Vai al contenuto
PLC Forum

Ipotesi Di Rete - come implementare?

Zawa-Nera

Messaggi consigliati

Bozza%20di%20schema.jpg

questa è la rete che pensavo di realizzare a casa mia.

casa su 3 piani, con solai con tanto cemento armato.

Piano terra = zona giorno

Piano primo = zona camere +STUDIO

Piano secondo = stanza ospiti + Locale tecnico (dove contavo di mettere server/router-modem gruppi di continuità etc...)

Necessità base di lavoro:

Io in casa ci lavoro e ho necessità di un paio di computer fissi, di un archivio di rete, di un'unità di backup...di un server....

ho necessità anche di una wireless per quando lavoro con dei collaboratori e questi devono accedere, su autorizzazione, al mio archivio

VoIp

Necessità "domestiche"

Internet ovunque, volendo anche in giardino.

Archiviazione dati personali

Possibilità di comunicazione tra storage di dati personali (filmati foto) e TV

Ora..quali altre possibilità ci sono con la LAN? ci sono possibilità di collegamento con qualcos'altro?? caldaia ad esempio? (impianto elettrico di tipo tradizionale, ma ancora da fare)

cosa posso pensare di fare con un paio di prese ethernet a spasso per casa?

come può essere implementata e progettata una rete simile?

cosa mi serve????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora..quali altre possibilità ci sono con la LAN? ci sono possibilità di collegamento con qualcos'altro?? caldaia ad esempio? (impianto elettrico di tipo tradizionale, ma ancora da fare)

pensa che una buona parte di impiantistica elettrica oggi puoi gia' gestirla in Lan...

scusa, ma gia che ci sei perche' non fai un'impianto domotico??...o comunque almeno realizzarne le basi per poi espanderlo con le esigenze del caso...

cosi' puoi gestire tutto da pc...con una rete cosi' come l'hai pensata sicuramente non avrai problemi.. :lol:

comunque puoi pensare di gestire sicuramente:

Illuminazione

Riscaldamento o condizionamento in genere

Antintrusione

Videosorveglianza

Irrigazione

Automazioni varie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dici "realizzarne le basi" che intendi???

...ho visto che hai gia' chiesto chiarimenti nella sezione giusta....hai fatto bene, anzi ti consiglio se ti interessa approfondire la cosa, di dare un'occhiata alle varie discussioni che ci sono, cosi' ti fai un'idea di vari sistemi utilizzabili con i pro e i contro del caso..

comunque, per darti un'idea sommaria, piu' precisamente come "basi" intendo la predisposizione, che se fatta bene, ti evita in futuro di buttar via soldi per modificare quanto gia' fatto.

Se stai per realizzare un nuovo impianto puoi prevedere tubazioni e cassette per una buona distribuzione di tutti i cavi occorrenti...quindi

linee luce e fm 230v

linee telefoniche e dati

linee tv

linea bus

tutti con tubi separati e dedicati

le cassette portafrutto cerca di servirle con due tubi separati, uno per le linee 230v e uno per il futuro bus, perche' li dove adesso ce' il comando collegato alla linea a 230v, un domani lo stesso comando sara' collegato ad un'interfaccia bus che non sara' piu' connessa alla linea 230v.

Prevedi delle cassette o dei quadri modulari dove poter alloggiare i moduli domotici, soprattutto gli attuatori a rele', che occupano un po' di spazio in piu' rispetto alle interfacce contatti

In ogni caso, se non hai un po' esperienza nel settore, ti consiglio di chiedere supporto a qualche progettista/installatore che sappia progettare un'impianto elettrico/domotico, cosi' non butti via i soldi e ti trovi il lavoro ben fatto e sicuro... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

graaazie mille!!!

allora, di sicuro so che saranno previste tubazioni separate per le linee che hai elencato..

non so per il discorso del "Tubo in +"

mi informerò

Link al commento
Condividi su altri siti