Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Function Block parametrizzabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

qualcuno di voi sa come si potrebbe creare un function block che ti permetta di inserire n ingressi ed n uscite a seconda delle esigenze?

per rendere un idea, quello che già fa il blocco funzionale MOVE, che ti da la possibilità cliccando sull'asterisco vicino ad OUT1 di inserire n uscite.

Move.JPG

Inserita:

Credo che tu debba fare un blocco parametrico; quando richiami il blocco passia anche i parametri relitivi agli I/O se è questo che ti serve.

Inserita:

quella funzione è presente in funzioni matematiche e di spostamento, non in altre situazioni. quindi in un tuo blocco parametrizzato fc o fb che sia non penso sia realizzabile. serve poi solo in kop

Livio,Diego Frattini intendeva aggiungere in modo dinamico ingressi o uscite al blocco funzione. nel tia, nelle istruzioni move oppure le matematiche puoi aggiungere più ingressi o uscite senza richiamare più volte il blocco.

esempio devi sommare 3 variabili. in s7 300 devi in kop richimare add due volte e appoggiare il risultato intermedio su una variabile. in awl facevi senza problemi.

ora in tia puoi aggiungere ai classici 2 ingressi del blocco add una o più variabili in modo da sommare più variabili contemporaneamente.

Nicola Carlotto
Inserita:

nel 1200 lo si puo' fare sia con i fc che con i fb ,

image.png.84a2038f69faa66a636a614c7a5d630c.png

image.png.4e2905d1defe719f73cf91342c3eea4e.png

ciao

Inserita:

nel 1200 lo si puo' fare sia con i fc che con i fb

Da come ho capito io, Diego chiede un'altra cosa. Vorrebbe creare una FB alla quale poter aggiungere parametri IN e OUT nel momento in cui la richiami (come nell'esempio dell'istruzione MOVE, cliccando sull'asterisco).

Credo che l'interpretazione corretta sia quella di Ken, e la risposta è: no, non si può fare.

Inserita:

Prepari un fb con un bocco avente un certo numero di ingressi e uscite, corrispondenti ad un massimo ammissibile, poi si aggiungono 2 parametri: numero ingressi e numero uscite. In funzione di questi due parametri il blocco prenderà in considerazione il numero di ingressi e di uscite impostate.

Non ne vedo l'utilità, ma è possibile farlo.

Inserita:

Non è nemmeno necessario inserire parametri per indicare il numero di IN e OUT usati, basta semplicemente non collegare nulla agli IN e OUT che non si usano.
Però, come dice Livio, non capisco l'utilità.
Se spieghi cosa vorresti fare con quella funzione, forse si può trovare un'altra strada.