gabri.m Inserito: 28 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2009 salve a tutti,ho un problema sulla lan di un mio cliente che non riesco a capire.dispositivi:router alice 4 porteN°4 switch 8 porteN°6 PC collegati ad ogni switch. (SO vista)Ogni sw è collegato ad una porta del router con cavo diretto (non incrociato)ogni PC è collegato al relativo sw con cavo diretto.morale della favola nessun pc va su internet .Prove effettuate:collego un pc direttamente al router ....funzionacollego il pc al cavo che parte dal router verso lo sw......funzionacollego il pc allo sw ...non funzionacollego il pc allo sw cambiando cavo ....non funzionaho pensato è rotto lo sw (tutti e 4 che sfortuna!!!)porto lo sw in ufficio e funziona , stessa topologia del cliente ,collegato al router cavo diretto e funziona.sto impazzendo!!!!!premessa tutti i cavi sono stati testati qlc mi sa dare una spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.m Inserita: 29 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 farò un ultima prova sul cavo router/swin questo momento ho usato questi colori1.b.blu2.blu3.b.arancio4.arancio5.b.verde6.verde7.b.marrone8.marronecollegato dal router al PC funziona,proverò a seguire lo standard anche se penso che non cambierà nulla.qlc1 mi saprebbe dire qualcosa in piu in merito??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 Allora, prima cosa e più importante spiegaci che tipo di configurazione hai usato per la rete, intendo politica di indirizzi IP......Potrebbe essere banalmente un problema di gateway o DNS... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 Non è una restrizione del router alice, che puo gestire fino a 6 pc ?? altra cosa che mi viene in mente è che i pc o lo sw non abbiano configurato correttamente il gateway, prova a inserire come gateway 192.168.1.1 che dovrebbe essere l'indirizzo del router di alicepoi facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triak Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 Anche i cavi dritti che hai installato non sono conformi, i colori cosi come da elenco vanno bene per patch di 2 o 3 mt , bisogna rispettare lo standard 1 b.arancio2 arancio3 b.varde4 blu5 b.blu6 verde7 b.marrone8 marronein questo modo mantieni twistata la coppia di trasmissione e la coppia di ricezione rispettivamente 1-2 e 3-6.Controlla che il gateway sia l'indirizzo del router, ed anche il dns puo' coincidere con l'indirizzo del router altrimenti l'indirizzo fornito dall'operatore (alice in questo caso).Se hai il dhcp attivo sul router lascia tutto in automatico, ma verifica quale indirizzo viene assegnato alle macchine.quando colleghi i cavi ai switch vedi se le porte si accendono e cominciano a blincare.Salutoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.m Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2009 andiamo per ordine:einstein:che intendi politica di indirizzi ip??ho provato sia la configurazione manuale sia automatica (dhcp) il problema resta sempre :cioe il PC collegato allo sw non vede il router!!!!Gianmario:non penso che il router abbia restrizione di 6 PC , anche se fosse , le prove sono state eseguite con al massimo 3 PC accesi!la prova è stata fatta sia manuale sia automatica.triak:"...anche i cavi non sono conformi..." quale sono le altre cose non conformi??quella di rispettare lo standard l'ho pensato anche io ! e forse , per esclusione , è l'unica soluzione , è l'unica prova che mi rimane da fare .le distanze tra router e sw sono dell'ordine dei 10-13mt .se seguendo lo standard non risolvo il problema provero a fare il collegamento rt\sw con cavo cross, vediamo cosa esce una domanda: perchè (non avendo seguito lo standard dei colori) lo stesso cavo collegato direttamente al pc,senza passare dallo sw, funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2010 Per indirizzi ip intendevo se avevi settato la rete con indirizzi statici oppure dinamici.....Che cosa intendi per non vede il router????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.m Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 non vede il router nel senso: se digito l'indirizzo del router il classico 192.168.1.1 non si apre la pagina web delle impostazioni.ho provato anche a pingare allo stesso indirizzo e la richiesta è scaduta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thecode Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 Hai provato ad incrociare i cavi che vanno dal router agli switch? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 ok, quindi non è raggiungibile ne con il web ner con il ping......Non so che dirti se hai fatto bene i collegamenti a questo punto potrebbe essere un limite del router alice, prova a cambiarlo se ne hai un altro giusto per vedere se va.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.m Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 (modificato) volevo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti,il problema è stato risolto , bastava seguire lo standard.praticamente i pin 3-6 non utilizzavano una coppia twistata, questo provocava la non comunicazione tra router e sw posti a 10-15mt di distanza.domanda per i moderatori: è possibile cambiare il titolo a questa discussione per una migliore navigazione degli utenti sia nuovi sia vecchi??nel senso: titolo disc. "problema sulla lan" cambiare in " [RISOLTO] problema sulla lan" oppure " [RISOLTO] comunicazione router\switch "quindi se si apre una discussione per un problema sappiamo se questi è stato risolto o è in fase di prova. Modificato: 5 gennaio 2010 da gabri.m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati