Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Vpn

Messaggi consigliati

zazzamatteofabio
Inserito:

Salve a tutti, devo eseguire una connessione VPN, mi sono documentato e al momento con Id e Pw riesco ad accedere al router remoto.

Adesso ho un problema, forse banale ma non ho capito bene come fare:

Al router remoto è connessa la rete aziendale con una classe di indirizzi 192.168.0.x.

La mia rete di macchine è fatta in Ethernet però ha classe di indirizzi 192.168.1.x.

Per "vedere" le mie macchine è necessario configurare il router in modo che veda la nouva classe di Ip? Posso collegare ad uno switch della lan la mia rete nonostante gli indirizzi ip diversi o serve un router con gateaway verso il router che fa la Vpn?

Grazie

Inserita:

Puoi essere più chiaro !!!!

La tua rete aziendale comè strutturata e configurata ?

La rete di macchine.... ????? cosa intendi ? computer o altro ?

Spiegati meglio .

Ciaooooooooo

zazzamatteofabio
Inserita:

Dunque, per rete di macchine intendo 4 plc collegati in ethernet, ciascuno con le proprie espansioni (ET200M) collegate in Profibus.

Per rete aziendale intendo la LAN dove sono connessi tutti i Pc degli uffici.

Aggiungo che quando ero sul campo, per vedere e modificare tutti i plc, mi bastava connettermi ad una porta libera di una Cp 343.

Grazie

Inserita:

Per il fatto che tu ti colleghi su tutti i plc dalla scheda 343 senza problemi o da una qualsiasi porta TCP/IP della rete aziendale, è merito dell'impostazione ISO sul tuo PC.

Per vedere tutti i PLC dal ROUTER devi abbassare la subnetmask.

Ma stai attento perchè poi se non sei in DHCP devi riconfigurare tutti i PC della rete aziendale.

Ciaooooooo............

zazzamatteofabio
Inserita:

Scusa l'ignoranza :senzasperanza::senzasperanza: ma cosa intendi per "abbassare la net mask"? Ti rifaccio la domanda: Posso collegare ad uno switch della lan la mia rete nonostante gli indirizzi ip diversi o serve un router con gateaway verso il router che fa la Vpn?

Inserita:

Certo che puoi collegare i PLC alla rete aziendale e al router. Ma tieni presente che con le impostazioni che hai non riesci a uscire verso un VPN.

Allora :

La questione è un po complessa.

Se la tua rete aziendale è impostata 192.168.0.X con subnetmask 255.255.255.0 e la rete PLC 192.168.1.0 con subnetmask 255.255.255.0, tu hai due reti collegate sullo stesso switch che non si danneggiano tra di loro, ma che non possono nemmno comuicare tra di loro. Quindi il tuo router se si trova sulla rete aziendale non vede i plc, e viceversa.

Per far si che il router veda questi indirizzi IP devi impostare la subnetmask 255.255.0.0 a questo punto tu hai una rete molto ampia, questa maschera di rete la devi impostare su tutti i sistemi, PC e PLC o altro.

Un'altro metodo è quello di utilizzare le NAT, ma bisogna vedere se il router prevede le NAT (network address translation), e qui si apre un'altro mondo.

Ti consiglio di studiare un po, potresti perderti.

Ciaoooooooooooo.

zazzamatteofabio
Inserita:

Intanto ti ringrazio della prontezza con la quale vieni a perorare la mia causa.. :)

Ora andrò a studiarmi le regole Nat.

Quindi se adeguo gli indirizzi Ip dei plc e li faccio diventare 192.168.0.x, i router vede un unica lan e il sistema funziona... giusto?

Ma mescolare Plc e Pc nella stessa rete può essere causa di problemi? Immagino la segretaria che per errore mette l'indirizzo ip del suo Pc = ad uno dei miei...... o è una soluzione poco "industriale"?

Danke