Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento cavi termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, premetto di avere una caldaia ferroli del 1996 con termocoppia e fiamma guida. Avevo un termostato elettronico a programmazione che si è rotto e lo ho sostituito con un termostato honeywell a comando manuale. Adesso mi trovo con tre cavi che fuoriescono dal muro i cui colori non mi aiutano molto. Su uno di essi c'è un etichetta con scritto apre, su un altro ce né una con chiude e l'ultimo non ha nessuna etichetta. Sinceramente io non ne capisco molto e mi chiedevo se qualcuno mi riesce ad aiutare a fare i collegamenti sul termostato. non riesco ad allegare le foto che ho nella galleria. comunque i cavi sono uno grigio(chiude) uno viola(apre) ed uno rosso(più fuxia che rosso ad essere onesti). Sul termostato manuale ho gli slot di inserimento cavi in questo ordine presa a terra, 2 3 4 1 5 e 6. Su quelli 2 3 4 1 ho le viti per collegare i cavetti nentre il resto sono senza nulla. Se qualcuno mi potesse dire in quali slot mettere i cavi mi farebbe un grosso favore. Grazie in anticipo, Riccardo.

Inserita:

Sembrerebbe che quello con scritto "APRE" lo devi mettere sul contatto NA del temostato, quello con scritto "CHIUDE" sul contatto NC e quello dove non trovi scritto nulla, su C, ma è una semplice supposizione, bisognerebbe fare qualche prova.

Inserita:

Ok, ti ringrazio. Pensavo anche io che andassero così, ma se vado a tentativi non rischio di mandare in corto qualcosa?

Inserita:

Più che altro non riesco a capire na nc e c a quali numeri corrispondano sul termostato, su di esso ci sono solo i numeri 2 3 4 1......

Inserita:

Più che altro non riesco a capire na nc e c a quali numeri corrispondano sul termostato, su di esso ci sono solo i numeri 2 3 4 1......

15116049858671492949700.jpg

15116050517001460912742.jpg

Inserita:

1   C

1      4     NC

1      3     NA

I contatti che devi usare  su questo termostato    sono  1 e  3   , ma      devi collegarci        due fili   che vanno     sui due  morsetti  in caldaia     contrassegnati con T A  .

Assolutamente  non va   alimentato  con la 220  .

Però  tu parli di  tre fili      e  onestamente      non  so      il perchè di tre  fili   , 

Io  nelle  caldaie ho trovato sempre   due  fili   per   collegare  il  termostato  .

non  fare   collegamenti   se non sai dove  vanno  , 

Al   limite apri    in caldaia    seguendo  i cavi       e vedi  quali fili sono collegati  sui    morsetti  T A  .

Non vorrei   che questo    che hai tolto    agiva  su un relè    che poi a sua volta chiudesse    il  TA .

Hai qualche foto del montaggio  del  vecchio  programmatore  ?

Era a batteria  o a 220 v ?

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

1   C

1      4     NC

1      3     NA

I contatti che devi usare  su questo termostato    sono  1 e  3   , ma      devi collegarci        due fili   che vanno     sui due  morsetti  in caldaia     contrassegnati con T A  .

Assolutamente  non va   alimentato  con la 220  .

Però  tu parli di  tre fili      e  onestamente      non  so      il perchè di tre  fili   , 

Io  nelle  caldaie ho trovato sempre   due  fili   per   collegare  il  termostato  .

non  fare   collegamenti   se non sai dove  vanno  , 

Al   limite apri    in caldaia    seguendo  i cavi       e vedi  quali fili sono collegati  sui    morsetti  T A  .

Non vorrei   che questo    che hai tolto    agiva  su un relè    che poi a sua volta chiudesse    il  TA .

Hai qualche foto del montaggio  del  vecchio  programmatore  ?

Era a batteria  o a 220 v ?

Il vecchio termostato era a batterie ed aveva i tre cavi collegati. Appena arrivo a casa posto le foto. Intanto grazie per le informazioni. 

Inserita:
1 minuto fa, tricky1973 scrisse:

non ho specificato che ho la casa su 2 piani con 2 termostati. Questo è quello di sopra, anche questo ha 3 cavi.

15116433450241200775439.jpg

15116434146822110432877.jpg

I

1 minuto fa, tricky1973 scrisse:

non ho specificato che ho la casa su 2 piani con 2 termostati. Questo è quello di sopra, anche questo ha 3 cavi.

15116434146822110432877.jpg

1 ora fa, tricky1973 scrisse:

Il vecchio termostato era a batterie ed aveva i tre cavi collegati. Appena arrivo a casa posto le foto. Intanto grazie per le informazioni. 

Quello smontato era al piano inferiore ed i 3 cavi erano collegati alle entrate c nc no.

Proprio adesso, tricky1973 scrisse:

15116436223141421337065.jpg

Inserita:

non riesco ad inserire le foto del vano caldaia, riproverò più tardi, scusate ancora.

Inserita:

Termostato vecchio

1 = COMUNE

2 =

3 = NA

4 = NC

Termostato nuovo

A = COMUNE

B = NA

C = NC

Ho provveduto a cancellarti 2 post, in quanto contenevano le medesime foto, attento in futuro, altrimenti rischiamo di intasare inutikmente il forum.;)

Inserita:

Quindi   riepilogando ,  

Visto  che  la funzione del vecchio   è uguale a quella del nuovo

e  i fili giá sono  contrassegnati  ,

I collegamenti che devi fare   sono questi .

1    =   rosso

3    =   viola 

4    =    grigio