Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia temperatura h2o doccia

alegon

Messaggi consigliati

Buongiorno,
provo a sottoporvi un piccolo problema ringraziando fin da ora chi vorrà aiutarmi. Ho da poco ristrutturato il mio appartamento, con completo rifacimento dell'impianto termosanitario. Premesso che ho una caldaia istantanea, ho notato che quando faccio la doccia, se chiudo il rubinetto dell'acqua calda (dopo che questa è regolarmente sgorgata per qualche minuto)e lo riapro anche dopo pochi secondi, l'acqua calda riprende dapprima a defluire alla stessa temperatura di prima, per poi raffreddarsi notevolmente e impiegando una trentina di secondi prima di riprendere la temperatura desiderata. L'idraulico dice che ciò non rappresenta un'anomalia e il fenomeno e da ricondurre al tipo di caldaia che, non avendo un bollitore, ha bisogno di quel lasso di tempo per riportare l'acqua alla temperatura desiderata. Il mio dubbio però permane, anche in considerazione del fatto che questa cosa succede solo nella doccia, mentre in tutti gli altri rubinetti della casa no (se chiudo e riapro anche dopo qualche minuto l'acqua calda del lavandino, questa riprende subito la temperatura precedente senza far registrare nessun calo). Spero di essere riuscito a spiegarmi bene..qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione il tuo idraulico  ,  

Su questo fatto incide molto  la distanza   fra caldaia  e utilizzatore  . 

La diversa  quantità di acqua   che     eroga    il punto di prelievo  e   il fatto  che   addosso  si percepisce  di più   lo sbalzo di temperatura    , sia negativa che  positiva   .

Link al commento
Condividi su altri siti