Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luci vialetto radiocomandate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,  vorrei chiedere lumi circa la realizzazione di quanto mi appresto a specificare: ho 2 luci che si accendono in contemporanea in un vialetto, comandate da 3 pulsanti, uno per ogni piano, in più,  all'esterno, posto sul cancello di accesso al vialetto medesimo , un interruttore a chiave che, credo, anch'esso  agisca sul relè delle luci citate. Pur interagendo con l'interruttore a chiave e i pulsanti posti ai piani, come dovrei procedere per l'installazione di un sistema telecomandato per l'accensione e lo spegnimento delle luci in questione? La chiave particolarmente fragile dell'interruttore posto sul cancello spesso si rompe e vorrei ovviare con un sistema a telecomando.

Sareste così gentili da illustrarmelo con uno schema elettrico e indicarmi quale apparecchiatura farebbe al caso mio? 

Grazie

Inserita:

entrata pedonale o carraia?

se sono solo tre e a basso consumo non ti conviene metterle sotto crepuscolare?

Inserita:

L'entrata è sia pedonale sia carraia,prevalentemente pedonale. 

Il crepuscolare potrebbe andare bene se avessi necessità di accenderle all'imbrunire, in realtà è solo un'entrata alternativa all'abitazione, pertanto la necessità è accenderle solo quando serve.

Come ho già citato, all'esterno, vi è un interruttore a chiave ma esse sono così piccole che spesso si spezzano. 

Inserita:

però un telecomando è una rottura, piuttosto qualcosa di temporizzato con un interruttore normale (immagino che abbiate messo la chiave per paura che ve le accendessero estranei)

Inserita:

Cioè, se ho ben capito, un interruttore temporizzatore, come quello delle scale per intenderci.

Potrebbe andar bene ma lo scopo è proprio quello che tu dici, evitare che estranei o ragazzini, tocchino l'interruttore, anche se la luce rimarrebbe accesa pochi minuti. 

Magari ben nascosto potrebbe funzionare, buona idea.

Grazie 

Inserita:

Ciao,

così su due piedi mi viene in mente che potresti utilizzare un ricevitore per cancelli automatici e tramite la sua uscita pilotare un relé che vada a interfacciarsi con il sistema luci.

Adesso le luci si spengono in moto temporizzato?

Altrimenti l'altra soluzione, potrebbe essere quella di mettere tastierino con codice. Così accende le luci solo chi conosce il codice.

Ciao

Inserita:

Buona idea, comumque no, le luci accese dall'interruttore a chiave posto sul cancello, non sono temporizzate, esse rimangono accese sino a quando si percorre il vialetto di accesso all'abitazione dove, attraverso un pulsante classico (non a relè) si provvede a spegnere.

Dunque, rettifico quanto detto in precedenza, le luci del vialetto non sono a relè ma comandate da semplici deviatori e invertitore che se le accendi da uno le spegni dall'altro, come (suppongo) da schema allegato.

La confusione era nata dalle luci del vano scale che sono a relè. 

Dunque chiedo, in tutto ciò, come andrebbe inserito l'apparecchio radiocomandato che allego in foto (non so se posso allegare il link) che, tra le altre cose, è anche temporizzato? 

controllo-luci-giardino-e-temporizzatore-433-radio-2-canali-telecomando-avidsen.jpg

maxresdefault.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, robi73 scrisse:

come andrebbe inserito l'apparecchio radiocomandato che allego in foto

Bisogna sapere se da questo apparecchio esce un contatto pulito, o se esce una tensione.

non so se posso allegare il link

Sarebbe utile per comprendere il funzionamento dell'apparecchio e consigliarti sul collegamento da eseguire.

Inserita:

Ho aperto la cassetta dell'interruttore a chiave del quale vi allego una foto e che, a essere sinceri, non costa neanche poco , così da rendere idea dello schema generale dell'impianto. 

_20171204_144217.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:

Il sistema di accensione che hai installato, utilizza quasi certamente un relè passo passo.

La ricevente che hai scelto di utilizzare sembra non essere adatta allo scopo, io ho visto questa (che è molto simile) e va sicuramente bene per il sistema che hai installato.

Inserita:

Ok, ho visto l'apparecchio, può andare ma, ho due dubbi, come collegarlo a tutto il resto e, va alimentata a 12 volt, significa che all'interno ha già un trasformatore che provvede a tutto o va a batteria? 

