Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

philips 26 pfl 3606 spento

Messaggi consigliati

Inserito:

tv completamente spento, no stand by  scheda alimentazione 715g5043   sul connettore senza carico, sono assenti le tensioni di 12 e 24 v presente quella dei 5 v  gli elettrolitici non presentano rigonfiamenti. grazie x  eventuali suggerimenti. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

generalmente le altre tensioni vengono generate solo se presente il comando PS ON proveniente dalla main. Puoi forzarlo e vedere se escono,Se escono è un problema sulla main

Inserita:

scusa  l'ignoranza Riccardo per 2 forzarlo intendi dare una alimentazione esterna al comando PS ON ? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,anche tramite una resistenza da 1K collegata al 5V di stby

Inserita:

allora, ho ricollegato la scheda di alimentazione alla tv che avevo lasciato fuori Roma  ed ho provveduto alla misurazione delle tensioni sul connettore (non l'avevo fatto prima perchè non avevo lo  strumento al seguito) le tensioni presenti sono 5v   12v    e 24/18 v  quindi  il PS ON  proveniente dalla main è attivo. come dicevo in apertura non è acceso lo stand by. ho verificato sul piccolo stampato la tensione presente di 5v ma il display è spento.  questo modello di tv non è dotato di tastiera per l'accensione manuale.pertanto il telecomando è l'unica risorsa. penso che il problema possa risiedere  nel comando on off. quale componente eventualmente controllare? (no schema)  grazie x l'aiuto. e buona serata.

Inserita:

buongiorno sono fermo a questa situazione :  sul  connettore dell'alimentatore che va alla main sul piedino 1( on/off) misuro> 0,4 v  sul piedino 2 (PDIM)>  0,4 v  sul piedino 3 e 4> 12 v      sui piedini 8 e 9 ( 24/18 v)  misuro > 19 v  sul piedino 10 (ps on)  misuro > 2 v  sul piedino 11 e 13  > 5 v.      ai capi dei due condensatori  del circuito primario > 390 V. 

il display è spento, anche pigiando il tasto on off  della tastiera che è posizionata sulla main. Il difetto può risiedere  sull'alimentatore o sulla main ?  grazie per le risposte. 

Inserita:

Da come di scrivi il guasto e sulla main comunque tu per sicurezza cambia a pie pari

Gli elettrolitici sulla linea dei 5V perche se tale tensione risulta disturbata da residui  ripple 

La main perde la testa...

• 1 month later...
Inserita:

dopo aver accantonato il tv in discussione a causa dell'introvabile main da sostituire, ieri gli ho dedicato un po' di tempo e sono riuscito a far partire il tv attraverso la sostituzione dell'ic. tps54319rte sulla main che non forniva i 3,3 v  adesso il led di accensione è presente. l'audio è ok.  ma  il video è nero e si intravede puntando un lampada sullo schermo.  è ovvio che non funziona la retroilluminazione. vi chiedo dove posso intervenire per capire se si tratta della sezione inverter o la causa sono le lampade del pannello? grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

inibisci la protezione

Inserita:

Espediente generico....voltmetro collegato ai led.

Se all'accensione noti un guizzo di tensione = led interrotti o comunque guasti.

Se la tensione nel momento dell'accensione è assente o stabilmente bassa = circuito alim led guasto.

PS se panel Vestel (porcheria turca) il guasto e' dentro al pannello se riparato si

riguastera a catena se si metteranno le barre tutte!! Nuove andrà per altri 24 mesi.

Inserita:

inibita la protezione, lampade spente. voltmetro collegato ai led nessun guizzo tensione, infatti è zero. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma ha le CCFL o i Led?

Inserita:

ha le CCFL   inibita protezione su ic  OZ9976

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai modo di provarci altre lampade volanti?

Inserita:

no al momento, chiedo: ai due connettori delle lampade è normale che non misuro alcuna tensione? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sulle lampade la tensione è impulsiva,difficile da misurare con un tester. Se interviene la protezione oppure l'inverter è guasto non troverai nulla

Inserita:

intanto indagherò sull'inverter  iniziando dai mosfet