Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SDA150AA80

Messaggi consigliati

Inserito:

C'è qualcuno che ha un'idea di cosa sia e quali sono le sue connessioni per poterlo testare?

Grazie mille

Claudio

sda150aa80.jpg

Inserita:

E' un "blocchetto" SCR o di diodi, basta rivolgersi a S.Google con la sigla e hai migliaia di indirizzi dove accedere al datasheet

Inserita:

io trovo un sacco di siti che lo vendono ma nessun datasheet 

Claudio

Inserita:

già visto, tutte cose completament diffrenti

Claudio

Inserita:

Vai nel sito della SunRex  cerca li il componente.

Inserita:

Ciao,

questo è il link della brochure della sanrex http://www.sanrex.sg/pdfs/sanrex_products.pdf

Ho motivo di credere che quel prodotto sia in phase out, se guardi nella pagina 5 del pdf ci sono tutti i nomi delle serie attuali, ma il codice "SDA" manca.

Comunque ho dato un'occhiata ai vari codici e a come sono codificati, penso che si tratti di 2 diodi da 150A 80V, prova a testarlo seguendo lo schema che ho "brutalmente" appuntato su paint.

Facci sapere :thumb_yello:

schema.png.218cb340b75fd42b00398a4dab63bfb1.png

Inserita:

La Sanrex è stato il primo sito visitato, non documenta questo prodotto, può essere un oggetto troppo vecchio o custom.

Dalle misure fatte presenta un corto tra i piedini 3 e 4, tra questi e l'1 ci sono 75 ohm, tra il 3-4 e gli altri due (1 e 2) sembra che ci siano due diodi che potrebbero essere diodi inversi di protezione.
La stranezza è che il circuito su cui è montato non presenta cortocircuito tra 3 e 4, per l'1 c'è una connessione con una pista molto sottile come fosse un Gate, il 2 ha una connessione di potenza.

Testandolo in modo arbitrario sembrerebbe un scr con Gate su 1, Anodo su 2 e Catodo su 3-4, fino quì ha logica ma quello che mi spiazza è che lo stampato, nonostante piste vicine non presenta corto tra 3 e 4.

Altrettanto brutalmente

suggerimenti?

Claudio

sda150.GIF

Inserita:

VMa da dove lo hai recuperato; era/è montato su qualche apparato? Se si quale?

Inserita:

Un inverter .... Fanuc mi sembra

Claudio

Inserita:

Allora fai riferimento al manuale di quell'invrter, dovrebbe esserci schema elettrico ed elenco materiali.

Inserita:

Non ho trovato nessuna documentazione che riporti schema e/o elenco componenti.

Neanche di altri modelli, deduco che non venga fornita a monte.

Claudio

Inserita:

Che io sappia Fanuc esiste ancora, magari una telefonata al suo servizio di assistenza tecnica potrebbe darti le informazioni mancanti.

Inserita:

Potrebbe somigliare a questo, che è un SCR doppio? C'è anche lo schema circuitale, che aiuta molto nel testare il componente.
P. S. proviene da un vecchio azionamento in cc (convertitore ac - dc) della Servomac, modello MAS, adatto al pilotaggio di motori in cc a magneti permanenti sullo statore.

20171031_171600.jpg

Inserita:

no, il prodotto in oggetto è piuttosto differente, come vedi dalla foto all'inizio, vedo se posso contattare il servizio clienti di Fanuc ma sono quasi certo che non forniscono dettagli sugli schemi e sui componenti, vedremo, mai disperare.

Claudio