marcello401 Inserito: 30 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2017 Devo sostituire due ricevitori montati in orizzontale sotto i compressori BITZER di una centrale TN .. Poichè ho poco spazio in centrale ..l unico spazio utile è al lato del condensatore..quindi all esterno sotto sole ( d'estate gli faro' una piccola tettoia) e freddo. Domanda secondo voi posso avere dei problemi in questo periodo? dato che la notte la temperatura potrebbe raggiungere i -6 gradi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 No no anzi, più il liquido è freddo meglio è, l'importante che i compressori abbiano il riscaldatore del carter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2017 Il problema lo potresti avere d'estate se la temperatura di condensazione scende sotto la temperatura del ricevitore sotto il sole. In questo caso ti si potrebbe formare un "tappo di pressione" che impedirebbe al liquido di drenare nel ricevitore. Per ovviare a questo dovresti fare un by-pass tra ricevitore e ingresso del condensatore NON UTILIZZANDO la connessione di ingresso del liquido ma utilizzandone un'altra che, se non ci fosse, si usa un tee prima della valvola di sicurezza. la connessione non è necerraria di grosso diametro, se il diametro del liquido è inferiore a 35mm, un 8 / 10 è più che sufficiente. Io gli metterei anche una valvola di intercettazione tanto non inficia nulla. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 1 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2017 Quote se il diametro del liquido è inferiore a 35mm, un 8 / 10 è più che sufficiente. Io gli metterei anche una valvola di intercettazione tanto non inficia nulla. Importantantissimo e mettere una valvola di non ritorno sul bypass. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 1 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2017 1 ora fa, Frigorista Carpi scrisse: Importantantissimo e mettere una valvola di non ritorno sul bypass. Mi fate uno schema per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 2 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2017 Da quanti litri è il ricevitore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 2 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2017 2 ore fa, Frigorista Carpi scrisse: Da quanti litri è il ricevitore? sono due da 30lt cadauno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2017 Vai tranquillo con il sistema tradizionale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 il 3/12/2017 at 11:54 , Frigorista Carpi scrisse: Vai tranquillo con il sistema tradizionale.... Mi sono perso...che significa vai tranquillo con il sistema tradizionale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 Il sistema tradizionale è la composizione valvola elettromagnetica +filtro+valvola termostatica, che si possono mettere anche uno di seguito all altro. Il liquido dal ricevitore in questo modo non può a impianto fermo andare avanti verso l'evaporatore perché c'è la valvola elettromagnetica, e non può tornare indietro dentro il carter del compressore perché si trova la valvola di alta pressione che è chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 Resta sempre il fatto che un riscaldatore di carter va sempre messo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 19 ore fa, Alessio Menditto scrisse: perché si trova la valvola di alta pressione che è chiusa. cos'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 La valvola di mandata del compressore, si apre quando il pistone sale e spinge, ma è chiusa quando il pistone scende e aspira, e viceversa quella di bassa, che si apre quando il compressore scende per aspirare e si chiude quando sale per comprimere. Il liquido dal lato di alta che torna indietro la trova chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 Forse qui è più chiaro il funzionamento https://goo.gl/images/it2Anf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2017 adesso ho capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2017 ma è bene non far affidamento su di quella..se trafila e entra liquido nel compressore succede il fattaccio difficile che quella valvola sia a tenuta perfetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2017 Per quello il riscaldatore di carter sarebbe obbligatorio in tutti i compressori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2017 forse è meglio una valvola di non ritorno sulla mandata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2017 Nella pratica di cantiere, un riscaldatore di carter, acceso a compressore fermo e viceversa, è più che sufficiente e oltretutto risolve la migrazione di liquido non evaporato dall evaporatore al carter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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