cdc Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Inserito: 15 gennaio 2010 Buongiorno,secondo voi è possibile accedere da un PC ad un dispositivo profibus (slave DPV1) tramite il PLC (S7-300 con CP 343-Lean) collegato in ethernet con il PC?Praticamente vorrei usare il PLC come gateway tra le due reti, senza usare ulteriori dispositivi hardware (tipo i DP/IE).Per accedere al PLC utilizzo la libreria Libnodave, ma da qui non so più come proseguire.Chi mi può aiutare?Grazie
lucios Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Ci sono anche schede Profibus per PC, ad es. questa.Ciao
cdc Inserita: 16 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Ciao,il problema è che non sono fisicamente vicino alla rete profibus e non posso collegarmi direttamente.Cercavo qualcosa appunto per monitorare gli slave DP da remoto.L'unica cosa che ho trovato è quella di scrivere una FB nel PLC che tiene costantemente memorizzato i dati degli slave e leggere poi tramite libnodave i dati via ethernet. Ma questo implica dover modificare il programma PLC e se possibile non volevo farlo.Ciao
Messaggi consigliati