Maurizio Colombi
Inserita:

va alimentata a 12 volt, significa che all'interno ha già un trasformatore

Se va alimentato a 12 volt, il trasformatore ce lo devi mettere tu!

come collegarlo a tutto il resto

Avrà due morsetti per l'alimentazione e due (o tre) morsetti per il contatto. Ai morsetti del contatto normalmente aperto andranno collegati i fili di un qualsiasi pulsande che accende (e spegne) le luci. 

Inserita:

Ok, valuterò senza dubbio questa soluzione senza tralasciare altre possibili. 

Inserita:

si tratta di una casa privata o condominiale ? L'interruttore a chiave (omesso sullo schema) è in serie al circuito che hai disegnato ? se viene aperto il circuito con l'interruttore a chiave non si accende piu nulla ? Il collegamento delle lampade parte da una scatola in cui vi è la "linea luce" diretta ?

invertizione.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
3 minuti fa, dnmeza scrisse:

L'interruttore a chiave

Danilo, l'apparecchio AM5007P, è un pulsante bipolare, da questo deriva tutto il mio discorso di principio sul relé...

Inserita:

Si tratta di una palazzina privata, piano terra, primo e secondo piano e, ovviamente, il seminterrato. 

Se viene aperto il circuito con la chiave si può comunque accendere le luci del vialetto da ogni appartamento o comunque, accenderle da un appartamento e spegnerle dall'altro o dall'interruttore a chiave. 

Dunque, tutti gli interruttori possono interagire tra loro, compreso quello a chiave. 

Se vi sia un relè passo passo, non lo so, i pulsanti comunque,  non funzionano come quelli a relè, bensì pigiandoli, rimangono in quella posizione e non  tornano indietro.

Non saprei dire nemmeno se vi sia una scatola da cui parta la luce diretta, come posso verificarlo? 

Maurizio Colombi
Inserita:

C'è qualquadra che non cosa!

Questo è l'apparecchio a chiave che hai installato e di cui hai inviato l'immagine!

Che non concorda con la frase:

19 minuti fa, robi73 scrisse:

ovvero,  pigiandoli rimangono in quella posizione, non tornano indietro.

... non riesco a capire!

Inserita:

Ovviamente mi riferivo ai soli interruttori degli appartamenti, dei quali allego una foto dimostrativa, di quello a chiave ho già esposto il funzionamento in un post precedente e mi scuso di non averlo precisato nell'ultimo intervento. 

In effetti, l'unico che fà mezzo giro di chiave e ritorna in posizione di partenza è l'interruttore a chiave.

10010242_LR_PRO_V01_2015_11_16_130746.JPG

Inserita:

In effetti, l'unico che fà mezzo giro di chiave e ritorna in posizione di partenza è l'interruttore a chiave.

quindi è un pulsante, (che ritorna aperto), se non si conosce bene il cablaggio che comanda l'accensione delle lampade, è difficile suggerire dove installare e/o modificare l'impianto, questo a prescindere dall'accessorio che si vuole aggiungere.

Inserita:

Cercherò di fare del mio meglio per comprenderlo.;)

Inserita:

Cerca di allegare uno schema molto dettagliato (magari metti anche foto). Così ti aiutiamo!

Inserita:

Certo Marco lo farò, ma non rientrerò prima di giovedì prossimo.

Sarà mia premura inviare quanto richiesto.

Grazie

Inserita:

Ipotesi: Il pulsante a chiave agisce su un relè passo passo il cui scambio funge da deviatore.

Magari l'installatore aveva a disposizione pulsante a chiave e relè passo passo e non aveva voglia di andare a comprare un deviatore a chiave?;)

Inserita:

Non c'è problema, l'installatore lo conosco bene, potrei tranquillamente chidere a lui come sia stato realizzato l'impianto.
Ricordo che rifece l'impianto delle scale e gli fù chiesto di sostituire l'interruttore a chiave esterno esistente con uno nuovo, da far interagire con gli interruttori presenti in ogni appartamento che prima non c'erano, cioè, in passato, le luci del vialetto, potevano essere accese soltanto giungendo al seminterrato dove c'èra l'interruttore e poi spente una volta percorso il vialetto e giunti all'esterno, attraverso l'interruttore a chiave.
Quindi lui non ha fatto altro che, aggiungere un interruttore (non a relè) per ogni appartamento e installare un nuovo interruttore a chiave all'esterno (come da foto), funzionanti in modo interattivo, se accendo da una parte posso spegnere dall'altra.
Ora, come abbia fatto di preciso non saprei dirlo, attenderò di tornare per verificarlo.