gianlucaco Inserito: 1 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2017 un saluto a tutti, questo tipo di inverter può comandare due motori trifasi 400V? i due motori devono avere caratteristiche di funzionamento uguali oppure possono essere differenti? in commercio ci sono inverter speciali per questi tipo di impianto? gli inverter più comuni sono i powerflex, quelli più usati dalle aziende, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2017 Scusa sarà che son diventato vecchio ma una denominazione "powerflex" come tipologia di inverter proprio non l'ho mai sentita. Questo è il nome commerciale di un noto costruttore USA. Non è certo il più usato in Europa e nemmeno nel mondo. Gli inverter attuali sono tutti del tipo a modulazione PWM con interruttori costituiti da IGBT. Un tempo c'erano anche i "3 steps" con interruttori a SCR, ma son circa 30 anni che non si usano più. Un inverter in modalità controllo scalare (V/f) può alimentare uno o più motori, quasi fosse una normale linea elettrica. La condizione è che la corrente totale assorbita sia eguale o minore alla capacità dell'inverter. Se i motori sono sempre connessi all'inverter e partono tutti in contemporanea è un'applicazione abbastanza semplice. Differente è il caso dell'inserimento di un motore quando ce ne è almeno un altro gia in rotazione. In alcune macchine tessili, ad esempio, si usa alimentare con un solo grosso inverter decine di piccoli motori asincroni o anche asincroni sincronizzati, sul tipo dei motori per godet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlucaco Inserita: 2 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2017 grazie per il consiglio, altra cosa: come si sceglie un inverter per un motore trifase? basta vedere solo l'assorbimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2017 Gli inverters si dimensionano sempre in base alla corrente che devono erogare. Devono poter erogare, in modo continuativo, almeno la corrente di targa del motore. In casi particolari una persona molto esperta, può valutare che si possa anche usare un invrter sotto dimensionato in corrente, oppure che l'applicazione richieda un inverter sovra dimensionato. Però sono casi particolari che non fanno testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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