Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO PER ACCESSO AI DB IN TIA PORTAL


raw

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema per quanto riguarda tia portal v13, ho cercato di risolvere guardando nelle impostazioni, vari menù,ma non riesco a risolverlo.Quando creo un db ,dovrebbe apparire la finestra delle opzioni,in cui puoi scegliere il tipo di db, cioè automatico o manuale, e questo c'è, quello che non mi compare è la seconda opzione, l'accesso al blocco,ottimizzato o standard, come è possibile?, non c'è proprio nessuna voce,ripeto solo il tipo.Ho provato a spulciare nelle varie impostazioni del programma senza successo, potete aiutarmi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per l'aiuto,allora creando un db, cliccandoci con il destro non c'è la voce proprietà, c'è invece con gli fb, li è possibile scegliere ottimizzato , ma con i db no, allego una foto per essere chiaro

mio db.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La finestra che visualizzi è quella dove crei il nuovo blocco. Lì non c'è la possibilità di impostare le proprietà.

Poi, una volta creato il blocco, come ti ha già detto "84paolo", fai click con il tasto destro sul blocco, dal menù che si apre scegli "proprietà" e poi "Attributi".

Lì puoi scegliere il tipo di accesso (ottimizzato o non ottimizzato) al blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta, speravo in un tuo intervento, comunque avevo capito quello delle proprietà, infatti ho gia risposto, ma non risolvo il problema, guardando le immagini che ho postato, nel mio tia portal, come puoi vedere c'è solo il tipo, come scelta, l'altra immagine mostra come dovrebbe essere la scelta, con l'aggiunta delle opzioni " standard o ottimizzato", che io non ho.Questo è evidente su tutti i pdf che ho scaricato, anche sul video corso che seguo, da cui ho estratto la foto.Qualcuno di voi può provare a creare un db in tia portal v13, per vedere se ha la stessa mia finestra o l'altra (entrambe sono più sopra), nella mia non puoi scegliere in tipo,non c'è proprio l'opzione.Questo mi succede con tutti i tipi di db creati, globale, counter ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Raw, non hai proprio capito.

Prima crei il tuo DB, poi clicchi con il tasto destro sul DB appena creato che si troverà nella cartella "Blocchi di programma" Proprietà-Attributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ricordo di aver mai visto la possibilità di scegliere "Ottimizzato" o "Standard" direttamente nella finestra dove crei il nuovo blocco. Sicuramente non c'è nella V13 e nella V14. Forse c'era nelle versioni precedenti. Il manuale dal quale hai preso l'immagine potrebbe essere di una vecchia versione del TIA.

Ora, come continuiamo a ripeterti, devi creare il DB senza pretendere di decidere subito Ottimizzato o Standard. Lo crei e basta, come decide il TIA.

A questo punto ti dovresti trovare il DB nella cartella "Blocchi di programma". Vai col mouse sul DB e fai click col tasto destro. Si apre il menù contestuale. L'ultima voce è "Proprietà". Dalla finestra che si apre scegli "Attributi". È da qui che potrai modificare il tipo di accesso al blocco.

 

image.thumb.png.af6b3af3da4a2dc33ccb1c0a31100df3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie per essere intervenuti,si ho capito e già sperimentato quello che dite, tasto destro sul db creato, proprietà ecc., a me pareva strano che non ci fosse nella mia versione la schermata postata sopra, l'ho vista sul video corso che seguo ,dal quale ho estratto la foto, ma anche su pdf siemens, in piu di uno, per esempio,vi allego quella estratta da un documento ufficiale siemens dal titolo: Modulo TIA Portal 010-020
Tipi di blocchi del controllore SIMATIC S7-12005a1aa6f023166_fotomanualesiemens.thumb.jpg.c8c5c78b861951957cb8d91d704c53b8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutti i pdf che ho scaricato, e sono tanti, c'è quella schermata d'esempio che riporta la possibilità di scegliere il tipo di accesso al blocco nel momento della creazione, vi ho allegato due esempi, se non mi credete provate a scaricare qualche documento che parla di blocchi, ufficiali siemens e non,tutti riportano l'esempio da me postato, mi sembra strano che l'abbia notato solo io......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato quella voce solo su un vecchio manuale della versione V11.

Come già detto, non mi ricordo se in quella versione c'era o meno la possibilità di decidere il tipo di accesso al blocco direttamente nella maschera di creazione.

Probabilmente sì. Immagino che Siemens abbia deciso di toglierla nelle versioni successive per spingere verso l'accesso ottimizzato.
In ogni caso, è inutile che continui a cercare quella impostazione. ORA NON C'È PIU'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...