zazzamatteofabio Inserito: 21 gennaio 2010 Segnala Inserito: 21 gennaio 2010 Salve a tutti, chiedo lumi per il seguente problema, visto che non sono molto ferrato in tema reti:Devo costruire una rete di macchine, basata su profinet con serie S7-300 dp/pn (quindi con Ethernet integrata), avente sia postazioni con Plc, che I/O periferiche ET200.In tutto ho 20 indirizzi IP, infatti anche i pannelli operatore saranno in Profinet, il Plc centrale sarà collegato ad uno switch dal quale partono le varie linee.Dalla rete aziendale (amministrazione) vogliono poter accedere alla mia rete di macchine per prelevare i dati sulla produzione.1-Se io creo una mia LAN macchine dedicata (con il 3°numero ip diverso es 192.168.2.5), un Pc appartenente ad una Lan diversa (es 192.168.1.8) può accedervi? 2-Il punto di accesso da "esterno" alla mia rete può essere tranquillamente lo switch dove si diramano tutti i nodi? o devo inserire una cp343 accanto alla cpu?Perchè ho sentito da un "esperto" che lo standard ethernet puo creare conflitti con il profinet.. ma non è lo stesso protocollo??Scusate le mie conoscenze un pò casalinghe... Grazie
Messaggi consigliati