Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro antidisturbo

joyo

Messaggi consigliati

Buonasera,

per qualche euro ho comprato un modulo di alimentazione come il seguente, ma con uscita a 9V, per alimentare 3 effetti a pedale per chitarra,

https://sc01.alicdn.com/kf/HTB1SQTzSFXXXXa2XVXXq6xXFXXX6/228267941/HTB1SQTzSFXXXXa2XVXXq6xXFXXX6.jpg

In uscita ho 9V, i pedali funzionano ma sento un sibilo che cambia frequenza a seconda della corrente assorbita dai pedali e questo lo noto agendo sui potenziometri dei pedali stessi. Vi chiedo, si può liberare il segnale da questi disturbi (si chiamano EMI ? ) con qualche filtro fai-da te ? Qualche componente a casa ce l'avrei anche.

Ma soprattutto, sono affidabili e sicuri questi moduli comprati su ebay ? Lo chiedo sia dal punto di vista della durata nel funzionamento che, non meno importante, per l'incolumità della stessa persona.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i vecchi adattatori con normalissimo trasformatore a 50hz funzionano molto meglio in termini di "rumore", al massimo hanno un po' di rumore a 50hz facilmente eliminabile, inoltre non si guastano, queste cinesate non le consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, mi stai dicendo di optare per un adattatore ? Uno ce l'avrei ma ronza un bel pò quando lo avvicino agli altri pedali, anzi noto che il ronzamento cambia di intensità con la posizione/rotazione. Come posso schermarlo per far sì da poterlo allocare insieme ai pedali ? Ho provato a mettere all'ingresso dell'alternata un condensatore di questo http://thumbs2.ebaystatic.com/d/l225/m/moVHyojj51T0Ogzm7yEbYew.jpg

ma non ho risolto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore non va messo all'ingresso dell'alternata ma all'uscita della continua e poiché è un filtro "passa alto" lo devi collegare il parallelo al carico in modo che cortocircuiti il segnale di disturbo impedendogli di raggiungere il dispositivo.

Dovresti usare un condensatore di capacità ben più alta di 0,1µF. Direi almeno un 100µF elettrolitico badando bene di rispettare la polarità quando lo colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nel caso dell'alimentatore switching (primo caso) il disturbo è a frequenza alta ed è sovrapposto alla tensione di uscita, ruotando i potenziometri il rumore cambia ma non perchè il pedale assorbe di più o di meno, semplicemente ruotando i potenziometri il rumore cambia perché aumenti diminuisci il guadagno e alteri i filtri, insomma quello che il pedale farebbe al segnale del tuo strumento lo fa anche sul disturbo dell'alimentazione.

In questo caso penso che potresti migliorare la situazione con un filtro C-L-C, puoi recuperare per prova un filtro tipo quelli montati sull'ingresso degli alimentatori SMPS, che operi sia su disturbi di modo comune che di modo differenziale.  Se fai una ricerca come "EMI filter" trovi diversi schemi.

Nel caso di adattatore vecchio tipo con trasformatore tradizionale, ci può essere un po' di rumore a 50 - 100Hz che viaggia sulla tensione di alimentazione come Ripple, facilmente eliminabile con un RC,  ma credo che gli adattatori decenti montino almeno uno stabilizzatore lineare tipo 78xx o LM317, io ne ho almeno un paio così e  in uscita c'è calma piatta.
Il problema nel tuo caso però sembra dovuto al campo magnetico generato dal trasformatore che viene captato dai pedali, mi viene da pensare che siano pedali in plastica e non in alluminio altrimenti dovrebbero essere già sufficientemente schermati. 

I trasformatori di qualità hanno una striscia di rame attorno al corpo del trasformatore, è una spira che elimina o comunque attenua molto il campo magnetico disperso, però su trasformatori di bassa potenza è difficile trovarne. 
In questo caso l'unica via è tenere una giusta distanza fra adattatore e pedali, oppure provare a interporre una piastra di alluminio, rame sarebbe un po' troppo dispendioso, per ridurre il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/11/2017 at 18:09 , hfdax scrisse:

Il condensatore non va messo all'ingresso dell'alternata ma all'uscita della continua e poiché è un filtro "passa alto" lo devi collegare il parallelo al carico in modo che cortocircuiti il segnale di disturbo impedendogli di raggiungere il dispositivo.

Dovresti usare un condensatore di capacità ben più alta di 0,1µF. Direi almeno un 100µF elettrolitico badando bene di rispettare la polarità quando lo colleghi.

Ho già provato a mettere un elettrolitico in parallelo tra il + e - dell'uscita ma non è cambiato niente. Invece, quel condensatore giallo al polipropilene non dovrebbe fungere da filtro di rete o qualcosa del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tesla88 scrisse:

In questo caso penso che potresti migliorare la situazione con un filtro C-L-C, puoi recuperare per prova un filtro tipo quelli montati sull'ingresso degli alimentatori SMPS, che operi sia su disturbi di modo comune che di modo differenziale.  Se fai una ricerca come "EMI filter" trovi diversi schemi.

a volerlo comprare questo filtro, cosa mi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, joyo scrisse:

a volerlo comprare questo filtro, cosa mi consigli

Ce ne sono parecchi di validi anche su ebay; se scegli un prodotto europeo o USA difficilemte sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, joyo scrisse:

Ho già provato a mettere un elettrolitico in parallelo tra il + e - dell'uscita ma non è cambiato niente. Invece, quel condensatore giallo al polipropilene non dovrebbe fungere da filtro di rete o qualcosa del genere ?

Allora lascia perdere e segui le istruzioni di tesla88

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ce ne sono parecchi di validi anche su ebay; se scegli un prodotto europeo o USA difficilemte sbagli.

Non ho problema a prenderne uno su ebay ma vorrei essere certo che ne valga la pena sia in termini di affidabilità (durata nel tempo) ma soprattutto in termini di sicurezza, visto il basso costo e visto che nessuno si fida di accrocchi made in china. Sicurezza nel senso...c'è il rischio di ritrovarsi con la 220 tra le mani a causa di un loro guasto improvviso? Possono prendere fuoco e creari seri problemi a persone e ambiente ? Sinceramente, io preferirei proprio il converter AC-DC, visto che non mi genera il rumore magnetico descritto che ho con il trasformatore, e neanche se lo tengo vicino ai pedali, ma se con un filtro fatto bene risolvo allora lo prenderei a occhi chiusi. Qualche link in cui è descritto un modello da potere acquistare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Botte piena ,m......Troppe incertezze

Per uso audio , io non prenderei altro che un lineare , per quanto grosso e/o costoso fosse.( se non fossi in grado di farmelo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in commercio esistono già degli switching appositamente costruiti per gli effetti a pedale per chitarra come questo https://tinyurl.com/y7cjmbze (ne ho uno) , che sono silenziosissimi ma nel mio caso solo fino a quando non attivo il wahwah che mi genera un rumore pulsante, se invece uso un lineare allora la presenza del wah way mi genera l'hum.

Link al commento
Condividi su altri siti