Elio Cotugno Inserito: 27 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2017 Ho costruito una spaccalegna con un motore Lombardi i Lada 100 di 18 cv Diesel. Una pompa della casappa 20 l . Ho collegato la pompa direttamente sul volano del motore, premetto che va Bene ma vorrei migliorarla. risconto un problema quando va in pressione da a spegnere il motore. Come potrei risolvere questo problema? Qualcuno mi ha detto con un moltiplicatore di giri non per aumentare ma per non sforzare il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renotcha Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2017 La prima ipotesi è che la potenza assorbita dallo spaccalegna sia superiore a quella che può erogare il motore da 18 cv. Andiamo con ordine: 1) a quale pressione massima è tarata la valvola di massima del distributore? 2) Cosa intendi per pompa da 20 litri? Suppongo pompa da 20 c.c. di cilindrata. La "portata" è Q (lt/min) = cilindrata (c.c.) x giri diesel / 1000 3) A quanti giri tieni il motore? Qual è la velocità massima del motore, alla quale eroga i 18 CV? 4) Tieni presente che la potenza idraulica "teorica" assorbita al volano è P (CV) = Q (lt/min) x pressione (bar) / 441 5) Occorre tenere un margine di sicurezza fra potenza idraulica "teorica" e potenza diesel, a causa dei rendimenti dell'impianto. Su 18 CV al volano e con pompa ad ingranaggi (rendimenti bassi), io terrei una potenza idraulica massima di 18 x 0,7 = circa 13 CV (0,7 è il rendimento dell'impianto). 6) Ipotizzando di stare sui 13 CV idraulici e una portata Q di 20 c.c. x 2.300 rpm / 1.000 = 46 lt/min, la pressione massima a cui puoi tarare l'impianto senza far sedere il diesel è p (bar) = 13 (CV) x 441 / 46 (lt/min) = 125 bar. A pressioni superiori, il motore tende a sedersi, tanto più, quanto più è alta la pressione tarata. 7) Nel caso ideale di rendimento 100%, la pressione massima sarebbe di 18 x 441 / 46 = 172 bar. Quindi, una volta verificato che a 125 bar il diesel non si siede, potresti piano piano aumentare la pressione (step di 5 bar alla volta fra 125 e 170 bar), finché il diesel non si siede. A questo punto hai "capito" qual è il vero rendimento dell'impianto; torni indietro con la pressione di 5 - 10 bar e blocchi il tutto a questo valore. 8) Il moltiplicatore ti peggiora sicuramente il problema, in quanto i litri in uscita dalla pompa aumentano e, a pari pressione, la potenza idraulica aumenta. Casomai, dovresti al contrario montare un riduttore, in modo da ridurre i giri di azionamento della pompa rispetto a quelli del diesel -> la Q della pompa ti diminuisce e questo ti consente di avere la stessa pressione massima senza sovraccaricare il diesel. In alternativa, monta una pompa più piccola di quella da 20 c.c. In entrambi i casi il cilindro va più piano, ma il diesel regge. 9) La stessa soluzione del punto 8 (riduttore o pompa più piccola) la puoi adottare se i 170 bar (teorici) massimi a 18 CV e 46 lt/min danno una forza insufficiente allo spaccalegna. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tugnela Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2017 Ciao , Concordo pienamente con le domande , calcoli , verifiche e ipotesi che dice di Renotcha , mi permetto di aggiungere che logicamente ci basiamo che stai usando un Olio OK e che la parti meccaniche siano OK e che lavori OK . Fai le dovute verifiche e facci sapere . Buona serata Ciao Tugnela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio Cotugno Inserita: 29 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Guardate ora non sono a casa ma fuori per lavoro.... farò tutte queste valutazioni e le verificherò e vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2017 secondo me e troppo stretta la vlvola di max pressione sul distributore allentala e poi la regoli finche non senti sforzare troppo il motore saluti classico da chi vuole sfruttare al masimo la potenza dello spaccalegna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tugnela Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2017 Ciao , diciamo che anche l'opinione e/o test che consiglia luigi75 è capibile e forse già eseguito , valutando le regolazioni nelle richieste e anche se dipende dalle info , come anche da primo quesito per la regolazione che logicamente può variare da altri problemi e/o può essere un problema verificando che posso essere supportato . Appena possibile facci sapere . Buon Sabato Ciao Tugnela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati