Vai al contenuto
PLC Forum

problemi con riscaldamento

davidpro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un problema con il convettore in mansarda,il mio impianto funziona cosi:ho un termistato zona giorno e uno in zona notte,quando chiama uno qualunque dei due,parte anche i termosifoni dei due bagni,il covettore in taverna,e quello in mansarda,il problema che quello in mansarda parte poche volte,perche toccando il tubo di mandata del convettore l acqua é tiepida,come posso fare ?tenendo presente che ho gia sfiatato i termosifoni,e poi ho provato a tenere i termostati spenti e manualmente ho fatto partire la caldaia ponticelando il contatto dei termostati e in questo caso il convettore in mansarda funziona e l acqua arriva calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,no non é un problema di termostato,il fatto é che quando c'è tutto l impianto che funziona su in mansarda l acqua al convettore arriva tiepida ,invece quando il piano terra e il piano primo  li tengo spenti e ponticello manualmente ,allora su l acqua arriva calda e il convettore funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per convettore intendo il fancoil,per ponticellare intendo :tengo a riposo i termostati ,bassi per capirsi, in modo che non chiamino e che non mi aprano l elettrovalvola del piano terra e quella del piano primo,poi prendo i due fili che danno il consenso alla caldaia di partire,e li chiudo ,cosi facendo l acqua calda va solo nei termosifoni dei bagni,il fancoil in taverna e cosi facendo parte anche quello in mansarda perche l acqua  arriva calda ,invece che tiepida .

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano perchè aprendo  i contatti sulle elettrovalvole credo 3 vie a 1p e 2 vie pt come mai al fancoil arriva l'acqua calda sulla mandata? secondo me c'è qualcosa di strano sull'impianto. Le tubazioni del fancoil dove sono attaccate?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/11/2017 at 19:17 , davidpro scrisse:

Ciao,no non é un problema di termostato,il fatto é che quando c'è tutto l impianto che funziona su in mansarda l acqua al convettore arriva tiepida ,invece quando il piano terra e il piano primo  li tengo spenti e ponticello manualmente ,allora su l acqua arriva calda e il convettore funziona.

Se il convettore della mansarda scalda solo quando i circuiti del piano terra e del primo piano sono chiusi, mi sembra evidente che il circolatore non ha abbastanza portata per alimentare i tre circuiti contemporaneamente.

Oppure che ci sia uno sbilanciamento nei diametri dele tubazioni che favoriscono i primi due piani, a discapito della mansarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto micio,hai riassunto il problema.

Oscuro io ho un colettore al pt e uno al piano primo,l elettrovalvola e montata sulla mandata,prima dell elettrovalvola ,sempre sulla mandata, ho i tubi del termoarredo del bagno ,e quelli del convettore della mansarda.

E come potrei risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa se come dici tu che i tubi staccano prima della valvola di zona come fa a partire il convettore in mansarda e al termoarredo del bagno? c'è qualcosa che mi sfugge ;). comunque fai una prova avvia solo il pt e controlla il termoconvettore se scalda bene, poi fai una seconda prova stacchi il pt e avvii il 1p e controlli nuovamente il termoconvettore e poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, oscuro scrisse:

c'è qualcosa che mi sfugge ;).

Lui ha due valvole di zona, comandate da due termostati. 

Fino a quando entrambi i termostati hanno i contatti aperti, la caldaia resta in sanitario e termo non vanno.

Quando uno dei due termostati chiude i contatti parte il circolatore e scaldano i termo. Ovviamente scaldano anche i termoarredi e il convettore che sono presi prima della valvola di zona.

Con un impianto così, lui ha i bagni e la mansarda caldi indipendentemente da quale dei due termostati chiude i contatti.

Però quando entrambi i termostati chiudono i contatti e aprono i circuiti idraulici delle valvole di zona, il termoconvettore in mansarda non scalda. 

Davdpro ha provato a far partire il circolatore ponticellando il morsetto in caldaia, escludendo quindi i termostati e le valvole di zona, che restano idraulicamente chiuse, escludendo la circolazione nei primi due piani.

In questo caso il convettore scalda bene.

Qundi con le valvole di zona aperte il circolatore sfoga tutta la sua portata sui circuiti del piano terra e del primo piano.

Il convettore in mansarda scalda debolmente solo il tubo di mandata, probabilmente per induzione, mancando la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sembra una cavolata che la mansarda parta solo quando uno dei due piani sono in funzione. Ho chiesto di fare la prova a piani per vedere se il problema era riguardante solo e solamente quando tutti e due i piani erano avviati oppure si riduceva o spariva quando un solo piano era in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che nella mansarda ha un convettore, per cui penso che sia una sola stanza, magari usata saltuariamente.

La temperatura verrà regolata tramite il termostato di bordo e la ventola parte solo se viene acceso, per cui mi sembra sensato non fare una terza zona per un solo convettore. Anche perché una o l'altra delle due due zone sarà più o meno sempre accesa.

Forse gli conviene prima di fare lavori invasivi, provare a limitare la portata dei piani sotto regolando i detentori, per vedere se riesce a far circolare anche il convettore con le zone in funzione...<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mansarda é un locale unico,non ce termostato,il convettore se sente che acqua é calda fa partire la ventola, se no non parte ,poi ha il suo termostato a bordo,ho pensato se chiudo un po la mandata dei termosifoni del primo primo piano riesco a recuperare qualcosa o no?

Gia fatto la prova che dici te oscuro ma non cambia niente,quando tocco il tubo di mandata del fancoil é tiepido.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prova a fare come dice miciobicio, comunque mi rimane strano questa cosa prchè facendo funzionare solo un piano solo  il fancoil rimane tiepido e non dovrebbe succedere perchè se chiudi un pòi rubinetti dei termosifoni o lasci chiuso un piano dovrebbe essere la solita cosa non sò se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, oscuro scrisse:

perchè se chiudi un pòi rubinetti dei termosifoni o lasci chiuso un piano dovrebbe essere la solita cosa non sò se mi sono spiegato

Infatti dovrebbe essere la stessa cosa, ma visto che ci ha provato e a suo dire non vanno comunque, non ci costa niente di provare a strozzare i detentori. Certo che un fancoil ha perdite di carico maggiori di un termo, è sempre un rischio mischiarli. 

Il circolatore fa girare dove trova meno resistenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque é solo quello in mansarda fancoil che non va,quello in taverna va benissimo.

Il detentore é quello sull ritorno del termosifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno,ho sfiatato tutto l impianto per bene dalla taverna fino in mansarda,con caldaia spenta e valvole di zona aperte,e c'era ancora dell aria,poi ho alzato di 1 la temperatura dell acqua dei termosifoni sulla caldaia,da 3 a 4 ,e adesso sembra funzionare bene e toccando il tubo di mandata del fancoil  é caldo e non tiepido.

Link al commento
Condividi su altri siti