Vai al contenuto
PLC Forum

Hdmi extender per più tv via cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sto ristrutturando casa e vorrei valutare la possibilità di predisporre tutti i punti tv in modo che possano ricevere segnale del satellitare o altro via ethernet.

Non so se quest’idea è fattibile o conveniente ma ho ipotizzato di mettere ad esempio il decoder di Sky in un rach dove andranno i vari quadri e lo switch ethernet principale e volevo capire se esistesse qualche dispositivo a cui collegare l’hdmi di Sky, che si colleghi poi allo switch in modo da mandare il segnale hdmi su ogni presa Ethernet. 

Ovviamente poi su ogni presa servirebbe il receiver che ricevendo l’ethernet esce in hdmi per collegarlo alla tv.

Ho visto su internet dispositivi simili che però assicurano solamente una certa metratura di cablaggio e funzionano al massimo su una seconda e sopratutto non avendo interfaccia di rete necessitano di cavo diretto.

Nel mio caso invece vorrei utilizzarlo per tutta la casa che è piuttosto grande, oltre i 500 mq e per tutte le tv, passando ovviamente per i vari switch che serviranno.

Esiste qualcosa del genere?

Grazie

Inserita:

Sky già dispone della tecnologia necessaria a distribuire il segnale via Ethernet. 

http://www.sky.it/tecnologia/skyq.html

Serve solo una rete Gigabit e uno Switch Gigabit di marca con buon throughput (no cineserie)

Meglio che aggiungere switch locali,arrivare alle TV con due o piu cavi Ethernet, uno per la Tv smart ,uno per Sky e uno per alri dispositivi

Quello che vorresti fare tu con altre sorgenti si basa su protocollo HdBaseT, e richiede una matrice nel Rack con ingressi Hdmi e uscite su cavo CAT punto-punto verso il convertitore da porre sulla TV. 

I costi sono elevati (a listino circa 2000€ per la matrice e 300 € per i convertitori lato TV)

In alternativa si puo installare nel Rack un modulatore digitale con ingresso Hdmi (circa 250 €) per ogni sorgente da distribuire

Sulla TV si riceve il segnale via antenna in DVB-T

Inserita:

Purtroppo però Sky q prevede un costo di abbonamento ulteriore mensile.

E comunque mi obbliga ad avere un decoder su ogni tv.

Con quello che speravo si potessero fare invece avrei avuto solo un piccolo hdmi receiver.

Se ho capito bene per quello che volevo fare io dovrei comprare una matrice da mettere nel rack con il decoder Sky che costa 2000€. Poi raggiungere ogni tv con più cavi se oltre a Sky ho altri dispositivi?

cioe se vicino alla matrice metto Sky e un’Android box ad esempio. Le collego entrambe alla matrice e poi la matrice allo switch. 

Se in una tv si un altra stanza ho una sola presa Ethernet, posso mettere uno switch e con due cavo Ethernet e due receiver vedere con uno Sky e con l’altro l’android box? Ogni receiver sulla tv costerebbe 300€?!!

Inserita:

La matrice ha un ingresso per ogni sorgente ed una uscita per ogni TV 

Un cavo porterebbe il segnale selezionato in matrice alla tv

Un secondo cavo porterebbe Internet alla Smart TV

Se la matrice ha 8 ingressi basta un cavo e un receiver per ogni TV (piu un cavo per Internet)

La selezione avviene in matrice.

Invece con un modulatore digitale per ogni sorgente la selezione avverrebbe in antenna, col telecomando della TV

In questo caso si possono collegare via antenna molte piu TV a costo zero (oltre i modulatori, naturalmente)