Vai al contenuto
PLC Forum

automatismo sollevamento sportellino navigatore auto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho in mente di motorizzare uno sportellino che ho al centro del cruscotto auto, infatti la mia idea era quella di aplicare un navigatore satellitare sotto questo sportello che una volta aperto darebbe visuale ad esso.

Mi chiedevo se esiste un motorino elettrico 12v cilindrico ad esempio lungo come due pile aa (messe una in fila all'altra) che permettesse una volta alimentato di compiere una rotazione di 90 gradi e di ritornare in posizione se alimentato inversamente.

Non ho intenzione di passare per contatto chiave, ma userei 2 pulsanti uno salita ed uno discesa, anche perchè in quel punto ho già 12v.

In realtà quello che mi blocca è solo trovare questo tipo di motore il peso da alzare è poco circa 200 gr.

Mi consigliate qualche prodotto?

Grazie

Inserita:

Prova a recuperare il meccanismo di apertura di un lettore CD, c'è già tutto fatto per aprire uno sportello di 90°

Inserita:

Altrimenti un servomotore di queli da modellismo da controllare con arduino. Cosi si puo scegliere l'angolo di apertura e con un solo bottone aprire e chiudere

Inserita:

Implementare arduino per controllo oltre che non ne sarei capace... è troppo complesso , alla fine miva benissimo che premo io fin quantovoglio far salire o scendere....

Inserita:
il 25/11/2017 at 16:14 , ghostmarco scrisse:

Ciao, ho in mente di motorizzare uno sportellino che ho al centro del cruscotto auto, infatti la mia idea era quella di aplicare un navigatore satellitare sotto questo sportello che una volta aperto darebbe visuale ad esso.

Mi chiedevo se esiste un motorino elettrico 12v cilindrico ad esempio lungo come due pile aa (messe una in fila all'altra) che permettesse una volta alimentato di compiere una rotazione di 90 gradi e di ritornare in posizione se alimentato inversamente.

Non ho intenzione di passare per contatto chiave, ma userei 2 pulsanti uno salita ed uno discesa, anche perchè in quel punto ho già 12v.

In realtà quello che mi blocca è solo trovare questo tipo di motore il peso da alzare è poco circa 200 gr.

Mi consigliate qualche prodotto?

Grazie

si il meccanismo cd in effetti, ma non vorrei scendere e salire in verticale, non ho spazio, dovrei sollevare ad esempio come aprire unapagina d libro formando 90 gradi

Inserita:
1 ora fa, ghostmarco scrisse:

come aprire unapagina d libro formando 90 gradi

Per questo uso un servomotore è la scelta migliore perché non necessita di finecorsa ha una potenza adeguata ed un ingombro ridotto. Ti servono 3 cose un servomotore da modellismo un Arduino nano e un convertitore step-down per trasformare la 12v on 5v

Inserita:

Avevo idea di qualcosa più semplice, magari utilizzando un meccanismo già esistente (per quello che riguarda il movimento), qualcosa da adattare....

Inserita:

Comunque i servomotori che si usano con Arduino possono esser pilotati anche con un semplice NE555, secondo me sono una buona idea per questa applicazione.