Vai al contenuto
PLC Forum

hotpoint che non termina il ciclo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti qualcuno sa dirmi come mai la mia lavastoviglie (hotpoint ariston ltf11m121) a volte non riesce a terminare correttamente i cicli di lavaggio ???

Succede tendenzialmente con i programmi più lunghi.

Dal quel poco che posso capire sembra che il lavaggio arrivi quasi alla fine ma si blocca alla fase di “scolo” e aprendo lo sportello si sente un rumore di risucchio continuo

Inserita:

Fai  una  pulizia  dei filtri    controlla  lo scarico sotto  al  lavello    stacca il tubo   dal sifone   e guarda dentro  i due tubi  se   c'è  depositato     del residuo .

Fai  un lavaggio   ad alta temperatura  con  un prodotto curalavastoviglie .

Inserita:

Risucchio come se provasse ad aspirare l’acqua ma non ci riuscisse.

I filtri della lavastoviglie li tengo sempre puliti.

Quindi potrebbe essere colpa dello scarico del lavello secondo voi ???

Inserita:

Ma quando  fa questo difetto   , e apri la porta   c'è  aria calda  , vapore   ,dentro     o  è  fredda la vasca

Inserita:

Sarà già un paio di mesi.Fortunatamente lo fa sporadicamente e coi i programmi più lunghi.

Se il lavaggio va a buon fine e apro la porta esce aria calda/vapore.

Quando si blocca il programma me ne accorgo sempre dopo un po’ ( magari il mattino successivo ) quindi all’apertura della porta non esce aria calda

• 3 weeks later...
Inserita:

Anche dopo avere pulito i tubi il problema si è ripresentato.

Non penso si tratti della pompa di scarico perché quando apro la porta nella vasca inferiore non trovo acqua ma il ciclo si blocca pochi minuti prima del suo termine è il rumore di “risucchio” mi sembra provenire dalla vasca inferiore.

Altri suggerimenti???

Inserita:

Se apri lo sportello e la pompa di scarico rimane attiva mi fa pensare al sistema anti allagamento. Controlla che non ci fossero perdite. Le mie sono ipotesi da verificare. Magari perde poco e nei cicli più lunghi fa scattare il sistema safety. 

Inserita:

Ieri sera ho impostato un programma lungo.stamattina ho trovato la lavastoviglie ferma a inizio lavaggio(non ha nemmeno iniziato il ciclo perché i piatti erano sporchi e la pastiglia ancora nel suo vano) e sempre il solito rumore di “risucchio” in corso...vale lo stesso l’ipotesi dell’anti allagamento ???

Inserita:

...poi come tutte le altre volte ho spento, riacceso, impostato il programma FAST e tutto si è concluso senza problemi

Inserita:

Intanto controlla se nella vasca di raccolta della tua lavastoviglie non ci fosse acqua che potrebbe far azionare l'anti-llagamento se previsto per il tuo modello... Quindi controlliamo che non abbia perdite

• 1 month later...
Inserita:

risolto sostituendo la pompa di scarico...

grazie a tutti