Vai al contenuto
PLC Forum

Whirpool DLC 6001 cestello frenato

Messaggi consigliati

-..Campagnolo..-
Inserito:

Ciao, ho appena sostituito una vecchia lavatrice di 20 anni con una Whirpool DLC 6001

Ho notato subito una cosa. Provando a far girare a mano il cestello è come se fosse frenato. Si sente come se sfregasse contro qualcosa.

Provando a utilizzarla il motore lo fa girare e non segnala alcuna anomalia. Chiedo se la cosa è normale con le lavatrici di adesso perchè

quella vecchia se gli davo una spinta al cestello girava per un po per inerzia questo si ferma quasi subito.

Grazie

Inserita:

Le whirpool hanno dei cuscinetti delicatissimi quindi tienila d'occhio intanto che é in garanzia...soprattutto se inizia a fare rumore in centrifuga

-..Campagnolo..-
Inserita:

La cosa strana è che mentre lava si sente questo rumore di sfregamento e si vede anche a occhio che il cestello non continua a girare per inerzia. E' come si ci fosse un dispositivo che frena rimasto inserito. Da fermo posso capire ma mentre lava? Sembra il rumore di un pattino in feltro che sfrega contro un metallo.

Inserita:

Se non fosse in garanzia ti direi di provare a togliere la cinghia e provare a ruotare, se vuoi fai un video.

Inserita:

Quelle di una volta avevano il cestello più libero, bastava un colpo e girava per un po' non so il perché...anche la mia sembra frenata e fa un po' quel rumore ma è normale, è il motore e te lo dico perché quando mi hanno staccato la cinghia per cambiare i carboncini il cestello girava libero come dici te senza fare alcun rumore. Penso che puoi stare tranquillo.

Inserita:

Io  nel dubbio che sia causato da un eventuale  elettrofreno  del motore  , 

Consiglio di  aprire il pannello posteriore     , togliere la cingchia   e  ruotare  il cesto  . 

Se girasse libero   tutto ok    , 

Altrimenti     prima  che   si  possano peggiorare le cose  , 

Trovare   il problema  .

O  il C A T     per la garanzia.

Inserita:

Tutto nella norma, perché il motore è a spazzole, che quindi fanno attrito sul collettore e generano il tipico rumore. ;)

-..Campagnolo..-
Inserita:

Ho fatto comunque la prova di far girare il cestello senza cinghia e in effetti gira libero. Ruotando invece il motore a mano fa rumore di sfregamento. E' proprio normale così.

Ringrazio tutti per le risposte! :thumb_yello:

Inserita:

;)

Occhio ai cuscinetti, notoriamente estremamente fragili su quei modelli! :blink: