Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Prese Dati.

Giuseppe x

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti volevo chiedere un' informazione.

Ammettiamo di avere un contratto con l' operatore FASTWEB, come tutti voi di certo saprete viene dato un modem da dove si ricava la linea telefonica, e la connessione internet, nel mio caso per la connessione internet utilizzo una porta ETHERNET.

Ammettiamo di volere installare altre prese dati, il cablaggio dell' impianto verrà fatto con del cavo categoria 5 ecc, ma all' uscita della porta ENTHERNET del modem di FASTWEB, cosa è meglio mettere uno SCWICH o un ROUTER.

Mi è stato detto che FASTWEB da 3 indirizzi IP, io vorrei capire come gestire la cosa, ammettiamo di creare 5 prese dati.

Vi ringrazio e aspettando un vostro cortese riscontro vi saluto. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao Giuseppe,

dall'uscita del router fastweb ti colleghi con un RJ11 , se poi hai la predisposizione con prese di cat 5 ethernet è un altro discorso.

la linea è comunque collegata col classico doppino telefonico, il collegamento ad altre prese dati lo fai tramite uno switch, in quanto l'apparato FW è già un router con modem integrato.

Tu potrai avere anche 10 prese ethernet sparse per la casa ma solo con 3 pc ti potrai collegare contemporaneamente.

Io per esempio ho il doppino cablato su una presa ethernet ma dalla presa nel muro all'apparato ci vado con un banale cavo telefonico cablato con un RJ 4/4 .

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto

Mi dimenticavo di dirti che l'apparato ha 4 porte ethernet (almeno il mio ne ha 4 in più è WIFI) ed è l'apparato che utilizzano sulle nuove richieste di attivazione, quelli un po' più vecchiotti hanno solo 3 porte Ethernet

Modificato: da end76
Link al commento
Condividi su altri siti