Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio su impianto tv e sat su 3 prese

xnic77

Messaggi consigliati

eccoci allora per i 3 cavi uno dei 3 dovrebbe essere la discesa ,poi per il discorso dell'orientamento c'e' stata un imprecisione da parte mia le antenne sono montate a Sticciano scalo che e' la frazione dove abito ma comunque anche io ho riscontrato delle imprecisioni in base alle coordinate riportate sulla lista che tu hai indicato in pratica quella che tu dici puntata sul M.Luco dovrebbe essere orientata verso Roccastrada le Coste (presente sulla lista) e' quell'altra che davvero no nso dove punta o meglio guardando bene dovrebbe puntare verso l'elba comunque la facciata della casa e' orientata a nord ho disegnato una freccia sulla foto che indica appunto il nord , per il discorso delle antenne che ne dici allora prendo una uhf ed una vhf a questo punto o miscelo le due uhf come hanno fatto tutti magari con qualche accortezza da te sapientemente suggerita ?

per il centralino cosa mi consigli comunque credo che comprero' un finder per cercare il segnale migliore credi che possa aiutare?

foto orientata - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci  per il discorso dell'orientamento c'e' stata un imprecisione da parte mia le antenne sono montate a Sticciano scalo che e' la frazione dove abito ma comunque anche io ho riscontrato delle imprecisioni in base alle coordinate riportate sulla lista che tu hai indicato in pratica quella che tu dici puntata sul M.Luco dovrebbe essere orientata verso Roccastrada le Coste (presente sulla lista) e' quell'altra che davvero no nso dove punta o meglio guardando bene dovrebbe puntare verso l'elba comunque la facciata della casa e' orientata a nord ho disegnato una freccia sulla foto che indica appunto il nord , per il discorso delle antenne che ne dici allora prendo una uhf ed una vhf a questo punto o miscelo le due uhf come hanno fatto tutti magari con qualche accortezza da te sapientemente suggerita ?

per il centralino cosa mi consigli comunque credo che comprero' un finder per cercare il segnale migliore credi che possa aiutare?

foto orientata - Copia.jpg

42°55'33.1"N 11°07'09.8"E queste sono le coordinate della casa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque resta il fatto che nella lista raimux e' indicato come orizzontale mi sa che qui ha montato tutto lo stesso antennista perche sono tutte polarizzate verticali e tutte le case hanno due antenne uhf tranne due o tre che hanno tutte le antenne possibili logaritmica vhf e 2 uhf io ci capisco qasi niente ma qualcosa non mi torna

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dirti. Ho fatto tutte le ipotesii che mi venivano in mente e adesso si scopre che non sei dove avevi detto.

per il discorso delle antenne che ne dici allora prendo una uhf ed una vhf a questo punto o miscelo le due uhf come hanno fatto tutti magari con qualche accortezza da te sapientemente suggerita ?

In questo momento non so proprio come poterti consigliare. Secondo me è un lavoro da fare con un vero strumento (altro che finder).

Per poterti consigliare il metodo più opportuno per miscelare due eventuali antenne UHF dovrei sapere cosa vuoi ricevere da una e dall'altra ma in questo momento non lo puoi sapere nemmeno tu. Al momento ti posso solo consigliare di prendere un'antenna UHF che non sia la "piegapali" che si vede nelle foto) e fare le prove collegandola direttamente ad un tv con pochi metri di cavo. Può andar bene una Offel K47Z oppure R43Z e ti sconsiglio le Fracarro che si vedono nella foto perchè la sigma (la piegapali) costa cara, è molto pesante e rende esattamente come la BLU10HD che è montata, in basso, sul palo in secondo piano. Sia la sigma che la blu10hd hanno entrambe una sorta di filtro nel dipolo che può dare problemi ed è praticamente inutile se ci fossero veramente interferenze LTE.

Ti anticipo che solitamente, quando si miscelano due antenne UHF, si tende a ricevere tutti i Mux rai da un ripetitore e tutti gli altri mux da un'altra postazione. Questa situazione si risolve con due antenne e appositi filtri esterni al centralino oppure con un centralino con ingressi dedicati.

Non capisco a cosa ti serva una Vhf perchè non vedo emissioni in III banda e quindi, per me, è inutile.

Per il centralino, devi fare prima le prove che ti ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la Offel ha delle soluzioni dedicate per ogni regione

Esatto, mi riferivo proprio a quelle. la stessa offel ha soluzioni interne ed esterne al centralino.

Questa situazione si risolve con due antenne e appositi filtri esterni al centralino oppure con un centralino con ingressi dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi per parlare a quanto ho capito le offel offrono un ottimo rapporto qualità prezzo, infatti l'ho ordinata per  26 euro sped compresa  ma tu da tecnico cosa ne pensi dell'antenna emmesse optica e' montata da un mio amico e prende davvero tutto cosi per farmi una cutura , questo mondo mi sta davvero incuriosendo

Link al commento
Condividi su altri siti

... cosa ne pensi dell'antenna emmesse optica

La famosa antenna "con gli occhiali" per vedere meglio i ripetitori :roflmao:

E' un'antenna biconca esattamente come le Offel che avevo menzionato. Io non l'ho mai montata e so che qualcuno ne parla bene e qualcun'altro male.

In ogni caso non esiste l'antenna che come hai scritto tu "" prende davvero tutto "".

P.S. che modello hai ordinato??

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera premesso che non ho ancora potuto effettuare le prove, un negoziante della mia zona che credo conosca le problematiche mi ha proposto questo centralino della offel 24-110 LCK3/20 V-21/60- can. 26/27- 30 e 40, ma costa 109 euro piu iva non ci sarebbe una soluzione un po piu economica ma comunque valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negoziante ha perfettamente ragione ma se non fai le prove suggerite non potremo sapere se nel tuo caso va bene.
Quel centralino va bene se tu riesci a ricevere tutti i mux rai da M. Luco e tutto il resto dall'Argentario.

Le antenne di cui hai postato le foto fanno pensare a due diverse situazioni:

- chi le ha installate capisce poco di antennistica

- da quella posizione non si riesce a ricevere i suddetti ripetitori.

....costa 109 euro piu iva non ci sarebbe una soluzione un po piu economica ma comunque valida?

NO, non c'è alternativa e al limite puoi vedere se lo trovi a minor prezzo perchè 109 euro + iva è un prezzo da strozzini...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo faro le prove appena ho un po di tempo ,si un prezzo da strozzini davvero ma se fa il suo dovere va bene cosi a meno di tentare qualche altra marca

ma a quanto ho capito questa e' una delle migliori

grazie come sempre molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

ha fatto il prezzo di listino

E ha avuto anche il coraggio di aggiungerci l'IVA.

Qualche mese fa, un utente della provincia di Bari lo ha acquistato a 79 euro ivato.. c'è una bella differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti