però se le tensioni vanno bene non è già una conferma che il selettore funziona? Prima pensavo al selettore perchè non sapevo che i 155v nella posizione pasticceria sono normali. Ora faccio tenere monitorata la spia quando usa il forno. La resistenza inferiore non è visibile, questa entra in gioco solo nel forno statico ma non puo essere causa di problemi nella funzione grill Mia moglie insiste che anche nella funzione grill la resistenza non diventava mai rossa e la spia stava spenta, il forno scaldava ma non in modo sufficiente da cuocere bene. A me questo non risulta dai controlli fatti ed è anche privo di logica, quind non mi rimane che presenziare quando cucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 1 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2017 L'unico altro problema potrebbe essere nel termostato starato, potresti comprare un termometro da forno per vedere se le temperature più o meno coincidono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a_x Inserita: 1 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2017 6 ore fa, maiky85 scrisse: L'unico altro problema potrebbe essere nel termostato starato, potresti comprare un termometro da forno per vedere se le temperature più o meno coincidono... Grazie per il suggerimento, ho ordinato questo termometro che cercherò di tarare con un forno che funziona bene. Mi serve anche per vedere come oscilla la temperatura fra quando stacca e riattacca il termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati