Vai al contenuto
PLC Forum

Fastidioso ronzio

Messaggi consigliati

Andrea Caracciolo
Inserito:

Mi hanno montato il Kit audio Urmet 1129/311 con il citofono universale 1133/15 ma ho riscontrato una anomalia: quando alzo la cornetta si sente un ronzio che non ti permette la conversazione. Premetto che prima avevo un citofono Urmet tipo modello PT 625/100 del 1994 e non ho sostituito il vecchio cavo. Chi me lo ha montato mi ha detto che quel ronzio dipende dal vecchio cavo e dovrei sostiuirlo. Secondo voi quale e il problema? Grazie

Inserita:

Se si tratta di un kit 4+n il problema è quasi sicuramente nel collegamento, mostraci lo schema utilizzato

Inserita:

Ciao Andrea e/o Stefano Caracciolo, 

scusate ma prima di fare confusione inutilmente siete la stessa persona, siete fratelli o com'è il discorso?

Corrado Comanzo
Inserita:

Stesso tipo di impianto riscontrato stesso problema anche se il ronzio di fondo non era così pesante. Nello stesso cavo, per cause di forza maggiore, ho dovuto incamerare la tensione del suo alimentatore per fare andare la fonica, mentre per la chiamata e le serrature apriporta (  due) ho dovuto usare l'alimentazione esterna del vano scale. Pensare di separare i segnali in un impianto vecchio di 40 anni era impensabile.

Stefano Caracciolo
Inserita:

Ciao Roby 73, siamo padre e figlio

Inserita:
38 minuti fa, Stefano Caracciolo scrisse:

Ciao Roby 73, siamo padre e figlio

Ok era solo per capire, non sarebbe la prima volta che una persona apre o prosegue una discussione con 2 nik-name diversi (o nomi reali) per creare confusione in chi legge e segue il topic, che poi oltretutto è vietato dal regolamento del forum, così com'è vietato accodarsi a discussioni di altri utenti, (poi nel vostro caso non saprei che dire, eventualmente ci penserà un moderatore a chiarirci le idee :)) .

Comunque per il vostro problema diteci che tipo di cavo si tratta (oppure postate una foto) e comunque l'età stessa e la qualità del cavo come vi hanno detto in effetti può influenzare sulla fonica, potrebbe essere anche un problema di umidità se il cavo passa sotto terra e/o nei pozzetti c'è acqua, come anche un problema di isolamento se passa assieme ai fili della corrente a 230V, magari per le luci del giardino.

Inoltre è anche da vedere se per il filo che va al morsetto -/Immagine correlata del posto esterno siano stati usati 2 fili separati oppure uno solo, immagino che il trasformatore sia stato installato in casa e seguendo appunto lo schema, uno va allo "0" (Corrente Alternata) del trasformatore e l'altro al morsetto "6" (Corrente Continua) del citofono interno.

Quello che intendo è che, anche se si congiungono nello stesso morsetto, questi devono essere separati, altrimenti potrebbero creare benissimo il fastidioso ronzio che sentite.

Roberto Garoscio
Inserita:

Roby73 ha centrato il problema, assicurati che dal posto esterno partano i due fili, una giunzione intermedia crea il ronzio più o meno forte in base alla distanza della giunzione dal posto esterno

Roberto Garoscio
Inserita:
10 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Scusate..analogico o digitale 2+2.?

Lo schema parla chiaro, 4+n

Inserita:
3 ore fa, Elettroplc scrisse:

Scusate..analogico o digitale 2+2.?

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Lo schema parla chiaro, 4+n

Infatti @Elettroplc dove l'hai visto l'impianto 2+2?   Anche perché non esistono neppure impianti di questo tipo, o per lo meno non li ho mai sentiti nominare, forse ti confondi con 1+n.