Vai al contenuto
PLC Forum

Termofisoni si scadano in modo differente

alex31

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, da diversi anni cerco di capire come mai un impianto termico formato da una caldaia e 10 termosifoni di varie grandezze abbia sempre lavorato male o in modo anomalo. 

Son sempre nella situazione di avere quei 3-4 termosifoni che di scaldano molto e bene ....mentre gli altri stentano e si scaldano chi più ...chi meno. Una cosa uniforme è che il tubo di entrata è sempre caldissimo alla base . Mentre tutto il resto rimane tiepido o giù di li. All'inizio le prime prive fatte son state di aprire il tubo di ritorno per far defluire l'acqua pensando a qualche bolla. Ma possibile ogni anno e sempre gli stessi termosifoni?....inoltre ...è possibile che la pompa non sia abbastanza potente?....ma allora il tubo di mandata non sarebbe neanche bollente. 

Vi chiedo cortesemente dei pareri in merito .....grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi problemi si possono dare a blocchi di aria nell'impianto ma per essere sicuro al 100% bisogna sapere n°1 che tipo di radiatori sono e quanto sono. alti  n°2 gli attacchi come sono? uno sopra e uno sotto  oppure tutte e due sotto     opuure due tubi bassi vicini sul solito lato (monotubo)  n°3 quanti piani ha la casa?  n°4 l'impianto ha un collettore dove si smistano i radiatori?  Tutte queste domande per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate l'errore. 

Dunque i termosifoni hanno tutti l'attacco basso a di e si con chiusura a sia con manopola e sia con chiave esagonale. Alcuni sviluppano in orizzontale, sotto finestra , e altri in verticale ...alti circa 1,80 cm ..i classici da bagno. Vi è un collettore nell'appartamento dove sono posizionati. La caldaia invece è al piano inferiore , quindi circa 3 mt di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che tu abbia 2 collettori ai piani (credo) e non uno magari in soffitta che tu mi correggerari se sbaglio i radiatori che non funzionano a che piano sono? I radiatori alti sono solo nei bagni? Il problema è sempre uguale per l'inverno e poi viene risolto oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusate il ritardo nelle risposte.

Dunque , ho svitato l'uscita dei termosifoni che stentavano a scaldarsi al fine di far uscire eventuali bolle e ...comunque non ho visto miglioramenti apprezzabili.

Alla fine se si lascia l'impianto impostato a palla...alla fine si scaldano bene tutti.  Quindi vi chiedo cosa fareste se come penso io ...alcuni termosifoni si scaldano prima perchè ricevono per primi acqua calda....gli altri più lontani tardano per via della distanza e perchè magari la pompa non è all'altezza ...nel frattempo il termostato dove è situato raggiunge la temperatura e chiude il collegamento. Quindi ...basterebbe "strozzare" i termosifoni più rapidi o si necessita di valvole su ogni termosifone al fine di avere una temperatura uniforme?

Sul collettore non ci sono valvole

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti