Vai al contenuto
PLC Forum

Sony S master HCD-S550 spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

come da titolo, ho questo lettore dvd sony HCD-S550 spento senza nessun segno di vita.

Dopo aver aperto il lettore, ed aver effettuato i primi controlli, ho notato che sul primario del trasformatore T901 ho i 340 volt circa in cc della tensione di rete raddrizzata , mentre sul suo secondario, ho 12 volt circa in ca, e l'unica tensione in uscita dall'alimentatore sono 12,5 volt in uscita da D911 anzichè i 32 Volt che dovrei avere.

Chiedo aiuto e ringrazio anticipatamente  chiunque voglia aiutarmi,

grazie, Marco.

Inserita:

l'alimentatore è sicuramente switching e a quanto capisco è KO , dovresti innanzitutto capire se può esserci un sovraccarico in uscita, scollegando il carico in modo da avere l'alimentatore che funziona a vuoto.

Cause frequenti di malfunzionamento  su questi alimentatori sono i condensatori elettrolitici in uscita, spesso si capisce a occhio che sono gonfi, altre volte occorre misurare capacità ed ESR, o semplicemente li si sostituisce e via...

Inserita:

Ciao Tesla88, 

si, l'alimentatore è switching.

Ho fatto la prova a vuoto ed il risultato è il medesimo.

Avevo pensato anche io ad un problema di condensatori all'inizio, ma poi lo avevo quasi escluso per il fatto che in uscita a parte quei 12 v al posto dei 33 non ne ho altre di tensioni e generalmente (per la mia modesta esperienza) quando il problema sono i condensatori, un minimo di tensioni anche flutuanti o basse si trovano.

I condensatori non sono rigonfi, ma non li ho ancora testati/sostituiti.

Può essere che ci siano dei condensatori talmente in perdita da mandare subito in "protezione" l'alimentatore da non darmi nemmeno un cenno di vita?

Inserita:

Verifica i diodi al secondario che non siano in corto. Se non è quello inizierei col sostituire i C al secondario.

• 4 months later...
Inserita:

Salve amici del forum,

dopo tanto tempo dovuto a problemi personali sono riuscito a rimettere mano su questo alimentatore..

Dopo attenta verifica dei diodi grazie al consiglio di tesla88 , ho trovato il diodo zener D932 da 22 volt in corto.

Ho verificato tutta la componentistica passiva li intorno, quali diodi resistenze transistor e condensatori e dopo aver riscontrato la loro efficienza, ho sostituito lo zener.

Appena alimentato la scheda è saltato il fusibile principale, cosa che prima di sostituire il diodo non lo era( forse è saltato prima lo zener..)

Misurando col tester ai capi dell'ingresso del 220v, non ho cortocircuiti ed anche il ponte a diodi è apposto.

Come posso muovermi?

Io a questo punto sospetto sia  IC901...

Come posso muovermi? consigli? grazie..

Ah... il diodo zener sostituito, risulta ancora buono, anche dopo il fusibile saltato.

Inserita:

Salve amici del forum,

dopo tanto tempo dovuto a problemi personali sono riuscito a rimettere mano su questo alimentatore..

Dopo attenta verifica dei diodi grazie al consiglio di tesla88 , ho trovato il diodo zener D932 da 22 volt in corto.

Ho verificato tutta la componentistica passiva li intorno, quali diodi resistenze transistor e condensatori e dopo aver riscontrato la loro efficienza, ho sostituito lo zener.

Appena alimentato la scheda è saltato il fusibile principale, cosa che prima di sostituire il diodo non lo era( forse è saltato prima lo zener..)

Misurando col tester ai capi dell'ingresso del 220v, non ho cortocircuiti ed anche il ponte a diodi è apposto.

Come posso muovermi?

Io a questo punto sospetto sia  IC901...

Come posso muovermi? consigli? grazie..

togliendo Ic 901 (strF6267) il fusibile non salta)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi è lui in corto molto probabilmente

Inserita:

Sicuro di aver rimontato lo Zener rispettando la polarità ? 

Hai lo schema di questo apparecchio o almeno dell'alimentatore ?

Inserita:

Salve,

vi aggiorno...

ho sostituito lo zener e  l'integrato ., adesso il fusibiloe non salta , ma ancora non si accende.

Al posto dei 32 volt ho 12 volt e le tensioni che dovrebbero essere di 6.5 ad esempio o 5v sono a2.2 volt..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a staccare anche i carichi per ciascuna utenza del secondario

Inserita:

Ciao, Riccardo,

ho staccato tutte le utenze, gli integrati regolatori delle varie tensioni sul secondario e il risultato non cambia.

La tensione "principale"  che dovrebbe essere di 32Volt (Su cn904 e gnd per intendersi) è sempre circa 12 volt.

La tensione ai capi  del secondario del trasformatoreT901 da collegato è pari a 13.5 volt AC. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi seguire lo schema e capire dove si perdono le tensioni mancanti o troppo basse.