tricky1973 Inserito: 24 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2017 Salve, premetto di avere una caldaia ferroli del 1996 con termocoppia e fiamma guida. Avevo un termostato elettronico a programmazione che si è rotto e lo ho sostituito con un termostato honeywell a comando manuale. Adesso mi trovo con tre cavi che fuoriescono dal muro i cui colori non mi aiutano molto. Su uno di essi c'è un etichetta con scritto apre, su un altro ce né una con chiude e l'ultimo non ha nessuna etichetta. Sinceramente io non ne capisco molto e mi chiedevo se qualcuno mi riesce ad aiutare a fare i collegamenti sul termostato. non riesco ad allegare le foto che ho nella galleria. comunque i cavi sono uno grigio(chiude) uno viola(apre) ed uno rosso(più fuxia che rosso ad essere onesti). Sul termostato manuale ho gli slot di inserimento cavi in questo ordine presa a terra, 2 3 4 1 5 e 6. Su quelli 2 3 4 1 ho le viti per collegare i cavetti nentre il resto sono senza nulla. Se qualcuno mi potesse dire in quali slot mettere i cavi mi farebbe un grosso favore. Grazie in anticipo, Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 25 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Sembrerebbe che quello con scritto "APRE" lo devi mettere sul contatto NA del temostato, quello con scritto "CHIUDE" sul contatto NC e quello dove non trovi scritto nulla, su C, ma è una semplice supposizione, bisognerebbe fare qualche prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tricky1973 Inserita: 25 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Ok, ti ringrazio. Pensavo anche io che andassero così, ma se vado a tentativi non rischio di mandare in corto qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tricky1973 Inserita: 25 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Più che altro non riesco a capire na nc e c a quali numeri corrispondano sul termostato, su di esso ci sono solo i numeri 2 3 4 1...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tricky1973 Inserita: 25 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Più che altro non riesco a capire na nc e c a quali numeri corrispondano sul termostato, su di esso ci sono solo i numeri 2 3 4 1...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 1 C 1 4 NC 1 3 NA I contatti che devi usare su questo termostato sono 1 e 3 , ma devi collegarci due fili che vanno sui due morsetti in caldaia contrassegnati con T A . Assolutamente non va alimentato con la 220 . Però tu parli di tre fili e onestamente non so il perchè di tre fili , Io nelle caldaie ho trovato sempre due fili per collegare il termostato . non fare collegamenti se non sai dove vanno , Al limite apri in caldaia seguendo i cavi e vedi quali fili sono collegati sui morsetti T A . Non vorrei che questo che hai tolto agiva su un relè che poi a sua volta chiudesse il TA . Hai qualche foto del montaggio del vecchio programmatore ? Era a batteria o a 220 v ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tricky1973 Inserita: 25 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: 1 C 1 4 NC 1 3 NA I contatti che devi usare su questo termostato sono 1 e 3 , ma devi collegarci due fili che vanno sui due morsetti in caldaia contrassegnati con T A . Assolutamente non va alimentato con la 220 . Però tu parli di tre fili e onestamente non so il perchè di tre fili , Io nelle caldaie ho trovato sempre due fili per collegare il termostato . non fare collegamenti se non sai dove vanno , Al limite apri in caldaia seguendo i cavi e vedi quali fili sono collegati sui morsetti T A . Non vorrei che questo che hai tolto agiva su un relè che poi a sua volta chiudesse il TA . Hai qualche foto del montaggio del vecchio programmatore ? Era a batteria o a 220 v ? Il vecchio termostato era a batterie ed aveva i tre cavi collegati. Appena arrivo a casa posto le foto. Intanto grazie per le informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tricky1973 Inserita: 25 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 1 minuto fa, tricky1973 scrisse: non ho specificato che ho la casa su 2 piani con 2 termostati. Questo è quello di sopra, anche questo ha 3 cavi. I 1 minuto fa, tricky1973 scrisse: non ho specificato che ho la casa su 2 piani con 2 termostati. Questo è quello di sopra, anche questo ha 3 cavi. 1 ora fa, tricky1973 scrisse: Il vecchio termostato era a batterie ed aveva i tre cavi collegati. Appena arrivo a casa posto le foto. Intanto grazie per le informazioni. Quello smontato era al piano inferiore ed i 3 cavi erano collegati alle entrate c nc no. Proprio adesso, tricky1973 scrisse: non ho specificato che ho la casa su 2 piani con 2 termostati. Questo è quello di sopra, anche questo ha 3 cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tricky1973 Inserita: 25 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 non riesco ad inserire le foto del vano caldaia, riproverò più tardi, scusate ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 25 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Quote Più che altro non riesco a capire na nc e c a quali numeri corrispondano sul termostato, su di esso ci sono solo i numeri 2 3 4 1...... Termostato vecchio 1 = COMUNE 2 = 3 = NA 4 = NC Termostato nuovo A = COMUNE B = NA C = NC Ho provveduto a cancellarti 2 post, in quanto contenevano le medesime foto, attento in futuro, altrimenti rischiamo di intasare inutikmente il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 Quindi riepilogando , Visto che la funzione del vecchio è uguale a quella del nuovo e i fili giá sono contrassegnati , I collegamenti che devi fare sono questi . 1 = rosso 3 = viola 4 = grigio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati