danirex Inserito: 26 novembre 2017 Segnala Inserito: 26 novembre 2017 Buona sera, come da titolo, ho questo lettore dvd sony HCD-S550 spento senza nessun segno di vita. Dopo aver aperto il lettore, ed aver effettuato i primi controlli, ho notato che sul primario del trasformatore T901 ho i 340 volt circa in cc della tensione di rete raddrizzata , mentre sul suo secondario, ho 12 volt circa in ca, e l'unica tensione in uscita dall'alimentatore sono 12,5 volt in uscita da D911 anzichè i 32 Volt che dovrei avere. Chiedo aiuto e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi, grazie, Marco.
tesla88 Inserita: 27 novembre 2017 Segnala Inserita: 27 novembre 2017 l'alimentatore è sicuramente switching e a quanto capisco è KO , dovresti innanzitutto capire se può esserci un sovraccarico in uscita, scollegando il carico in modo da avere l'alimentatore che funziona a vuoto. Cause frequenti di malfunzionamento su questi alimentatori sono i condensatori elettrolitici in uscita, spesso si capisce a occhio che sono gonfi, altre volte occorre misurare capacità ed ESR, o semplicemente li si sostituisce e via...
danirex Inserita: 27 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2017 Ciao Tesla88, si, l'alimentatore è switching. Ho fatto la prova a vuoto ed il risultato è il medesimo. Avevo pensato anche io ad un problema di condensatori all'inizio, ma poi lo avevo quasi escluso per il fatto che in uscita a parte quei 12 v al posto dei 33 non ne ho altre di tensioni e generalmente (per la mia modesta esperienza) quando il problema sono i condensatori, un minimo di tensioni anche flutuanti o basse si trovano. I condensatori non sono rigonfi, ma non li ho ancora testati/sostituiti. Può essere che ci siano dei condensatori talmente in perdita da mandare subito in "protezione" l'alimentatore da non darmi nemmeno un cenno di vita?
tesla88 Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Inserita: 28 novembre 2017 Verifica i diodi al secondario che non siano in corto. Se non è quello inizierei col sostituire i C al secondario.
danirex Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Salve amici del forum, dopo tanto tempo dovuto a problemi personali sono riuscito a rimettere mano su questo alimentatore.. Dopo attenta verifica dei diodi grazie al consiglio di tesla88 , ho trovato il diodo zener D932 da 22 volt in corto. Ho verificato tutta la componentistica passiva li intorno, quali diodi resistenze transistor e condensatori e dopo aver riscontrato la loro efficienza, ho sostituito lo zener. Appena alimentato la scheda è saltato il fusibile principale, cosa che prima di sostituire il diodo non lo era( forse è saltato prima lo zener..) Misurando col tester ai capi dell'ingresso del 220v, non ho cortocircuiti ed anche il ponte a diodi è apposto. Come posso muovermi? Io a questo punto sospetto sia IC901... Come posso muovermi? consigli? grazie.. Ah... il diodo zener sostituito, risulta ancora buono, anche dopo il fusibile saltato.
danirex Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2018 Salve amici del forum, dopo tanto tempo dovuto a problemi personali sono riuscito a rimettere mano su questo alimentatore.. Dopo attenta verifica dei diodi grazie al consiglio di tesla88 , ho trovato il diodo zener D932 da 22 volt in corto. Ho verificato tutta la componentistica passiva li intorno, quali diodi resistenze transistor e condensatori e dopo aver riscontrato la loro efficienza, ho sostituito lo zener. Appena alimentato la scheda è saltato il fusibile principale, cosa che prima di sostituire il diodo non lo era( forse è saltato prima lo zener..) Misurando col tester ai capi dell'ingresso del 220v, non ho cortocircuiti ed anche il ponte a diodi è apposto. Come posso muovermi? Io a questo punto sospetto sia IC901... Come posso muovermi? consigli? grazie.. togliendo Ic 901 (strF6267) il fusibile non salta)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 e quindi è lui in corto molto probabilmente
tesla88 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Sicuro di aver rimontato lo Zener rispettando la polarità ? Hai lo schema di questo apparecchio o almeno dell'alimentatore ?
tesla88 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Service manual : https://elektrotanya.com/sony_dav_hcd-s550_s880_ver-1.1_sm.pdf/download.html A pagina 68 c'è l'alimentatore
danirex Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2018 Salve, vi aggiorno... ho sostituito lo zener e l'integrato ., adesso il fusibiloe non salta , ma ancora non si accende. Al posto dei 32 volt ho 12 volt e le tensioni che dovrebbero essere di 6.5 ad esempio o 5v sono a2.2 volt..
tesla88 Inserita: 6 aprile 2018 Segnala Inserita: 6 aprile 2018 Sostituirei i condensatori al secondario.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 aprile 2018 Segnala Inserita: 6 aprile 2018 prova a staccare anche i carichi per ciascuna utenza del secondario
danirex Inserita: 12 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2018 Ciao, Riccardo, ho staccato tutte le utenze, gli integrati regolatori delle varie tensioni sul secondario e il risultato non cambia. La tensione "principale" che dovrebbe essere di 32Volt (Su cn904 e gnd per intendersi) è sempre circa 12 volt. La tensione ai capi del secondario del trasformatoreT901 da collegato è pari a 13.5 volt AC.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2018 Segnala Inserita: 12 aprile 2018 devi seguire lo schema e capire dove si perdono le tensioni mancanti o troppo basse.
Messaggi consigliati