Vai al contenuto
PLC Forum

Attivazione scenari

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Su una Smartliving 6.03 - 1050 ho impostato gli scenari come da immagine.

Succede che attivando lo scenario "TOTALE", si attivi anche lo scenario "ESTATE".

Non è un problema, in quanto lo scenario TOTALE contiene lo scenario "ESTATE", ma vorrei capire dove ho sbagliato nella configurazione.

Grazie.

Un saluto

Claudio

Schermata del 2017-11-27 19-49-59.png

Schermata del 2017-11-27 19-50-29.png

Inserita:

Inverti i due scenari, metti il TOTALE al primo posto e l'ESTATE al terzo.

P.S. Ovviamente ricordati di andarli a invertire anche dove vengono richiamati nelle varie macro di inserimento (tipo nella programmazione della tastiera).

Inserita:

Se non hai un motivo, prova a non lasciare le aree non attive vuote. Tipo, nello scenario Estate, seleziona le prime 5 aree come Disinserito e fai la prova!

Inserita:

In quel caso va a modificare gli scenari che magari sono creati così per qualche motivo. Col suggerimento che ho dato risolve senza modificarli.

Inserita:
18 ore fa, nobalc scrisse:

Succede che attivando lo scenario "TOTALE", si attivi anche lo scenario "ESTATE".

Non è un problema, in quanto lo scenario TOTALE contiene lo scenario "ESTATE", ma vorrei capire dove ho sbagliato nella configurazione.

Non è sbagliato ma è giusto che appaiano entrambi gli scenari Totale e Notte inseriti. E' giusto perché hai creato degli scenari "relativi" e non "assoluti".

Un'area nulla ( - ) significa che quell'area non viene modificata e rimane nello stato in cui si trova, e se le rimanenti aree sono uguali sia nello scenario Totale sia nello scenario Notte risulteranno ambedue inseriti e quindi segnalati entrambi. Conviene comunque che lo scenario Totale sia il primo della lista se si è scelto di non avere l'indicazione delle aree singole.

Se tutti gli scenari fossero assoluti (tutte le aree assegnate come inserite o disinserite) lo scenario inserito indicato sarebbe solo uno.

Comunque, tieni presente che non è corretta la programmazione degli scenari avendo impostato, come hai fatto, tutte le aree Totali.

Totali sono le aree che si vogliono ritardate mentre Istantanee quelle che non si vogliono ritardate e Parziali quelle interne. Insomma..., si indicano Totali solo le aree che entrando non devono procurare allarme durante il tempo d'ingresso finché non si effettua un Disinserimento in Tastiera, oppure durante il tempo d'uscita dopo aver attivato l'Inserimento in Tastiera.. 

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Ora non posso fare prove perché sono lontano da casa, appena rientro metto in pratica i vostri consigli e vi faccio sapere.

A presto!

Inserita:

Ho seguito tutti i vostri consigli, ora tutto funziona!

Ed ho imparato qualcosa in più...

Grazie a tutti

Ciao

Claudio