Vai al contenuto
PLC Forum

collegamenti telefono fisso d’epoca Safnat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , ho acquistato in un mercatino delle pulci, un telefono anni 70/80 a muro con tastiera, Safnat mod chicco. Tale telefono si presenta all’interno con tre fili , blu, bianco e rosso che partendo dalla tastiera, dovrebbero essere collegati all’altra parte , e non so dove. inoltre, vorrei  sapere la linea in ingresso dove va collegata. a tale proposito allego tre immagini: la prima quella tel telefono intero, la seconda il retro della tastiera, la terza la base con tutti gli altri collegamenti, in cui si può notare un filo rosso che credo facesse parte di uno dei fili di linea.

grazieimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

NON SO PERCHE NON MI CARICA LE IMMAGINI: 

Inserita:
11 minuti fa, Alant1 scrisse:

Salve , ho acquistato in un mercatino delle pulci, un telefono anni 70/80 a muro con tastiera, Safnat mod chicco. Tale telefono si presenta all’interno con tre fili , blu, bianco e rosso che partendo dalla tastiera, dovrebbero essere collegati all’altra parte , e non so dove. inoltre, vorrei  sapere la linea in ingresso dove va collegata. a tale proposito allego tre immagini: la prima quella tel telefono intero, la seconda il retro della tastiera, la terza la base con tutti gli altri collegamenti, in cui si può notare un filo rosso che credo facesse parte di uno dei fili di linea.

grazieimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

allego questi link che corrispondono alle tre immagini da visualizzare su dropbox ;grazie

https://www.dropbox.com/s/hk288hainzsviuj/telefono.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/dqyzw5lhyfgr8nx/base.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ybas8ejhduuji54/retro tastiera.JPG?dl=0

Domenico Maschio
Inserita:

I fili della tastiera non hanno nulla a che fare con quelli della linea telefonica .

La linea entra nel telefono con i fili rosso e bianco . Il blu serve per l'impianto in "serie" . 

In genere nei vecchi apparecchi c'è lo schemetto elettrico oppure accanto ai morsetti è serigrafato cosa ci deve andare .

Ciao 

Inserita:
2 ore fa, Alant1 scrisse:

72c65557a7a91578dc1b1040ca268817.JPG

f71bff0029554f2e3126646a7a5795a2.JPG

1fa122766b273e53dfdacde409df9ba8.JPG

spero che riusciate a vedere le immagini. 

Per domenico:  forse non mi sono spiegato. Il mio problema è proprio quello di collegare i fili della tastiera( a disco) che sono scollegati e non so dove vanno.Inoltre devo collegare il filo di linea. non ho nessuna indicazione ne schema. l’unica indicazione forse è un spezzone di filo rosso che credo dovrebbe trattarsi di uno dei due fili di linea. se guardi le immagini ti renderai conto.

frazie

Domenico Maschio
Inserita:

Le immagini si vedevano anche prima. Allora cominciamo ad individuare i due fili della linea ,anche senza disco , Lo spezzone di filo rosso potrebbe essere uno dei due fili di linea ,l'altro potrebbe essere quello speculare sulla sinistra ( dove è collegato il filo grigio ). Prova a collegare in questo modo , facendo un corto tra due morsetti qualsiasi fino a quando senti il tono della centrale . Una volta individuati i due fili di linea dovrai provare i tre del disco a tentativi

Ciao