Vai al contenuto
PLC Forum

Igrometro

Dominioni

Messaggi consigliati

Vorrei aprire qui la discussione perché non saprei quale è la sezione adatta, se è sbagliato chiedo gentilmente di spostarla

Ho comprato uno di quei termometri / igrometri da quattro soldi su Amazon. Sono curioso di sapere se veramente le misurazioni dell'umidità sono esatte

Non ho necessità specifiche, è solo un mio interesse. Vorrei provare a comprare un igrometro veramente affidabile. Se possibile magari con la registrazione delle misurazioni salvare in un file o controllare a distanza di tempo

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non so se quello che hai comprato è di tipo elettronico , digitale o analogico . Io ho in ufficio una coppia di termometro ed igrometro analogico ,ma prima di effettuare la misura di umidità occorre fare la taratura . Questa consiste nel coprire le feritoie con una carta bagnata ,aspettare che l'indice arrivi al massimo  ,tarare la lancetta sul 100 % poi togliere la carta e dopo 10 minuti fare la misura .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho comprato è elettronico. Essendo un baracchino da 10 euro non ho termini di confronto. Qualcuno è contento dice che sono affidabili altri no. Volevo capire come fare delle prove sulla attendibilità o se esistono per esempio siti di chi organizza test credibili. Oppure sapere qual è una marca e un modello noto per essere sicuramente affidabile, se non costa cifre impossibili 

Link al commento
Condividi su altri siti

orami gli smarphone hanno una qualche applicazione praticamente sempre preinstallata che ti mostrano le condizioni meteo fra cui temepratura e anche di umidità circa della tua città

Quindi lo metti fuori e confronti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se si vuole la certezza bisogna per forza confrontarsi con uno strumento campione CERTIFICATO, altrimenti sarà tutto approssimativo, ma questo vale per tutte le misurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gli unici due punti fissi indiscutibili sono i 100 gradi dell acqua che bolle a livello del mare e gli zero gradi del ghiaccio fondente, per il resto tipo l'umidità diventa più complicato creare le condizioni tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se uno vuole misurare con uno scarto molto limitato l'umidità relativa chiaro che deve prendere strumenti affidabili che difficilmente costano pochissimo

Se vuoi verificare questi igrometri da 4 soldi ti serve uno strumento campione che sai essere corretto

Dipende cosa ci si deve fare..se voglio dare una occhiata a quanta umidità ho in casa se lo strumento da 2 soldi mi dice che ho il 90% magari non è proprio il 90% sarà anche il 75% ma di certo c'è troppa umidità e avrai la muffa in casa

già sballano i temometri da pochi soldi e misurare l'umidità è un pelino più complesso (credo) che misurare l'umiditò

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il termometro dello stesso igrometro sgrauso segna una temperatura che è all’incirca la stessa del termostato del riscaldamento con uno scarto di mezzo grado un grado fino a un grado e mezzo. Potrebbero essere tutti e due sbagliati ovviamente ma penso sia più probabile siano esatti. Tra l’altro la diversità può essere dovuta al posizionamento del sensore del termostato che non so dove sia precisamente. A occhio direi che il termometro è sufficientemente preciso per un aggeggio da 4 soldi. L’igrometro è sensibile, passando dal bagno più umido ad altre stanze più secche lo nota rapidamente. Per curiosità vorrei vedere qual è lo scarto rispetto a un igrometro serio. Esistono laboratori di gente che ha strumenti professionali a cui si può chiedere il favore di provarlo? Meglio ancora sarebbe un sito internet indipendente di comparativa ma non credo che esista per un aggeggio da 9 euro..,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sito indipendente internet...?

Ma forse il tuo igrometro è precisissimo, forse non è chiara la questione.

Il problema della precisione vale per tutti gli strumenti.

Non è che parlando qui hai la risposta alla tua domanda, in realtà la certificazione  presso centri appositi la fanno solo pochi e perché la devono proprio fare, in quanto costa.

Certificazione e non taratura, perché sono due cose diverse, se tu porti il tuo igrometro a certificare loro lo confrontano con igrometro campione e alla fine ti rilasciano un certificato che a seconda di range di valori, ti dicono di quanto si discosta la tua lettura dal valore campione, che può essere anche di pochi decimi, la realtà è che tu non hai nessun bisogno di avere assoluta precisione.

Tanti elettricisti non sanno che il loro multimetro che usano da anni molto probabilmente non segna letture giuste perché (come da manuale) andrebbe tarato come tutti gli strumenti, ogni anno, però forse non se ne preoccupano perché 221 volt potrebbero essere giusti, o in più o in meno di 1 volt, mezzo volt, boh, ma tanto che importa c'è la tolleranza.

Se tu leggi una umidità relativa di X% poi che te ne fai?

Anche se fisse sbagliata di mezzo punto percentuale che ti cambia?

Se lavorassi in un laboratorio sofisticato di misure chimiche o scientifiche invece non potresti trascurare di quanto ti sbaglia il tuo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo animali domestici che hanno bisogno di condizioni molto specifiche di umidità e di temperatura. Per esperienza so che variazioni anche poco significative di umidità possono cambiare la situazione. Non so dire esattamente che ordine di approssimazione mi serve . Per la temperatura basta uno scarto di circa 2 gradi per ritardare di diversi giorni le covate e gli sbalzi di temperatura dal caldo al freddo anche di 2 o 3 gradi possono avere conseguenze soprattutto su temperatura bassa es da 18 a 20 gradi un po’ meno su temperatura alta esempio da 24 a 26 gradi. Per l’umidita non sono in grado di fare numeri precisi per questo ero interessato a capire di quanti punti percentuali è il margine di errore di questo igrometro che ho comprato 

Link al commento
Condividi su altri siti