Vai al contenuto
PLC Forum

scatola ISOLATA da mettere in un pozzetto in giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

metto un disegno per capirci meglio:

schema_impianto.jpg

nel giardino ho una lampada di quelle su paletto rotonda (quella in basso arancio)

A questa lampada arriva la linea elettrica in un corrugato nel terreno ( segnata in rosso) che prima passa in un pozzetto nel giardino..( segnato in nero)

dentro il pozzetto il corrugato con dentro il cavo fg7 fa un ampio giro e poi va alla lampada sempre in corrugato interrato

visto che il giardino è grande, vorrei aggiungere una seconda lampada sempre su paletto ad una decina di metri (quella in alto arancio tratteggiata)

In quel punto vi è un murettino basso dove c'è gia un corrugato che sporge (era stato messo appunto in caso poi si volesse aggiungere un altra lampada)

Da dove vorrei metetre la seconda lampada...a questo pozzetto vi è già esistente un corrugato vuoto ( in azzurro)

Allora visto che non avrei idea ( e poi non è fattibile in quanto non ci starebbe) tirar su un nuovo cavo affiancato all'altro partendo dal quadro..

la cosa più semplice sarebbe tagliare l'attuale cavo nel pozzetto..metterci una scatola dentro la quale derivo poi la linea verso le 2 lampade

tutto semplice..mah..

questo pozzetto anche se dentro è in muratura, ma è a livello giardino, e quando diluvia secondo me si riempie di acqua quasi sicuramente..

(sopra ha solo appoggiato una lastra di cemento ma l'acqua filtra ovunque..)

quindi vi chiedo, che tipo di scatola ASSOLUTAMENTE ISOLATA ALL'ACQUA dovrei prendere?

Non che sia immersa sempre, solo nel momento di grandi diluvio ovvio, però non vorrei che ci entra acqua dove dentro avrei i 3 morsetti per deviare L,N e T

Più che altro magari la scatola col suo coperchio tiene, ma c'è da calcolare che devo forarla in 3 punti per entrare con la linea, uscire verso una lampada ed uscire verso l'altra

Cosa mi consigliate?

grazie Marco

Maurizio Colombi
Inserita:
7 minuti fa, MarcoBg70 scrisse:

che tipo di scatola ASSOLUTAMENTE ISOLATA ALL'ACQUA dovrei prendere?

Potresti prendere una scatola stagna senza fori, forarla, mettere dei pressacavo e chiudere tutto, ma dopo qualche tempo la scatola non sarà più stagna e l'umidità entrerà.

Potresti riempire la scatola con l'apposita soluzione gelatinosa che non permette all'acqua di entrare, ma dopo qualche tempo andrà a quel paese anche la gelatina.

Potresti costruire una muffola con bicomponente, ma il gioco non vale la candela.

Solitamente si portano il cavo in arrivo ed il cavo in partenza all'interno del piedistallo del corpo illuminante (il tubo) e si giuntano appena sotto l'innesto del "porta sfera" utilizzando del nastro auto-agglomerante e del nastro isolante.

Inserita:

sei sicuro di volerli giuntare solo dentro al pozzetto?

e in questo malaugurato caso, sei convinto a mettere una scatola, che magari a pozzetto pieno si riempie e trattiene l'acqua ancora di più?

Io le giunzioni sottoterra le evito come la peste.. al tuo posto proseguirei il cavo blu fino a raggiungere la lampada esistente e giunterei dietro di essa. 

EDIT: MENTRE SCRIVEVO HANNO GIÀ RISPOSTO.. VEDO CHE SIAMO GIÀ IN DUE A PENSARLA COSÌ :D

Inserita:

io ne ho sei in giardino, nessun pozzetto e nessuna scatola... tutte le giunte sono fatte nel palo appena sotto al portalampada.

funziona tutto da più di 20 anni.

Inserita:

grazie a tutti :-)

con la vostra esperienza in merito abbandono subito l'idea della scatola di derivazione nel pozzetto :-)))

era la cosa più facile adesso, ma troverò una soluzione

(il cavo che metto fuori è un fg7 di circa 11 mm di ingombro, e se non ricordo male nella lampada attuale ho un corrugato del 20, e quindi

dentro non ci stanno 2 cavi fg7 affiancati...purtroppo!

ma in qualche modo devo risolvere

da come ho capito quindi voi ad esempio se avete 2 lampioni da giuardino su paletto, li collegate cosi: (sempre se ho capito bene..)

(cioè entrate nel primo lampione e salite con cavo- e da lì sotto la lampada derivate sia verso i contatti prima lampada, che per la ripartenza del cavo verso l'altra lampada

in effetti essendo in alto problemi di umidità non ce ne sono

coll.jpg

ciao grazie

Inserita:

io ho fatto così, però ho anche due corrugati nel palo chiaramente.

Inserita:

si certo reka, ovvio andavano predisposti 2 corrugati nel paletto...cosa non presente nel mio

adesso che ricordo, nello stesso pozzetto dove come detto confluisce anche il corrugato vuoto che andrà dove voglio metetre il secondo lampione,

arriva dalla derivazione sotto il contatore di casa, anche un corrugato con dentro però la treccia di rame nuda che è la terra generale di casa che va poi nel giardino oltre il pozzetto

ma da non elettricista quale sono, ci arrivo da solo che in quel corrugato non posso salire con un cavo fg7 per andare poi alla seconda lampada

immagino non sia a norma mettere un cavo anche se guainato e fg7..insieme ad una treccia nuda della terra...

ricordo di avere anche un altro corrugato vuoto che scende verso casa, ma da prove fatte la sonda mi si bloccava..

mi sa che devo fare una traccia nuova..gli atrezzi li ho

ciao

Inserita:

Usa il prodotto in gel solidificante come il Raintech bicomponente.

