samael Inserito: 25 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2017 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, ho letto FAQ e regolamento ma mi scuso in anticipo per eventuali violazioni. Ho una stufa/caminetto Piazzetta con kit Multifuoco System, in pratica una ventola sotto al focolare che fa circolare l'aria calda ed evita stratificazioni di temperatura. Gira con 4 velocità selezionabili e può partire manualmente o in automatico col consenso di una sonda di temperatura. Tutto impostabile con un telecomando in dotazione. Qualche giorno fa ho riacceso la ventola dopo la pausa estiva; dopo il consueto beep di conferma non è partita la ventola, bensì si sentiva chiaramente un ronzio (tipo un coil whine piuttosto acuto). Aprendo sotto il focolare ho trovato la scatola della centralina (una normale scatola elettrica in plastica, IP65) deformata e annerita su un lato. La ventola è libera, ruota in entrambi i sensi senza particolare resistenza. Il motore che la fa girare va a 230VAC, l'ho collegato direttamente con una presa volante e la ventola è partita normalmente (al massimo dei giri ovviamente). Rompendo la scatola deformata sono riuscito a tirare fuori il PCB della centralina (Mod. KV03/R, Codice F02033000). La deformazione della scatola sembra dovuta al surriscaldamento di due trasformatori (BV EI 302 2022, http://www.hahn-trafo.com/english/daten/3022022.htm) che inizialmente pensavo fossero bruciati. Li ho dissaldati e ho misurato col tester: il primario di entrambi riporta 2.9kΏ (anche il secondario è identico tra i due, 19Ώ), pertanto da quel poco che ricordo di elettronica dovrebbero essere salvi. Sulla PCB c'è un fusibile, ho controllato anche quello ed è salvo (infatti usando il telecomando per impartire i diversi comandi, il cicalino fa beep come da manuale). Dall'altro lato della scheda sembra esserci una parte annerita intorno alle saldature di una resistenza discreta. L'ho dissaldata e misurata col tester, misura ~3.15kΏ e mi sembra integra. Visivamente non mi pare ci siano altri componenti danneggiati. Ovviamente c'è ancora puzza di bruciato, ma non ho trovato condensatori fusi o altri componenti scoppiati. Le mie conoscenze di elettronica sono limitate, qualcuno con più esperienza mi potrebbe gentilmente dare qualche dritta? Allego alcune foto col tappo della scatola (dove sono i dati di targa) e la PCB. Il riquadro rosso identifica la resistenza in corrispondenza della quale la PCB sembra annerita sul lato inferiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 25 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Il condensatore elettrolitico vicino all'integrato beige sembra gonfio, non è detto che sia lui la causa ma va comunque sostituito. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samael Inserita: 27 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2017 On 11/25/2017 at 8:04 PM, ilguargua said: Il condensatore elettrolitico vicino all'integrato beige sembra gonfio, non è detto che sia lui la causa ma va comunque sostituito. Non me n'ero accorto io dal vivo e ci sei riuscito tu guardando una foto di qualità mediocre. Complimenti per l'occhio aquilino! Vedrò di sostituirlo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samael Inserita: 28 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2017 On 11/25/2017 at 8:04 PM, ilguargua said: Il condensatore elettrolitico vicino all'integrato beige sembra gonfio, non è detto che sia lui la causa ma va comunque sostituito. Ciao, Ale. Bingo. L'ho sostituito e la centralina funziona come nuova. Grazie infinite. Se hai un account Paypal ti offro una birra! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2017 Grazie, per la birra ora fa troppo freddo, riparliamone d'estate! E grazie anche per aver risposto dopo aver risolto, tanta gente chiede e poi sparisce, lasciando un senso di incompiuto. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2017 ai cambiato anche la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samael Inserita: 28 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2017 2 hours ago, sergio1289 said: ai cambiato anche la resistenza? No, ho rimesso tutto al suo posto (avevo dissaldato la resistenza per ispezionarla meglio ed entrambi i trasformatori) e sostituito il condensatore. Tanto è bastato. 2 hours ago, ilguargua said: Grazie, per la birra ora fa troppo freddo, riparliamone d'estate! E grazie anche per aver risposto dopo aver risolto, tanta gente chiede e poi sparisce, lasciando un senso di incompiuto. Son finito a chiedere qua perché cercando su Google avevo trovato post di altra gente con la stessa centralina e problemi simili. Non scrivo spesso sui forum ma ci finisco sovente in cerca di soluzioni: capita frequentemente di trovare thread mozzati poco utili a chi legge in seguito perché ha lo stesso problema. Anzi, c'è modo di cambiare titolo alla discussione, o marcarla come "risolta" in qualche modo? Qual è la prassi del forum in questi casi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 In alcune sezioni ci sono sottosezioni intitolate "guasti risolti in...." In questa non c'è perchè in genere trattiamo problemi di progettazione / costruzione. la prassi del forum e l'etichetta è descrivere la soluzione adottata ed i risultati. Purtroppo c'è anche chi scrive "grazie ho risolto" e chi nemmeno quello, ecco il perchè di discussioni troncate senza la soluzione del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 9 ore fa, samael scrisse: Anzi, c'è modo di cambiare titolo alla discussione, o marcarla come "risolta" in qualche modo? Non credo, forse solo i moderatori possono cambiare il titolo. Però nel forum elettronica c'è una sezione "Guasti risolti", al limite puoi fare un nuovo post li. Ciao, Ale EDIT: Ci siamo sovrapposti io e Livio, comunque la sezione "guasti risolti" c'è, o la vedo solo io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 21 minuti fa, ilguargua scrisse: comunque la sezione "guasti risolti" c'è, o la vedo solo io? Vedi bene ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 2 ore fa, ilguargua scrisse: Ci siamo sovrapposti io e Livio, comunque la sezione "guasti risolti" c'è, o la vedo solo io? Scusa Gargua, ma non ero ancora ben sveglio. Si c'è la sottoszione guasti risolti, se samel lo vuole fare può aprire uan discussione spiegando guasto e riparazione della scheda. Per modificare il titolo di una discussione, o anche modificare un messaggio inserito da oltre 10', bisogna avere i previlegi da moderatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samael Inserita: 29 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Grazie a tutti per le risposte. 1 hour ago, Livio Orsini said: [..] Si c'è la sottoszione guasti risolti, se samel lo vuole fare può aprire uan discussione spiegando guasto e riparazione della scheda. [..] Direi che questa discussione è autosufficiente, eviterei di farne un clone vista la facilità con cui si può trovare l'originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippo P. Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 il 25/11/2017 at 20:04 , ilguargua scrisse: Il condensatore elettrolitico vicino all'integrato beige sembra gonfio, non è detto che sia lui la causa ma va comunque sostituito. Ciao, Ale. Ciao a tutti, in questi giorni sto avendo esattamete lo stesso problema. Stesso rumore del motore con scheda connessa e funzionameto regolare senza scheda. Anche le zona scure su PCB sono le stesse. Il condensatore di cui parlate è quello che vi indico con la freccia rossa nella foto allegata? Mi potreste indicare le caratteristiche (uF)per poterlo acquistare? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Il condensatore è proprio quello Le caratteristiche del condnesatore, capacità e tensione, le trovi scritte supra la condensatore stesso, basta dissaldrlo e comprarne uno identico. Non è detto che il guasto sia identico. Non ci si può accodare ad altre discussioni, anche se l'argomento sembra identico, perchè si creerebbe confusione nelle risposte. Devi aprire una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati