setecastronomy Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2009 Ho la necesità di comandare delle uscite remote connesse al PC tramite la rete ethernet e sto cercando idoneo hardware.Quest'ultimo deve avere a corredo delle librerie per windows tramite le quali sia facile pilotare le uscite con un linguaggio di alto livello (c#, Visual Basic, Java ecc.) e deve suppoprtare il protocollo TCP/IP. Qualcuno sa indirizzarmi su un modulo adatto allo scopo ed in più di provata affidabilità ?GrazieFilippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 Qualcuno sa indirizzarmi su un modulo adatto allo scopo ed in più di provata affidabilità ?dai un occhiata a questo sistema di I/O...LINKcollegando in rete direttamente il Master I/O sia da 4+4 che da 16+16 I/O e altre varie interfacce...per la connessione in rete ti basta applicare a monte un modulo ETM3...Le librerie per gestire gli I/O sono disponibili in versione COM (ActiveX) e quindi utilizzabili da VB6 a VB.NET, C++ ec...In certe applicazioni si può connettere anche direttamente da un quadro di permutazione all'altro anche tramite la fibra ottica esistente sfruttando una coppia di scorta del cablaggio strutturato esistente... il risultato in questo caso è ancora più stabile e affidabile!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 Io di solito uso questi dispositivi, sono italiani e hanno una buona qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
setecastronomy Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Riguardo ai dipositivi Datexel, suggeriti sopra.Guardando il loro catalogo ho trovato um modulo di I/O con 4 uscitè relè, un convertitore ethernet/rs485 ed un alimentatore idoneo, quindi lo hardware c'è tutto.Non trovo invece informazioni sulla dipsonibilità di una dll utilizzabile per comandare direttamente le uscite con un linguaggio di alto livello.Posso avere un riscontro su questo punto ?GrazieFilippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Posso avere un riscontro su questo punto ?Per conoscenza diretta so che esistono programmi per uso con PC scritti in VB.Comunque ti suggerisco una telefonata direttamente alla sede di Tradate (il telefono lo torvi sul sito). L'azienda non è grande e, in genere, son molto disponibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Non so che applicazione tu debba fare ma per applicazioni "tranquille" ci sono dei circuiti qui dentro che possono fare al caso tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 ...ma per applicazioni "tranquille" ...Direi più hobbistico casalingo che industriale . Comunque hanno una loro validità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Direi più hobbistico casalingo che industriale . Comunque hanno una loro validità.Concordo con te anche se secondo me se la scheda è rielaborata dal punto di vista dell'interfacciamento incampo ,magari fotoaccoppiandoli e mettendo un filtrino passabasso, qualche applicazioneanche industriale non la vedrei male visto anche il prezzo molto competitivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Non trovo invece informazioni sulla dipsonibilità di una dll utilizzabile per comandare direttamente le uscite con un linguaggio di alto livello.Posso avere un riscontro su questo punto ?Con il sistema di I/O HomePLC esiste un intero parco di librerie e classi utilizzabili sia in VB6 che in DotNETdi pronto utilizzo per ambienti RAD...inoltre non solo da un PC, ma i dati e i comandi sono gestibili anche tramite più PC in rete...per l'uso sono disponibili vari demo sorgenti per i vari linguaggi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Se invece vuoi fare un'applicazione "veramente industriale" puoi dare un'occhiata alle periferiche decentrate Balluff (precisione e affidabilità teutonica ).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 "veramente industriale"mi spieghi cosa intendi per "veramente industriale", il parco industriale è abbastanza ampio,sistemi I/O per DCS, per PLC, per SoftPLC, per automazione con CNC..ecc..) non lo si può ridurre a un solo titolo dipende da cosa devi fare, per molte cose possono andare bene alcuni prodotti di tipo industriale ma gli stessi in altri casi non sono affatto adatti!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 utilizza I/O remoti di marca con comunicatore Modbus TCP (Schneider, Wago, Weidmuller, Phoenix Contact). Per l'applicativo, leggi il tutorial di Stefano Sormani su vbasic e nmodbus http://www.websiti.com/plcforum/upload/ind...unicazione&è più semplice di quanto pensi, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 mi spieghi cosa intendi per "veramente industriale"Appunto perchè dipende da cosa devi fare...In questo caso non è chiaro l'ambito di utilizzo di questa automazione.I moduli decentrati Balluff (parlo di questi perchè li conosco, ma ce ne sono altri), sono fatti per essere utilizzati direttamente a bordo macchina senza bisogno di alcuna protezione (ip67), i connettori sono stagni, gli chassis sono in alluminio, ecc.In base al tipo di applicazione si decide quali sono meglio.Poi dipende da quanto si vuole spendere...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 OK... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2009 ciao io l' ho provato il tutorial di stefano sormani pero' mi da' errore ..ho collegato alla rete uno zelio con sr3net ..premetto che facendo ping 139.158.151.51 mi da okil che mi che a livello hardware e a livello di connessione ci sto..mi chiedo dov'e' l'inchipposaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati