Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Telefonico, Vimar Rj45 Come Si Collega?

scottbi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e che cerco di creare una rete lan casalinga.

Innanzi tutto il mio obiettivo è di collegare i miei 2 pc a internet (anche simultaneamente) tramite rete lan.

Per problemi di spazio nella canalina ho fatto passare un cavo telefonico (20mt) con 2 coppie (blu/bianco e arancione/bianco) al posto di quello classico con 4 coppie; ho dei cavi 568b; ho le prese Vimar rj45 mod. 8217 e dopo aver visto dei codici al posto di numeri da 1 a 8 mi rivolgo a voi per un aiuto.

Con queste premesse:

- come devo collegare i 4 fili del cavo alla presa a muro?

- devo comprare dei cavi 568a?

- spero non mi diciate che devo sfilare il cavo e cambiarlo :wallbash: perchè al solo pensiero rimango con il collegamento wireless.

Ringrazio in anticipo per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti preciso che il materiale che hai è telefonico e non dati, ma questo credo per te non sia un problema.

La comparazione da pin a codici è la seguente:1-2-3-4-5-6-7-8 = A-2-TX-L2-L1-TS-T-B

Il cavo lo colleghi ai pin 1-2-3-6

Se il tuo router ha più prese lan colleghi i vari pc su quelle porte altrimenti ti occorre un hub o switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'aiuto, ma secondo il mio pc il cavo di rete risulta ancora scollegat. Io sto impazzendo con le varie combinazioni, ma mi sono sorti alcuni dubbi:

1° La sequenza stampata sulla presa non è quella che tu mi hai fornito, ma b,2,tx,l2,l1,ts,t,a. Anche se sul sito internet della Vimar combacia con la tua. Io ho provato a cambiare A con B e viceversa, ma il risultato non cambia. Nello specifico ho unito A(B) con bianco/arancio, 2 con arancio, TX con bianco/blu, TS con blu.

2° Cosa intendi dire con "il materiale che hai è telefonico e non dati", che le prestazioni sono inferiori o che potrebbe non funzionare?

3° Sono tentato dal comprare delle prese Vimar mod. 08459.6, ma dovrò munirmi di una crimpatrice.

.!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono finalmente riuscito a collegare i cavi correttamente, adesso il pc mi dice che il cavo è connesso, ma purtroppo internet non funziona ancora. Secondo te è un problema di configurazione router o di cavi telefonici e non dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

SE hai usato un cavo telefonico, hai poche speranze di riuscire a farlo andare perchè le twistature del telefonico sono ben diverse dalle twistature di un cavo UTP

L'unico consiglio è di provare a "declassare" la velocità di collegamento della rete da 100Mbps a 10Mbps.

Forse riesci a fare qualcosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e che cerco di creare una rete lan casalinga.

Innanzi tutto il mio obiettivo è di collegare i miei 2 pc a internet (anche simultaneamente) tramite rete lan.

Per problemi di spazio nella canalina ho fatto passare un cavo telefonico (20mt) con 2 coppie (blu/bianco e arancione/bianco) al posto di quello classico con 4 coppie; ho dei cavi 568b; ho le prese Vimar rj45 mod. 8217 e dopo aver visto dei codici al posto di numeri da 1 a 8 mi rivolgo a voi per un aiuto.

Con queste premesse:

- come devo collegare i 4 fili del cavo alla presa a muro?

- devo comprare dei cavi 568a?

- spero non mi diciate che devo sfilare il cavo e cambiarlo perchè al solo pensiero rimango con il collegamento wireless.

Ringrazio in anticipo per le risposte!!

Non vorrei sbagliare ma tu come hanno gia detto hai passato un cavo telefonico e non quello dati che serve per creare la lan fra i due pc.Per creare il collegamento ci vogliono 8 fili e non 4fili,per questo che sull' RJ45 ci sono 8 pin!Mi sa che devi sfilare il cavo e rimettere quello lan che di solito si trova anche in formato piu' piccolo in modo che passi liberamente.Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti