Vai al contenuto
PLC Forum

elettrovalvola fusa

pieffe

Messaggi consigliati

Ciao, ho messo a monte dell'impianto idraulico di casa una elettrovalvola nc collegata ai sensori antiallagamento. Purtroppo in un anno ho fuso già due bobine parker 483510s6. le bobine sono costantemente alimentate, ciò può essere il problema? non può rimanere sempre alimentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pieffe scrisse:

non può rimanere sempre alimentata?

Questo lo sai dal foglio tecnico del prodotto, se è previsto per servizio continuo si può essere costantemente in tensione.

Verifica anche al tensione di alimentazione ed assicurati che non ecceda i limiti previsti dal costruttore.

Al limite, per sicurezza metti in parallelo all bobina un varistore per linee a 230V. Ovviamente ins erie al varistore ci andrà un adeguato fusibile onde evitare guai in caso di morte per corto circuito del varistore.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il contatore dell'acqua e l'elettrovalvola sono posizionati in una cassetta murata che ha uno sportello di alluminio senza feritoie, quindi ricircolo d'aria è ben poco. tra l'altro a sud quindi in estate di pomeriggio sicuramente prende un bel pò di sole. a questa cosa ci avevo pensato ma l'ho scartata quando la seconda si è bruciata d'inverno con pochi gradi fuori... tra l'altro stavo vedendo che consuma 9w quando alimentata, praticamente sempre. non sarà un patrimonio ma a fine anno sono quasi 80 kwh (questo è l'altro svantaggio del NC)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste provare con una bobina diversa, quella attuale è di classe F ma esiste anche l'equivalente di classe H, che sopporta temperature più alte :

itv11.jpg.704065ac75d2c5a3868ba7c6e49932dd.jpg

itv12.jpg.b0ade7d6ddf8bee4c4d90adc621ee963.jpg

(qui e qui i documenti originali)

Altrimenti potreste tentare un sistema di "risparmio solenoide", con un timer che inserisce una resistenza in serie subito dopo l'apertura della valvola (come si usava nei vecchi contattori).

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, pieffe scrisse:

questo è l'altro svantaggio del NC

Non si può fare diversamente se vuoi la sicurezza ch l'elettrovalvola blocchi il flusso dell'acqua in quasiasi condizione. In questo caso avrai un blocco improprio in caso di assenza di alimentazione o di guasto alla valvola, però eviti un eventuale allagamento in casi di necssità Pensa a cosa succederebbe se avessi una NO ed al momento del bisogno mancasse l0energia elettrica o la valvola fosse guasta.

Per avere il ricambio d'aria ti è sufficiente praticare una serie di fori sulla parte inferiore dello sportello ed una seconda sulla parte superiore. 9W non sono molti ma sono pur sempre suffcienti ad elevare la temperatura interna, anche di parecchio. C'è da considerare che le tubature dell'acqua a cui è connessa la valvola smaltiscono parte del calore.

Altrimenti potreste tentare un sistema di "risparmio solenoide", con un timer che inserisce una resistenza in serie subito dopo l'apertura della valvola (come si usava nei vecchi contattori).

Gargua sei da un po' di anni sulla breccia.:)

Non credo ch sia un problema di surriscaldamento, io sono più propenso a spikes e sovratensioni sull'alimntazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente i vantaggi del NC sono indubbi, un sistema antiallagamento che non funzioni senza alimentazione secondo me è inutile. infatti vorrei risolvere una volta per tutte lasciando il NC.

11 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Non credo ch sia un problema di surriscaldamento, io sono più propenso a spikes e sovratensioni sull'alimntazione.

Ora che mi ci fai pensare una sera ci fu un guasto elettrico generale di zona, bè quando tornò la corrente staccava ogni poco il differenziale. alla fine era proprio la bobina, che ho dovuto staccare. dopo qualche giorno sono andato a riprovare ricollegandola e invece funzionava correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pieffe scrisse:

Ora che mi ci fai pensare una sera ci fu un guasto elettrico generale di zona, bè quando tornò la corrente staccava ogni poco il differenziale. alla fine era proprio la bobina, che ho dovuto staccare. dopo qualche giorno sono andato a riprovare ricollegandola e invece funzionava correttamente

Forse la bobina aveva perso isolamento tanto da causare una dispersione sufficiente a far intervenire il differenziale.

Lasciata a riposo ha parzialmente riacquistato un minimo di isolamento sufficiente a non far intervenire il differenziale. ma oramai il suo isolamento era degradato; in questi casi la morte definitiva del dispositivo è solo questione di tempo.:(

Link al commento
Condividi su altri siti