Inserita:

ringrazio di nuovo tutti, ho già avviato il cantiere, inserisco nell'attuale paletto della lampada un secondo corrugato che poi andrà all'altra lampada che devo mettere

cosi la giunta la faccio in cima al paletto come suggerito

Avrei una domanda invece per la lampada che voglio mettere, intendo una di quelle tonde a sfera

La vorrei piazzare sopra un murettino basso (il muro è bello largo, sui 30 cm)

Questi paletti standard del 60, come si fissano di solito? vanno murati? oppure esiste un piedistallo da tassellare sopra il muro?

con la seconda soluzione farei prima, in quanto farei la canalina con flessibile nel muro--ma non la buca per murare il paletto..

ciao grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

I pali da 60 hanno un basamento in resina in due pezzi abbastanza ingombrante che si fissa con dei tasselli alla base.

Se la base "tiene" il risultato è soddisfacente.

Inserita:

Io opterei per la buca nel muro cimentando il paletto. Da quando ho capito sono dei paletti in resina senza nessuna basetta d'ancoraggio utilizzando una muffola in resina poliuretaniche o epossidiche bicomponente per la giunzione nel pozzetto.   

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, irudoid scrisse:

sono dei paletti in resina senza nessuna basetta d'ancoraggio 

Nessun palo ha una basetta d'ancoraggio, questi accessori sono venduti a parte. 

Inserita:

visto che il muro è bello sano..bello largo, fisso la base usando prigionieri con resina ( ho visto dai cataoghi si sono vendute a parte le basi)

mi sembra inutile fare un buco almeno del 80 per murare il paletto

grazie ;-)

Inserita:

ho preso il materiale (lampada sferica da giardino, paletto da 1 mt e apposita basetta per il paletto, visto che la fisso con tasselli sopra il muro)

sono di marca Disano, al commesso ho specificato prima di darmi il paletto che io non lo interravo, ma che appunto lo fissavo con la sua base!

Il paletto presenta un foro a 15 cm da una estremità (foro diametro 15mm circa)

Al momento l'ho fatto presente al commesso, dicendo che poi quel foro restava in vista, il quale mi ha detto che tutti i pali hanno quel foro!

Vi risulta? nel senso se andasse interrato vabbè...ma nella sua base entra 10 cm circa...e quindi il foro da 15 mm rimane aperto in vista....

Qualcuno di voi sa se è normale?

Disano5.jpg

grazie ciao

Inserita:

io non ricordo fori, il catalogo disano non li riporta....

mah... io per evitare figure prima sentirei disano e poi li farei cambiare nel caso

Maurizio Colombi
Inserita:

I pali in resina hanno tutti il foro, serve per far passare il corrugato!

Quando lo si installa sulla base... o si taglia via la parte dopo il foro, o si infila nel foro una guaina flessibile.

Anche perchè dovrai pure entrare nel palo con il corrugato o con la guaina!

Inserita:

Lui ha predisposto il corrugato che esce dal centro della base!

p.s. attento quando fai i fori!!

Sinceramente gli unici che ho usato erano roba presa al brico e non avevano affatto fori.

Se veramente si trovano solo forati allora l'unica soluzione è cambiarli con la misura superiore e tagliarli prima del foro.

Inserita:

grazie per le risposte

ho scritto anche a disano, vediamo cosa mi dicono

Maurizio io con il corrugato entro dal centro della base del palo

parere personale, poi vediamo cosa dice disano: se è vero che forano tutti i tubi, visto che vendono anche le basi per chi non li vuole murare,

secondo me dovrebbero fornire almneo un tappino ad incastro da mettere nel foro

drclock: perchè attento quando faccio i fori? intendi quelli nella muratura per il fissaggio della basetta?

ciao

Inserita:

Parere personale mio: non ha senso forare in fabbrica un palo in resina visto  che chiunque può farlo da solo se serve. 

Si intendevo occhio a non prendere il corrugato quando fori io muro se curva subito. 

Inserita:

si certo dr, ma non corro il rischio di forare sopra il corrugato, in quanto facendo io anche il lavoro di muratura, prima di murarre, farò i fori

avendo quindi il corrugato in vista

ciao

Inserita:

Disano mi ha risposto: i LORO pali sono tutti con questo foro a 15 cm dal fondo

Se il palo non viene interrqato, o si taglia sopra il foro, oppure si mette un gommino di gomma ( non fornito..)

Ok...ma politica discutibile..visto che mi vendono la basetta per non murare il tubo

e non accennano minimamnete a questo foro

ciao

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, MarcoBg70 scrisse:

Ok...ma politica discutibile..

Permettimi di fare una considerazione: "i produttori sono fatti così, se vuoi i loro prodotti ti adegui, altrimenti compri un prodotto diverso".

È dura da digerire, ma non ci sono alternative. :senzasperanza:

Carlo Albinoni
Inserita:
il 30/11/2017 at 22:42 , Maurizio Colombi scrisse:

Potresti riempire la scatola con l'apposita soluzione gelatinosa che non permette all'acqua di entrare, ma dopo qualche tempo andrà a quel paese anche la gelatina

Potresti riempire la scatola di paraffina. Semplice, economica, eterna.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paraffina

L'unico problema è portarsi qualcosa per liquefare la paraffina, che va messa a più riprese perché man mano che solidifica si ritira.

Conosco impianti che durano da decenni dopo aver resistito a innumerevoli nubifragi e allagamenti.