Vai al contenuto
PLC Forum

Sony S master HCD-S550 spento

danirex

Messaggi consigliati

Buona sera,

come da titolo, ho questo lettore dvd sony HCD-S550 spento senza nessun segno di vita.

Dopo aver aperto il lettore, ed aver effettuato i primi controlli, ho notato che sul primario del trasformatore T901 ho i 340 volt circa in cc della tensione di rete raddrizzata , mentre sul suo secondario, ho 12 volt circa in ca, e l'unica tensione in uscita dall'alimentatore sono 12,5 volt in uscita da D911 anzichè i 32 Volt che dovrei avere.

Chiedo aiuto e ringrazio anticipatamente  chiunque voglia aiutarmi,

grazie, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore è sicuramente switching e a quanto capisco è KO , dovresti innanzitutto capire se può esserci un sovraccarico in uscita, scollegando il carico in modo da avere l'alimentatore che funziona a vuoto.

Cause frequenti di malfunzionamento  su questi alimentatori sono i condensatori elettrolitici in uscita, spesso si capisce a occhio che sono gonfi, altre volte occorre misurare capacità ed ESR, o semplicemente li si sostituisce e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla88, 

si, l'alimentatore è switching.

Ho fatto la prova a vuoto ed il risultato è il medesimo.

Avevo pensato anche io ad un problema di condensatori all'inizio, ma poi lo avevo quasi escluso per il fatto che in uscita a parte quei 12 v al posto dei 33 non ne ho altre di tensioni e generalmente (per la mia modesta esperienza) quando il problema sono i condensatori, un minimo di tensioni anche flutuanti o basse si trovano.

I condensatori non sono rigonfi, ma non li ho ancora testati/sostituiti.

Può essere che ci siano dei condensatori talmente in perdita da mandare subito in "protezione" l'alimentatore da non darmi nemmeno un cenno di vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Salve amici del forum,

dopo tanto tempo dovuto a problemi personali sono riuscito a rimettere mano su questo alimentatore..

Dopo attenta verifica dei diodi grazie al consiglio di tesla88 , ho trovato il diodo zener D932 da 22 volt in corto.

Ho verificato tutta la componentistica passiva li intorno, quali diodi resistenze transistor e condensatori e dopo aver riscontrato la loro efficienza, ho sostituito lo zener.

Appena alimentato la scheda è saltato il fusibile principale, cosa che prima di sostituire il diodo non lo era( forse è saltato prima lo zener..)

Misurando col tester ai capi dell'ingresso del 220v, non ho cortocircuiti ed anche il ponte a diodi è apposto.

Come posso muovermi?

Io a questo punto sospetto sia  IC901...

Come posso muovermi? consigli? grazie..

Ah... il diodo zener sostituito, risulta ancora buono, anche dopo il fusibile saltato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici del forum,

dopo tanto tempo dovuto a problemi personali sono riuscito a rimettere mano su questo alimentatore..

Dopo attenta verifica dei diodi grazie al consiglio di tesla88 , ho trovato il diodo zener D932 da 22 volt in corto.

Ho verificato tutta la componentistica passiva li intorno, quali diodi resistenze transistor e condensatori e dopo aver riscontrato la loro efficienza, ho sostituito lo zener.

Appena alimentato la scheda è saltato il fusibile principale, cosa che prima di sostituire il diodo non lo era( forse è saltato prima lo zener..)

Misurando col tester ai capi dell'ingresso del 220v, non ho cortocircuiti ed anche il ponte a diodi è apposto.

Come posso muovermi?

Io a questo punto sospetto sia  IC901...

Come posso muovermi? consigli? grazie..

togliendo Ic 901 (strF6267) il fusibile non salta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vi aggiorno...

ho sostituito lo zener e  l'integrato ., adesso il fusibiloe non salta , ma ancora non si accende.

Al posto dei 32 volt ho 12 volt e le tensioni che dovrebbero essere di 6.5 ad esempio o 5v sono a2.2 volt..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Riccardo,

ho staccato tutte le utenze, gli integrati regolatori delle varie tensioni sul secondario e il risultato non cambia.

La tensione "principale"  che dovrebbe essere di 32Volt (Su cn904 e gnd per intendersi) è sempre circa 12 volt.

La tensione ai capi  del secondario del trasformatoreT901 da collegato è pari a 13.5 volt AC. 

Link al commento
Condividi su altri siti