Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento cavi termostato

tricky1973

Messaggi consigliati

Salve, premetto di avere una caldaia ferroli del 1996 con termocoppia e fiamma guida. Avevo un termostato elettronico a programmazione che si è rotto e lo ho sostituito con un termostato honeywell a comando manuale. Adesso mi trovo con tre cavi che fuoriescono dal muro i cui colori non mi aiutano molto. Su uno di essi c'è un etichetta con scritto apre, su un altro ce né una con chiude e l'ultimo non ha nessuna etichetta. Sinceramente io non ne capisco molto e mi chiedevo se qualcuno mi riesce ad aiutare a fare i collegamenti sul termostato. non riesco ad allegare le foto che ho nella galleria. comunque i cavi sono uno grigio(chiude) uno viola(apre) ed uno rosso(più fuxia che rosso ad essere onesti). Sul termostato manuale ho gli slot di inserimento cavi in questo ordine presa a terra, 2 3 4 1 5 e 6. Su quelli 2 3 4 1 ho le viti per collegare i cavetti nentre il resto sono senza nulla. Se qualcuno mi potesse dire in quali slot mettere i cavi mi farebbe un grosso favore. Grazie in anticipo, Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che quello con scritto "APRE" lo devi mettere sul contatto NA del temostato, quello con scritto "CHIUDE" sul contatto NC e quello dove non trovi scritto nulla, su C, ma è una semplice supposizione, bisognerebbe fare qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

1   C

1      4     NC

1      3     NA

I contatti che devi usare  su questo termostato    sono  1 e  3   , ma      devi collegarci        due fili   che vanno     sui due  morsetti  in caldaia     contrassegnati con T A  .

Assolutamente  non va   alimentato  con la 220  .

Però  tu parli di  tre fili      e  onestamente      non  so      il perchè di tre  fili   , 

Io  nelle  caldaie ho trovato sempre   due  fili   per   collegare  il  termostato  .

non  fare   collegamenti   se non sai dove  vanno  , 

Al   limite apri    in caldaia    seguendo  i cavi       e vedi  quali fili sono collegati  sui    morsetti  T A  .

Non vorrei   che questo    che hai tolto    agiva  su un relè    che poi a sua volta chiudesse    il  TA .

Hai qualche foto del montaggio  del  vecchio  programmatore  ?

Era a batteria  o a 220 v ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

1   C

1      4     NC

1      3     NA

I contatti che devi usare  su questo termostato    sono  1 e  3   , ma      devi collegarci        due fili   che vanno     sui due  morsetti  in caldaia     contrassegnati con T A  .

Assolutamente  non va   alimentato  con la 220  .

Però  tu parli di  tre fili      e  onestamente      non  so      il perchè di tre  fili   , 

Io  nelle  caldaie ho trovato sempre   due  fili   per   collegare  il  termostato  .

non  fare   collegamenti   se non sai dove  vanno  , 

Al   limite apri    in caldaia    seguendo  i cavi       e vedi  quali fili sono collegati  sui    morsetti  T A  .

Non vorrei   che questo    che hai tolto    agiva  su un relè    che poi a sua volta chiudesse    il  TA .

Hai qualche foto del montaggio  del  vecchio  programmatore  ?

Era a batteria  o a 220 v ?

Il vecchio termostato era a batterie ed aveva i tre cavi collegati. Appena arrivo a casa posto le foto. Intanto grazie per le informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, tricky1973 scrisse:

non ho specificato che ho la casa su 2 piani con 2 termostati. Questo è quello di sopra, anche questo ha 3 cavi.

15116433450241200775439.jpg

15116434146822110432877.jpg

I

1 minuto fa, tricky1973 scrisse:

non ho specificato che ho la casa su 2 piani con 2 termostati. Questo è quello di sopra, anche questo ha 3 cavi.

15116434146822110432877.jpg

1 ora fa, tricky1973 scrisse:

Il vecchio termostato era a batterie ed aveva i tre cavi collegati. Appena arrivo a casa posto le foto. Intanto grazie per le informazioni. 

Quello smontato era al piano inferiore ed i 3 cavi erano collegati alle entrate c nc no.

Proprio adesso, tricky1973 scrisse:

15116436223141421337065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non riesco a capire na nc e c a quali numeri corrispondano sul termostato, su di esso ci sono solo i numeri 2 3 4 1......

Termostato vecchio

1 = COMUNE

2 =

3 = NA

4 = NC

Termostato nuovo

A = COMUNE

B = NA

C = NC

Ho provveduto a cancellarti 2 post, in quanto contenevano le medesime foto, attento in futuro, altrimenti rischiamo di intasare inutikmente il forum.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi   riepilogando ,  

Visto  che  la funzione del vecchio   è uguale a quella del nuovo

e  i fili giá sono  contrassegnati  ,

I collegamenti che devi fare   sono questi .

1    =   rosso

3    =   viola 

4    =    grigio 

Link al commento
Condividi su altri siti