Vai al contenuto
PLC Forum

Come Funzione La Connessione Internet Negli Alberghi? - Come si calcola il consumo?

baltimora

Messaggi consigliati

Salve,

Come funzionano le connessioni ad internet a pagamento presenti negli alberghi, nei centri commerciali nei bar ecc.?

Cosa è che gestisce il calcolo ed il controllo del tempo che una persona trascorre quando è connesso ad internet?

Chi può delucidarmi in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente, in base a quanto ho potuto vedere in occasione di trasferte di lavoro, connettendosi ad internet tramite rete wi-fi si viene indirizzati ad una pagina gestita dalla reception dell'albero dove viene richiesta un nome utente e password per poter navigare, a seconda del tipo di accesso che si chiede, ad esempio connessione per un determinato numero di giorni, vengono assegnate le credenziali di accesso, previo pagamento immediato o addebito sul conto, che dopo essere scadute non permettono più la navigazione se non nella pagina principale.

Ovviamente le credenziali vengono poi associate all'indirizzo ip assegnato nel momento della connessione tenendo traccia dei siti esplorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo è quando ho constatato anche io........

Ciò che non ho compreso, è come viene gestito tutto il sistema.

Quando si tenda di connetersi ad un sito che non è tra quelli gratuiti offerti dall'albergo, non è possibile accedere ad internet se non inserendo una usernam e password da loro forniti, o tramite smart card prepagata.

Ciò che non capisco se esiste qualche software che viene installato sul pc/server (ad esempio una versione di exsplorer particolare o altro) che garantisce che non si possa accedere ad internet. Oppure è una particolare apparecchiatura ad esempio un HUB che contiene un webserver al suo interno o altro?

Non ne ho la piu pallida idea, e la cosa mi incurisisce molto.

Non so se mi sono ben spiegato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono access point con tale funzione, oppure è possibile installarla su DD-WRT come ad esempio ChilliSpot o Sputnik, il tutto gestibile tramite lan o wi-fi attraverso il browser.

Esiste anche una demo on-line di SputnikNet:

link

username: demo

password: sputnikdemo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

L'uso di DD-WRT è ottimo per creare un hot-spot..

Però ci sta da precisare che quasi fornitori di server RADIUS come quelli mensionati prima, ( aggiungo che sono tutti a pagamento) anche worldspot.net si prende una piccola percentuale su ogni ticket che si crea.

Se si vuole creare un sistema tutto privato per condividere questo tipo reti, anche lan esiste una potentissima e completissima distribuzione basata su Linux e ovviamente open-sorce...

Si chiama: ZeroShell

il sito web ufficiale è http://www.zeroshell.net

è completo di tutto e di + firewall, server radius, bande, carichi di rete, si può fare il bounding di è+ reti anche di diversa natrura......

La cosa più bella che essendo sotto licenza GNU hai a disposizione i sorgenti e quindi si possono implementare funzioni personalizzate.....

Provare per credere....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per rispondere esattamente alla richiesta di baltimora:

quello che si usa in questi casi, negli alberghi, ma anche nelle aziende è un oggetto che si chiama proxy.

E' un oggetto (hardware o software) che viene interposto a livello di LAN, prima del router.

Tutto il traffico diretto verso la WAN (internet) viene in realtà diretto verso il proxy che si occupa di effettuare le richieste verso la WAN.

Il proxy è quindi in grado di sapere tutto sulla connessione del client: durata della navigazione, siti visitati, volumi trasferiti, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è solo il proxy, aggiungo che usando solo il proxy ogni cliente utilizzatore all'atto della connessione deve seguire delle regole per impostare il browser altrimenti la navigazione non è possibile, quindi potrebbe essere un pò rognoso e non per tutti facilmente comprensibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti