marco.caricato Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2017 Bene ma ti ho già detto che così hai la certezza che il problema derivi dalle fotocellule ma se la causa è la mancanza dell'alimentazione anche cambiandole non risolvi nulla. Procurati un tester (anche quello dei cinesi da 5€ va bene per questa verifica) e controlla se ai capi 0 - 24 di entrambi i dispositivi trovi 24V in AC ( la stessa verifica va fatta ai capi 10 - 11 della centralina). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irenicusss Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2017 Procedo, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irenicusss Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 On 3/12/2017 at 1:09 PM, marco.caricato said: Bene ma ti ho già detto che così hai la certezza che il problema derivi dalle fotocellule ma se la causa è la mancanza dell'alimentazione anche cambiandole non risolvi nulla. Procurati un tester (anche quello dei cinesi da 5€ va bene per questa verifica) e controlla se ai capi 0 - 24 di entrambi i dispositivi trovi 24V in AC ( la stessa verifica va fatta ai capi 10 - 11 della centralina). Eccomi di nuovo qua. Mi son procurato un tester, per la precisione questo. Dovrebbe regolarsi in automatico, inserisco il cavo nero in COM e quello rosso nell'altro buco, come da istruzioni (pag. 9). Fatto questo smonto la fotocellula a 4 fili, tolgo il filo blu ed il nero e....? Dove posiziono le punte del tester? La rossa sul filo blu (che dovrebbe essere 24V) e la nera su quello nero (0V) ? Così facendo sul tester devo leggere 24V ? Dopo tocca alla fotocellula a 2 fili. Rosso-tester su filo blu e nero-tester su filo marrone? Devo leggere sempre 24V? Infine apro la centralina e trovo i capi 10-11 (i primi 2 del terzo blocco, in base all'immagine). Sulle istruzioni mi dice che corrispondono a "10-11 Alimentazione accessori 24V (a.c.)" (pag. 3) Rosso-tester su 10 e nero-tester su 11? Sempre 24V in lettura. Tutto questo è corretto? Ho capito bene? Oppure ogni filo va fatto da solo? In quel caso dove metto i puntali del tester? (se ho capito bene, non si dovrebbero mai toccare) Di nuovo grazie (verso la fine del tunnel) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 La misura è in tensione AC con il simbolo ~ quindi non importa dove posizioni il nero o il rosso, l'importante è che lo fai sui morsetti che hai indicato tu, sono tutti corretti. Il valore si deve aggirare tra i 22V e i 25V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 4 ore fa, Irenicusss scrisse: tolgo il filo blu ed il nero e.... ... e li isoli! Se per errore vengono in contatto tra di loro, brucia immediatamente il fusibile. Ma perchè vuoi toglierli? Posizioni i puntali sulle viti dei morsetti e leggi il valore sullo strumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 4 ore fa, Irenicusss scrisse: Mi son procurato un tester, per la precisione questo. Bravo bell'acquisto, strumento semplice ed efficace. Se vuoi ti ho trovato anche il manuale e la scheda tecnica in italiano, visto che quello che esce dal tuo link è in inglese: https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/flashmeter/download/manual/ https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/flashmeter/download/datasheet/ Per eseguire le misure invece come ti ha detto Maurizio, non è necessario che togli i fili dai morsetti, anzi vai meglio se inserisci i puntali nelle viti appunto con i fili blu e nero collegati e come ha già detto Marco dovresti trovare una tensione alternata dai 22 ai 25/26VAC, senza badare alla polarità, stessa cosa sulla fotocellula a 2 fili (Trasmittente o TX) e 10-11 della scheda ZBX74-78. Quelli che devi unire tra loro e non serve fare nessuna misura per il momento, sono il bianco ed il marrone sulla fotocellula a 4 fili (Ricevente o RX), Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irenicusss Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 1 hour ago, Maurizio Colombi said: ... e li isoli! Se per errore vengono in contatto tra di loro, brucia immediatamente il fusibile. Ma perchè vuoi toglierli? Posizioni i puntali sulle viti dei morsetti e leggi il valore sullo strumento. Ok farò così, grazie 38 minutes ago, ROBY 73 said: Bravo bell'acquisto, strumento semplice ed efficace. Se vuoi ti ho trovato anche il manuale e la scheda tecnica in italiano, visto che quello che esce dal tuo link è in inglese: https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/flashmeter/download/manual/ https://www.ht-instruments.it/it-it/prodotti/flashmeter/download/datasheet/ Grazie dell'aiuto coi manuali, per il momento lo strumento è solo in prestito, me ne comprerò uno mio ma credo che questo sia un modello un po' costoso. Di nuovo grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 1 ora fa, Irenicusss scrisse: per il momento lo strumento è solo in prestito, me ne comprerò uno mio ma credo che questo sia un modello un po' costoso. Per tua informazione il HT FLASHMETER costa di listino 79 €, in teoria non dovrebbero esserci molti sconti di solito sugli strumenti HT, poi naturalmente devi aggiungere l'IVA., comunque in rete e in qualsiasi ferramenta e/o rivenditore di materiale elettrico ne trovi tranquillamente di più economici, l'importante è imparare ad usarlo in modo corretto, anche perché devi sapere che questo che ti hanno prestato fa le misure di Tensione Alternata o Tensione Continua o Resistenza in modo completamente automatico "senza preoccuparsene" e quindi tu non ti devi preoccupare di rischiare di bruciarlo, mentre tutti gli altri più economici devi essere tu a selezionare le varie misure (sulla maggior parte c'è anche la misura di Corrente) ed eventualmente (con la maggior parte) anche le scale di misura (a meno che non abbiano l'Autorange). A quel prezzo sopra indicato in teoria in omaggio dovrebbe esserci il kit ALADINO che è questo: https://www.ht-instruments.com/en/gef-tools/pouch-screwdrivers-interchangeable-blades/insulated-1000v/kit-aladino/ e da solo a listino costa 51€, ma dipende dal rivenditore se lo ordina singolarmente o appunto con la serie di cacciaviti sopra descritti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irenicusss Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 10 hours ago, ROBY 73 said: Per tua informazione il HT FLASHMETER costa di listino 79 €, .... Considererò la cosa, hai un link che fa la vendita abbinata a 79€+iva? (edit: trovato) Tornando al cancello, misurazioni effettuate. In tutti e 3 i punti (2 fotocellule, morsetti 10-11 della scheda), la misurazione è di 24,8. Ora ho la certezza che ci sia corrente, ma che le fotocellule siano da cambiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 io le avrei cambiate già settimana scorsa.... ho due impianti came, quelle fotocellule saltano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 3 ore fa, Irenicusss scrisse: Tornando al cancello, misurazioni effettuate. In tutti e 3 i punti (2 fotocellule, morsetti 10-11 della scheda), la misurazione è di 24,8. Ora ho la certezza che ci sia corrente, ma che le fotocellule siano da cambiare? vai cambiale...e riposiziona i fili negli stessi punti, occhio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2017 11 ore fa, Irenicusss scrisse: Ora ho la certezza che ci sia corrente, ma che le fotocellule siano da cambiare? Se come dici la tensione è corretta (24,8V) e mettendo in cortocircuito i fili bianco e marrone sulla RX il motore funziona correttamente, allora non devi nemmeno pensarci 2 volte, cambiale con le DELTA-I ed il gioco è fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irenicusss Inserita: 18 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2017 Finalmente sono arrivate le fotocellule, le ho montate e tutto sembra essere a posto. Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2017 15 ore fa, Irenicusss scrisse: Finalmente sono arrivate le fotocellule, le ho montate e tutto sembra essere a posto. Ottimo, alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonio.1 Inserita: 15 luglio Segnala Share Inserita: 15 luglio Buongiorno a tutti. Io ho lo stesso problema in apertura funziona e chiusura no, ho ponticellato le fotocellule ma niente così ho controllato anche la continuità dei fili e sono buoni non convinto ho ponticello sulla scheda 2 e C1 ma niente Mi confermate che l alimentazione delle fotocellule è 2 e 10? Ho visto un altro collegamento che la prende da 10 e 11 Che altro posso controllare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio Segnala Share Inserita: 15 luglio 1 ora fa, tonio.1 ha scritto: Che altro posso controllare??? Il regolamento di PLCForum!! Regolamento che avresti dovuto leggere prima di accerlo, cosi sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, anche se l'argomento fosse identico! Inoltre questa discussione è inattiva da oltre 6 anni, come puoi pensare di ricevere risposte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati