Vai al contenuto
PLC Forum

Timer S7 - Ritardare di 25h 15m 30S

Messaggi consigliati

Mauro Rubinetti
Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno di poter impstare un tempo su un timer SE di 25h 15m 30S 00mS e malgrado abbia letto l'. del simatic S7 non sono riuscito a trovare come fare.

Ho pensato di fare un contatore incrementato da un timer di 60 min arrivato a 25 conteggi faccio partire un timer di 15m e 30 s ed il gioco è fatto, ma mi chiedo e possibile che i timer siano al massimo di 2H_46M_30S_0MS .

P.S. Premetto che non posso utilizzare un timer esterno.

Grazie per un eventuale suggerimeno. ;)

Inserita:

Ciao. Sei come Marzullo.... si faccia una domanda e si dia una risposta.

Esatto i timer standard sono esattamente come hai detto tu.

In s7 ci sono altre tecniche (sfb e altro ) ma il contatore col clock a 60 minuti resta la soluzione più veloce ed affidabile

Inserita:

Salve delphiruby,

ma mi chiedo e possibile che i timer siano al massimo di 2H_46M_30S_0MS .

Si', e' cosi'.

S5T#2h46m30s => HEX W#16#3999 (BCD) => 9990 secondi

A punto S5TIME, ne usa un contenitore a 16 bits e accetta un valore in un intervallo 0 to 999 BCD lasciando gli ultimi 4 bits a sinistra per la base del tempo 0,1,2,3.

Ho pensato di fare un contatore incrementato da un timer di 60 min arrivato a 25 conteggi faccio partire un timer di 15m e 30 s ed il gioco è fatto

Si',potrebbe essere una delle tante soluzioni possibili. ;)

Saluti.

Inserita:

la soluzione piu' semplice e' un counter clockato a 10.000 msec. che conta fino a 9093

oltretutto hai l'opzione se usarlo ritentivo o non ritentivo

Inserita: (modificato)
la soluzione piu' semplice e' un counter clockato a 10.000 msec. che conta fino a 9093

Piu' che semplice direi piu' conveniente, visto che maggiore e' la discriminazione della base del Set per il tempo del clock che incrementa il contatore, minore sara' l'errore tra il totale elapsed Run time ed il totale elapsed Real time.