Vai al contenuto
PLC Forum

macchina caffè saeco sensore acqua

TetsuyaT

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho una macchina da caffè saeco magic deluxe automatica (vecchia ma buona) da qualche giorno segnava sempre mancanza di acqua ma bastava alzare e reinserire il vano porta acqua e tutto tornava a funzionare, fino ieri che il trucchetto non ha piu funzionato, ho aperto la macchina ed ho sostituito il sensore dell'acqua con un altro che avevo di una vecchia macchina a cui per un cortocircuito era saltata la scheda in modo irreparabile quindi non ho la certezza della funzionalità del sensore ... purtroppo il problema persiste attaccando un magnete sul sensore la mancanza di acqua viene segnalata lo stesso, vorrei sapere se c'è un modo per bypassare il sensore ed anche per testarlo o se magari va fatto un reset tramite una combinazione di tasti, spero non sia danneggiata la scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto  potresti    controllare   lo stato   del sensore   con il terster  i OHM   ,   stacchi la spinetta dalla scheda     e  controlli     se c'è variazione  ai suoi capi    ,    nei due casi  , con e senza   acqua  . 

Oppure con  un magnete  .

Se  non succede niente  è da cambiare  il sensore    .se  non erro  è  magnetico  on off

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il sensore con un tester in modalità (diodo, col suono) senza magnete non chiude il contatto col magnete chiude il contatto e suona, quindi il sensore è buono credo il rpoblema sia sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

come consigliato da un tecnico tedesco ho misurato se sullo spinotto della scheda vi sono 5v e in realtà ci sono 5,03v e quando metto il magnete sul sensore i v scendono a zero .... dove è il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si annulli perché chiudendo il contatto  è come se tu misurassi  su un solo filo.  Non più tra  due  , con contatto aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Penso che si annulli perché chiudendo il contatto  è come se tu misurassi  su un solo filo.  Non più tra  due  , con contatto aperto.

eh non sono esperto ...quindi è una cosa normale o è li il difetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok appurato che il circuito funziona bene, perche la macchina segna mancanza di acqua ? ho provato con la vaschetta, con un magnete nada de nada non si spegne ...mo la provo a lancia dalla finestra !!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Se il reed commuta, il magnete agisce, e tutto succede quando sono in sede (è importante la distanza tra i due), resta solo da pensare che il difetto sia nella scheda.

Io ho un problema simile, e per ora l'ho bloccato con un grosso magnete esterno (che impedisce il funzionamento e quindi mi mette a rischio di cercare di fare caffè anche senza acqua).

Il mio problema è..... sarà il magnete (smagnetizzato) od il reed? Forse la soluzione  più probabile è il reed.

Non mi andrebbe di riaprire la macchina per fare delle misure. Ho trovato dei reed in UK che vengono dichiarati per 100V. Qualcuno sa se sulla Incanto il reed lavora a bassa tensione o vuole 220V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cortocircuita i 2 pin del connettore dove è attaccato il sensore;

se il problema sparisce è dovuto al sensore

se il problema ricompare è divuto alla scheda

buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per zenzobalestra il reed in questione lavora sulla logica dedlla scheda è un reed a bassa tensione e a bassa corrente

se gli applichi una tensione o corrente elevetata lo incolli e dopo è inutilizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve, ho un problema uguale al vostro su una saeco talea touch plus. Mi spiegate per piacere come avete risolto col magnete? Dove dovrei metterlo? O se c'è un modo per bypassare e togliere completamente il sensore acqua TouchCell? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TetsuyaT per tua conoscenza ti dico che: la scheda della magic se non è (carbonizzato da qualche parte il pcb o vetronite) si ripara ancora.

il tuo problema puo essere dato dalla turbina che non legge + il sensorer o turbina non puoi cortocircuitarlo perchè l'elettronica leggendo questo sensore determina la quantità di acqua erogata e ti da la lunghezza del caffè, dell'acqua calda ecc.

Il sensore reed della presenza acqua quello puoi cortocircuitarlo ma ti consiglio di legge il suo funzionamento con un tester e lasciarlo attivo sulla macchina.

B.

Link al commento
Condividi su altri siti