Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice: quale ???

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

è arrivato il momento di scegliere la mia prima asciugatrice.

Leggendo soprattutto in questo forum, la scelta è ricaduta su Miele. In un primo momento ero orientato per una bosch, ma sconsigliata da molti per via della mancata alternanza del senso di rotazione.

Il dubbio è sul modello.

TDB230WP 799 euro   7 Kg classe A++

TDD230WP 999 euro   8 Kg classe A++

TCF630WP 1349 euro 8 Kg classe A+++

Le prime due sono apparentemente identiche, compreso il cestello, quindi come fa ad essere una 7 e l'altra 8 Kg ?

La TCF630WP costa molto di più ma è in A+++, pensate che il risparmio energetico ottenuto possa compensare il maggior prezzo?

Grazie

Inserita:

La TDD è identica alla TDB in tutto e per tutto, non ha senso comprarla, specialmente ora che ballano 200 euro di differenza. 

La differenza sta solo nel ciclo cotone eco che nella TDD è pensato - come tempi standard - per 1kg in più, ma nell'effettivo utilizzo non andrai praticamente mai a mettere 8kg di roba tutta in una botta, a meno di non avere una lavatrice che porta 8 kg (reali). 

la TCF ha la stessa identica programmazione delle altre due, ma ha l'oblò in vetro ed è più silenziosa (64 db contro 66db delle altre due). 

A te la scelta, se conta l'estetica e il silenzio (relativo) allora TCF, altrimenti TDB. 

Inserita:

Grazie,

e della bosch WTW83469IT che ne pensate? o Siemens?

Hanno il la rotazione alternata?

Inserita:

Posso raccontarti la mia esperienza con la WTY877W8IT, acquistata quasi 2 anni fa e reduce dal primo intervento, per fortuna in garanzia. Sinceramente non avrei pensato che avrei dovuto chiamare il tecnico entro i due anni di garanzia, ma un guasto può capitare.

Ti confermo che non ha la rotazione alternata, ma non ti saprei dire quanto sia importante averla o meno.

Problema riscontrato:

un giorno la trovo che continuava a girare dopo alcune ore dalla partenza (del tipo, avviata alle 2 del pomeriggio e ancora lì che gira alle 6). La fermo e trovo i panni freddi e umidi, come appena usciti dalla centrifuga, e il cassetto dello scarico acqua vuoto. In pratica è come se avesse girato "a vuoto" tutto il pomeriggio. Inoltre sento un rumore strano, un cigolio mentre ruota, ma quello potrebbe esserci stato anche prima. Esce il tecnico, e non riscontra niente di anormale, smonta e pulisce uno "scatolotto" dietro, collegato al tubicino di scarico dell'acqua, che in effetti risulta pieno di lanugine e capelli. Mi domando: ma se questa è un operazione "da tecnico" e sono passati solo due anni dall'acquisto (utilizzo standard, 5 o 6 cicli a settimana), dovrò chiamarlo ogni due anni? Spero di no. Al "cigolio" non dà importanza, dice che c'è una cinghia "in tessuto" e che a volte capita. Pazienza, mi terrò una macchina di due anni che cigola.

Quello che non mi ha convinto è il fatto che la macchina abbia girato per ore a vuoto, e "non si sia accorta" che qualcosa non andava. Forse un errore nella centralina? Mistero.

Dopo l'intervento si è rimessa a funzionare come prima, è passato più di un mese e sembra tutto a posto. Il cigolio c'è ancora, ma si è in qualche modo attenuato. Vista l'esperienza, ho attivato la garanzia aggiuntiva di 3 anni, al costo di 89€, giusto per stare più tranquillo. La macchina, pur essendo una serie 8 cosiddetta "top di gamma", è Made in Poland: è una semplice constatazione, una volta le Bosch di fascia alta erano Made in Germany, oggi no. Poi magari le fanno meglio in Poland, chissà...

Per il resto, nulla da segnalare, se non che dopo ogni ciclo di asciugatura trovo un discreto "tappetino" di lanugine nel filtro, e quindi a lungo andare i capi risulteranno in qualche modo "smagriti", ma penso che questo sia un fatto comune alle asciugatrici.

Un'ultima cosa: ultimamente i capi asciugati hanno perso quel buon profumo di bucato che hanno quando escono dalla lavatrice, e mi domando se c'è un metodo per restituire loro la fragranza iniziale. Ma su questo farò un post separato, se non ne trovo uno che già ne parla.

Inserita:

Grazie delle risposte,

penso che la scelta cadrà sulla miele TDB230WP