Vai al contenuto
PLC Forum

gruppo acqua scaldabagno Ariston FAST 14 CF E

Cortes80

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Federico, dalla provincia di Viterbo.
Vi scrivo perché ho uno scaldacqua a gas che ha smesso di funzionare; il tecnico interpellato ha verificato che il problema dovrebbe risiedere nel gruppo acqua.
Poiché il prezzo del ricambio non è propriamente economico, sarei a chiedere il vostro cortese supporto per un paio di questioni:
1) Sapete se sia possibile revisionarlo, magari verificando qualche componente interno alla valvola solito ad usurarsi o guastarsi?
2) Esiste un canale per comperare questo articolo usato - nel caso chiederei anche se qualcuno di voi ne avesse uno di seconda mano funzionante.

Il modello della caldaia è Ariston FAST 14 CF E ed il codice del ricambio in oggetto è 60001040.

Ringrazio anticipatamente del gentile riscontro ed auguro una buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricambio in questione costa quì circa 90 euro spedizione compresa.

Non penso se ne trovino revisionati, tenendo conto anche del prezzo.

Solitamente i ricambi rigenerti/revisionati, si trovano su componenti particolarmente costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ringrazio del suggerimento.

Ho visto i prezzi on-line, cercavo qualcosa a meno in quanto sproporzionato al valore dello scaldabagno.

Ne approfitto per descriverle il problema:

Allo stato attuale l'elettrodomestico non funziona in autonomia, dovrebbe infatti azionarsi all'apertura di un rubinetto dell'acqua calda.

Non è completa la corsa della leva in plastica a monte della valvola acqua che aziona lo switch che poi dà il consenso all'apertura del gas. Muovendo tutto a sx tale leva manualmente lo scaldabagno parte, ma bisogna tenerla in posizione, altrimenti ritorna e tutto si ferma. L'idraulica ha anche smontato il gruppo acqua e controllato lo stato della membrana, se ci fosse sporcizia.. tutto sembrava in ordine.

Concludo il quadro dicendo che il difetto c'è sempre stato.. solo che all'inizio lo faceva molto saltuariamente, poi è peggiorato nell'ultimo mese, nel quale non funzionava quasi mai, fino a bloccarsi del tutto e a partire solamente nel modo che le ho detto. La ringrazio molto dell'attenzione e le auguro una buona giornata.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti