Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elvox: video da posto esterno su display esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Ho una domanda, forse per qualcuno banale, ma secondo me interessante, in quanto sono un neofita degli impianti citofonici tradizionali (IP tutta la vita :lol:).

L'impianto in questione è un Elvox di circa 18 anni fa con i posti interni audio e video (il modello dovrebbe essere il 5600/000.004, mi sono basato su delle immagini e l'aspetto è quello).

La fatidica domanda è: il segnale video che arriva ai posti interni, è un segnale video standard? Cioè, se collego il coassiale (con alcuni accorgimenti) ad un monitor esterno con gli ingressi per il video composito vedo qualcosa?

Grazie mille in anticipo e complimenti per il forum! Ci  sono tantissimi temi interessantissimi e magari potrò ricambiare l'aiuto! 

Inserita:
4 ore fa, matezu scrisse:

(il modello dovrebbe essere il 5600/000.004, mi sono basato su delle immagini e l'aspetto è quello).

Se non sai il modello preciso é un po' difficile dare una risposta! Comunque il fatto stesso che abbia 18 anni dovrebbe lasciare pensare che si tratti di un segnale analogico! Curiosità...ma cosa dovresti farne di questo segnale? Immagino tu sappia che il segnale video viene fuori ogni qual volta si accende la telecamera, cioè significa ogni volta che suonano e, se si tratta di condominio, vedresti anche immagini non tue...

Inserita:

Grazie Marco per la risposta, faccio un passo indietro e cerco di spiegare meglio: quello che mi piacerebbe ottenere è una notifica di qualche tipo quando arriva una citofonata e magari con uno screenshot o meglio ancora una registrazione.

Dato che, come hai già intuito, sto parlando di un impianto condominiale, non posso sostituire l'impianto con uno più recente, quindi ho pensato di creare un circuito che mi permetta di sapere quando arriva una citofonata e quindi acquisire l'immagine e ad esempio mandarla via mail.

Oggi sono riuscito a smontare parzialmente il mio posto interno e ho individuato il cavo coax che arriva dal posto esterno (o meglio dal distributore video), quello che devo capire è se il segnale video è standard e quindi se lo collego ad un ingresso video composito vedo le immagini?

Non volevo fare una prova così spudoratamente, per evitare di "bruciare" l'ingresso di una TV e soprattutto vorrei evitare che l'impianto condominiale smetta di funzionare (poi se capiterà, proverò a camuffare le prove :lol:)

Grazie ancora e spero di essere stato più chiaro.

Inserita:

Se colleghi il segnale ad un normale ingresso AV vedrai il video ma, come ti ho già detto, devi trovare il sistema di ottenere il video solo quando citofonano a te e questo non è facilissimo se l'accensione del video avviene tramite nota elettronica.

Inserita:

Effettivamente quello è il secondo step: nel senso com'è fatto (forma, ampiezza, modulazione...) il segnale che arriva al citofono quando viene effettuata la citofonata?

Inserita:

di solito tutte le case costruttrici realizzano dei relè che vengono attivati dal proprio impulso di chiamata..sicuramente anche elvox ne farà uno, basta capire il modello esatto da comprare.